Draka (alias Generale Draco, Giovanni Drago Cavaliere di Roccabruna, Cavaliere di Rochebrune, Arlan Drakulovic) è uno dei più potenti Maestri della Notte, padre del dampyr Harlan Draka, fratello di Amber Tremayne.
Possiede un legame particolare con la Romania, con la transilvania in particolare, territorio per il controllo del quale si è scontrato più volte col suo acerrimo nemico Gabor Vlatna.
La sua figura è divisiva e tra i membri della stirpe dei Maestri della Notte c'è chi è con lui e chi contro di lui. Ha più volte aiutato Amber Tremayne ed è lo storico nemico di Gabor Vlatna e Lord Marsden.
E' una figura complessa: studia la tecnica del viaggio tra le dimensioni del Multiverso, combatte alcuni suoi simili, ha amato diverse donne umane e per ottenere i suoi scopi non si è fatto remore a creare un dampyr.
All’inizio, nel perduto Mondo dei Maestri, prima dell’esodo, il vero nome di Draka era Arach Dranx. Figlio di Manx Dranx, appartenente a una famiglia nobile di quel mondo, e fratello di Ambra Dranx, Arach era ribelle, insofferente alle regole e allo stesso tempo il migliore amico di Engar, destinato nei secoli a diventare prima Angus Og e poi Lord Marsden. Dopo il tragico esodo, Arach divenne il braccio destro della guida spirituale Dagda, sostenendolo anche nella controversa decisione di punire Mhorag. Fu questa scelta a spezzare definitivamente il legame con Engar (Dampyr 300).
VI secolo. Draka (al tempo Generale Draco) per vendicare la morte di Aurelio Ambrosio aiuta Ambra nell'ardua impresa di raggiungere il Regno di Annwn e apporre il Sigillo Nero. Draco afferma che l'impero romano è ormai quasi del tutto dissolto e che lui preferisce controllare il suo territorio personale, ovvero la Dacia (Dampyr 197).
Aiuta Ambra a sconfiggere Kostantin (Dampyr 198).
Tempo dopo, sempre al comando dei veterani della XIII legione, Draco raggiunge nuovamente la Britannia aiutando Ambra a difendere il regno dalla scorrerie dei Pitti ora riuniti e compattati da Angus Og e Kostantin. In realtà in quella battaglia non parteciparono ne non morti ne dearg-dul, e nonostante la vittoria sui popoli del nord quella fu la battaglia tristemente famosa per la morte di Drustan (Dampyr 199).
Successivamente interviene assieme ad Ambra aiutando Taliesin a respingere l'attacco dei Dearg-dul di Kostantin. In quella occasione riesce a "soffiare" al suo nemico un piccolo esercito di guerrieri sarmati dopo una sfida ad armi pari con il loro leader Phoros. Dopo questo episodio, Draco ritorna alle sue battaglie ad est. (Dampyr 283 e 284).
VI - VII secolo. Giunto nuovamente nell'est europa Draco, seguito dal fedele Phoros si batte valorosamente contro gli Unni e trasforma in creature delle tenebre quattro hamazan sconfitte dagli esercito di Rashidun (Dampyr 295).
Draka fu consigliere di Vlad Tepes (voivoda di Valacchia) e di suo padre Dracul fondando l' Ordine cavalleresco del Drago, dimostrando attaccamento e fedeltà al voivoda tanto da vendicarsi in maniera spietata quando tre individui decisero di profanare la tomba di Vlad Tepes. Draka era anche loro consigliere. Draka era molto amato dai Vlach, gli antichi rumeni, perché difendeva il proprio popolo dagli attacchi di Ungari e Turchi (Dampyr Speciale 1)
Anno 101-106 Draka (al tempo Generale Draco) combatte al fianco delle legioni romani sconfiggendo a Sarmizegetusa i Daci di Decebalo capeggiati da Gabor Vlatna riconquistando il controllo della Romania. (Dampyr 20).
VI secolo. Draco combatte a fianco dei bizantini contro gli Ostrogoti di Totila. (Dampyr 224).
XV secolo. Vlatna, in alleanza coi Turchi Ottomani, riprende il controllo della Transilvania sconfiggendo Draka, che combattè in alleanza a Georg Khevenhüller (Dampyr 20).
