Cottage di Amber Treamyne (Llandegant)
"Tristan tomb" (Romanzo di Dolly MacLaine)
Dal racconto di Amber Tremayne
Vindobala (Vallo di Adriano)
Cittadella fortificata di Dun Durn (Caledonia)
Geraint (Cavaliere britanno)
Faram (Cavaliere britanno)
Cruithne (Re dei Pitti del Nord)
Angus Og (Il lord delle isole)
Dearg-Dul di Angus Og
Meriog (Figlio di re Marcus)
Essylt (Amata di Drustan)
Branduff (Non morto di Mordha)
Llacheu (Figlio di Artos)
Myrddin (Figlio di Aurelio Ambrosio)
Clovis (Generale dei Franchi)
Draco (Draka)
04/10/2016
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Michele Rubini
Copertina: Enea Riboldi
A Llandegant, nel cottage di Amber Tremayne, Harlan e Matthew ascoltano il racconto di Amber unendolo ai racconti di Dolly MacLaine e del romanzo "Tristan Tomb", sulla vicenda che lega Taliesin, Drustan, Essylt alla Britannia romana del V e VI secolo.
Dal racconto di Amber Tremayne
Vallo di Adriano, Britannia settentrionale, V secolo. Taliesin e Drustan giungono a Vindobala, una delle ultime roccaforti del vallo posta al