2001: Draka mette Harlan sulle tracce di Vlatna suggerendogli di seguire la pista che lo porta a Castel Vlatna. Per meglio indirizzare Harlan invia in suo soccorso un suo non morto di fiducia, la guardia carpaziana Tomsa. Quando vede che Harlan nello scontro con Vlatna arranca accorre in suo aiuto, blocca Vlatna, lo smembra e lo nasconde dei sotterranei nel castello (Dampyr 20).
2005: Draka mette nuovamente Harlan sulla pista di Castel Vlatna questa volta senza fargli credere che ci sia di mezzo Vlatna, che crede morto. Harlan scopre i resti di Vlatna e gli da il colpo di grazia (Dampyr Speciale 1).
1621. Durante la guerra dei Trent'anni (1618 - 1648) Draka assume l'identità di Giovanni Drago Cavaliere di Roccabruna. In questo periodo Draka diviene un libero comandante di armata che rispondeva solamente al Generale Wallenstein, dapprima al fianco degli ungheresi di Bethlen Gabor, per poi passare con l'Armata Imperiale di Ferdinando, per poi rinnegare anch'essa. In una delle sue incursioni salva dalla violenza di alcuni soldati spagnoli il giovane conte Orlando Guizzardi e sua sorella Fortunata Guizzardi che diventarono rispettivamente consigliere fidato e amante per diverso tempo. Negli anni a seguire, anche a seguito della sconfitta a favore di Vlatna avvenuta due secoli prima, continua la contesa col suo acerrimo nemico nella disputa del castello Hochesterwitz di proprietà del barone Khevenhüller da sempre amico di Draka. (Dampyr 27 e 241).
16??. Il Cavaliere di Roccabruna, interviene dopo la morte di Camilla de Ponziani trasformandola in una non-morta ed il cui destino sarà segnato con la morte dall'incontro con Harlan tre secoli più tardi (Dampyr Color 1)
1632. Durante la guerra dei trent'anni combatte contro l'armata del Maestro della Notte Krigar al fianco degli svedesi di Gustavo Adolfo, ed è in quella occasione che conosce Agnese degli Ubaldi, alla quale si interessa molto probabilmente per il suo legame con Krigar e Ryon (Dampyr 277).
1645. Durante la guerra dei trent'anni, in Boemia, conosce e trasforma in non morto Holleb il contadino, che diventerà negli anni uno dei suoi fidatissimi non morti (Dampyr 301)
1650. Dopo la guerra dei Trent'anni ed i tragici eventi che hanno portato alla morte di Fortunata Guizzardi, Draka decide di iniziare una nuova vita come bucaniere a bordo della nave "Fortunata", assieme al fedele Guinou e alla sua ciurma di non morti assumendo l'identità del "Cavaliere di Rochebrune". Un giorno Rochebrune incontra il vascello del Maestro della Notte Huracàn. I due sembrano sul punto di attaccarsi ma alla fine scelgono di non affrontarsi proseguendo ciascuno sulla propria strada. Draka prosegue verso Haiti (Dampyr 255)
1659. Dopo aver contribuito alla riconquista dell'isola di Tortuga dal dominio degli spagnoli, "perde" il suo amico Guinou, ferito a morte finito in mare. Draka lo recupera e lo trasforma in non morto, ma lui non apprezzerà (Dampyr 93 e 94).
1600/1700. Draka si scontra con Aaron Graber mettendo in fuga lui e gli altri membri di New Helder in un nuovo mondo (Dampyr Speciale 8).
1780. Crea il non morto sir Francis Varney, una creatura dagli straordinari poteri che tiene Draka al centro di una insolita vicenda con Polidori e Lord Byron (Dampyr 52 e 53).
1816. Stringe una particolare amicizia con la scrittrice Mary Godwin Shelley, probabilmente ispirandola per il personaggio del suo racconto più famoso, "Frankenstein" (Dampyr 52 e 53).
1824 (circa). Draka mette la parola fine alla questione legata a Varney, che preferisce suicidarsi piuttosto che affrontare il suo Maestro. Salva invece il poeta Lord Byron da morte certa scoprendo che in quella complessa vicenda si è inserito il suo acerrimo nemico Lord Marsden. Draka distrugge l'anello di Marsden e salva infine da morte certa, con l'aiuto di Amber Tremayne, Mary Shelley e Caroline Ponsonby (Dampyr Speciale 6).
A partire dal 1848 Draka si schiera a favore dell'Italia unita. Questa scelta sembra essere dovuta al suo particolare legame con Ippolito Nievo, l'autore de "Le confessioni di un italiano" che partì con i Mille di Garibaldi.
1890 circa. Draka spacciandosi per il dio dei morti Erlik Khan si rende protagonista in Asia centrale del furto di una ragazza kirghiza, Beril, ai danni del suo promesso sposo Yilmaz (Dampyr 133 e 134)
1896-1897. Draka, stabilmente in Asia centrale già in amicizia con Erlik Khan, incontra casualmente l'esploratore svedese Sven Hedin, che plagiato da Marsden riesce nel tentativo di soffiare a Draka la prima swastika del sole (Dampyr 102)
1916. In questo periodo Draka appoggiava la rivolta dei ribelli rumeni. Successivamente avvia una breve e intensa storia d'amore con Sandy O'Sullivan e una solida amicizia con Edward Foster e Godwin Brumowski. E' fortemente interessato alla ricerca dell'Elmo dei cavalieri teutonici (Dampyr 21 e 22).
1940. Draka tenta di mettere le mani sulla prima swastika del sole nelle mani di Alfred Horn. Ci riuscirà solamente nel 2004 (Dampyr 46).
Anni 40. Draka ha più volte visitato il villaggio nativo di Harlan per fare visita al giovanissimo Harlan (Dampyr 2, 51).
2000. Harlan ha un sogno di quando lui, da bambino, incontrava suo padre in una delle sue frequenti visite al villaggio natale. Le Guardiane dell'Equilibrio, che in quel periodo si prendevano cura di Harlan erano ben attente a non esporre il giovane all'influenza del padre. Viene a galla anche un mattatoio sotto la biblioteca Nazionale di Sarajevo (Dampyr 1 e 2).
2001. Viene a galla un misterioso rapporto tra Draka e la scrittrice Dolly MacLaine. Draka inoltre influenza Harlan nella ricerca dell' Elmo dei cavalieri teutonici (Dampyr 21 e 22)
2004. Attraverso Harlan, Godwin Brumowski e Vera Bendix riesce a mettere le mani sulla prima swastika del sole (Dampyr 46).
2005. Manipola Harlan ed i dirigenti del "Dracula Park" affinchè il progetto fosse spostato a Castel Vlatna. Avvia una relazione con Mirela (Dampyr Speciale 1)
2008. Draka appare in sogno ad Harlan indirizzandolo a sconfiggere Mhorag, suo antichissimo e acerrimo nemico (Dampyr 95).
Riesce a condurre Harlan a Shambhala, lo riabbraccia, e gli permette di recuperare le Swastike del sole, ma litiga nuovamente col figlio quando questo permette la fuga del suo nemico Martin De Vere (Dampyr 100).
Dopo aver riportato Harlan a Shambhala si accorda con lui per riportare Kurjak, contribuendo coi suoi poteri e con quelli delle swastike del sole, al suo viaggio di andata e ritorno (Dampyr 101).
Raggiunto nuovamente da Harlan, riesce a sbarazzarsi definitivamente di Martin De Vere pur rimanendo ferito. Pare sia riuscito a riconciliarsi con Harlan seppur senza condividere totalmente gli stessi ideali (Dampyr 102).
2010 Interviene per riportare a casa Harlan disperso nel multiverso. Il contributo di Draka è quello di identificare Harlan attraverso il suo legame di sangue, e riportarlo indietro attraverso il potere delle Swastike del sole (Dampyr 127).
Draka compare brevemente quando Brumowski decide di lasciare il castello di Draka in Transilvania per raggiungere il nepal concedendo parziale libertà al suo non morto (Dampyr 129).
2012. Draka appare ad Harlan in una visione allo scopo di indirizzarlo verso il Maestro della Notte Aaron Graber (Dampyr Speciale 8).
2013. Draka lascia intendere ad Harlan di aver messo al mondo un figlio, in un nuovo mondo, assieme a Hyanis. Si tratta di un ibrido che possiede il potere dei Maestri della Notte, ma immune al sangue di Dampyr (Dampyr 154).
2015. Si rende disponibile ad aiutare Kurjak a raggiungere la Dimensione del Crepuscolo, promettendo se si fosse presentata l'occasione di aiutarlo anche in futuro (Dampyr 180).
Nel destino visto da Harlan all'interno del Libro del tempo perduto, Draka viene coinvolto in diverse occasioni (Dampyr Speciale 11):
1) Offre a Kurjak la "salvezza" nella trasformazione in non morto prima della sua morte. Kurjak rifiuta fermamente.
2) Sembra essere riuscito a trovare un nuovo mondo (il Nuovo Mondo dei Maestri) su cui trasferire e proseguire la sua stirpe. Invita anche Harlan a seguirlo, ma il dampyr rifiuta
3) Si vendica di Charles Moore uccidendolo, colpevole di aver ucciso suo figlio Harlan
2016. Draka cerca di convincere Erlik Khan a placare la sua rabbia nei confronti di Harlan, convincendolo che la morte di Kagyr Khan è stata dettata dalle circostanze e non dalla reale volontà di ucciderlo. Propone inoltre allo stesso Erlik di raggiungerlo nel Nuovo mondo dei Maestri, ma anche Erlik rifiuta. Nella battaglia tra Erlik e Harlan, Draka rimane in qualche modo neutrale ma aiuta Harlan ad aumentare di numero la sua legione fornendo alcuni suoi non morti, Brumowski e Tomsa, e alcune guardie carpaziane (Dampyr 200).
A seguito di quegli stessi eventi, e dopo la tregua tra Harlan ed Erlik, aiuta Amber a liberare Dolly MacLaine dal mondo-prigione. Harlan e soci giungono a Shambhala, ma Draka è assente, impegnato con Amber Tremayne nel salvataggio di Dolly. (Dampyr 201) .
Viene mostrata la nuova dimensione in cui intende vivere, il Nuovo Mondo dei Maestri. Questo nuovo mondo è popolato da creature alate generalmente ostili dalle quali Draka si protegge tenendosi nascosto attraverso i propri poteri illusori. Draka sembra aver iniziato una relazione con una di quelle creature, Hyanis, e da questa sembra aver generato un figlio che ha deciso di chiamare Arach. Questa storia è anche l'epilogo della vicenda con Marsden e Sho-Huan che ne escono sconfitti, e della vicenda Erlik Khan che sembra morire definitivamente (Dampyr 202).
2017. Nella vicenda che vede coinvolto Kerey Khan, l'ultimo dei figli di Erlik Khan interviene anche Draka a favore di Harlan, poichè Kerey uccide Caio Narcissus, un non morto di Draka risalente al periodo romano che aveva donato a Erlik in segno di amicizia secoli prima (Dampyr 210).
Attraverso le Swastike del Sole, raggiunge il Mondo delle Amazzoni per aiutare Harlan, impegnato a fronteggiare i Grandi Antichi. Dopo che Nyarlathotep rapisce Kurjak, decide di seguirlo (Dampyr 233). Dopo aver raggiunto la Dimensione del Crepuscolo, Draka tenta disperatamente di fermare Nyarlathotep per strappare Kurjak alla sua influenza, ma ogni sforzo si rivela vano (Dampyr 234). Contribuisce infine alla liberazione di Kurjak e al sabotaggio del piano di Nyarlathotep (Dampyr 235).
Draka viene raggiunto nel suo palazzo a Shambhala da Anyel Zant per avere informazioni sui Mi-Go. Draka sembra saperne abbastanza su quelle creature aliene, e si fa accompagnare da Mirela, che lo accompagna e lo riverisce come una donna di casa (Dampyr 246).
Nella Saga "Origini" viene presentato un resoconto dei principali avvenimenti che hanno segnato la vita di Draka, dalla Guerra dei Trent’anni fino alla nascita di Harlan. Dal legame con Fortunata Guizzardi all’incontro con Velma Malovic, passando per il rapimento di Harlan e l’accordo con le Guardiane della Legge, il racconto ricostruisce i momenti chiave della sua storia. In questa occasione Draka diventa protagonista di un incontro alla Birreria all’Aquila Verde, ospite di Nikolaus e in compagnia di Caleb Lost, dove si abbandona a un lungo racconto sul suo rapporto con il figlio (Dampyr 266).
Quando invece è Harlan a narrare la propria vita, anche Draka interviene aggiungendo ulteriori dettagli. Rivela, ad esempio, di aver bluffato con Lord Marsden durante il periodo londinese di Harlan, facendogli credere di ignorare l’esistenza del dampyr. Inoltre confessa di aver più volte tentato di comunicare con suo figlio attraverso visioni inviate nei suoi sogni, che però il giovane Harlan respingeva con terrore (Dampyr 267).
Viene raccontato come Draka si interessa alla vicenda di Agnese degli Ubaldi (Dampyr 277).
Grazie al potere delle Swastike del Sole, riesce a riportare Harlan e Kurjak a casa dopo che si erano perduti nella Città (Dampyr 290).
2024. Si impossessa di un frammento del Calderone di Dagda, lo Zoster di Valora, risvegliando tra l'altro 5 non morti appartenuti a lui in tempi antichi: Phoros e quattro amazzoni (Dampyr 295).
Draka afferma di aver appreso in maniera pressoché totale il linguaggio dell'antica stirpe del Re del Mondo, riuscendo ad assimilare molti segreti ed enormi poteri. Draka non solo immobilizza, ma riesce agevolmente ad uccidere la Creatura del Labirinto interrompendo anche il suo potere che ammorbava gli abitanti di Cellere. Prima di dileguarsi Draka porta con se il non morto Domenico Tiburzi e altri tre briganti (Dampyr Speciale 20).
Guidando la caccia a Marsden, Draka individua e annienta due dei suoi ultimi avatar, prima a Londra e poi a Lyonesse, dove — trasformato in drago — libera Amber Tremayne ed elimina l’avatar nascosto nelle sembianze del giovane Engar. Ogni colpo inferto indebolisce Marsden, preparando lo scontro finale. Quando Marsden viene gravemente ferito da Harlan e Artos nella centrale nucleare e l’esplosione dell’ordigno diventa inevitabile, è Draka a compiere il gesto conclusivo: usando il potere delle Swastike del Sole, apre un varco verso il mondo d’origine di Engar e vi trasferisce sia la bomba sia il suo nemico. L’esplosione cancella per sempre Marsden e la minaccia che rappresentava. Con la fine della sua nemesi, Draka mette in atto il piano che aveva da tempo. Dopo aver salvato il mondo degli uomini e protetto, ancora una volta, il figlio che non ha mai smesso di vegliare, sceglie di lasciare definitivamente questo piano dell’esistenza e di trasferirsi nel Nuovo Mondo dei Maestri, anche se al suo invito lo seguono solo da una parte dei suoi simili (Dampyr 300).
Nonostante la distanza e la sua partenza verso il Nuovo Mondo dei Maestri, Draka non rinuncia a proteggere Harlan e agisce attraverso il fidato non-morto Holleb, il contadino. (Dampyr 301).
Maestro della Notte ma anche amante passionale. Le amanti di Draka finora incontrate nella serie sono:
Fortunata Guizzardi (1621). Ragazza italiana che Draka salva dalla violenza di soldati spagnoli insieme al fratello Orlando. Per diverso tempo Draka (al tempo Cavaliere di Roccabruna) mediterà se generare un dampyr insieme a lei. Il progetto viene interrotto solo a causa della morte di Fortunata.
Beril (XIX secolo). Ragazza kirghiza di cui Draka si invaghisce e con quale ha una breve avventura
Sandy O'Sullivan (1920 circa).
Velma Malovic (1940-1945). E' la madre di Harlan.
Mirela (2005). Ecologista rumena.
Hyanis. Essere di un'altra razza originario del Nuovo Mondo dei Maestri
Suora di Clausura (Custode della sezione segreta della Biblioteca Nazionale di Sarejevo. Dampyr 2).
Tomsa (Guardia carpaziana)
Monaci non morti (Dampyr Speciale 1)
Boguslaw (Guardia Carpaziana)
Branco di Guardie Carpaziane
Amazzoni (Myra, ???, ???, ???)
Pastore evangelico alla Biserica Negra (ucciso da Azara)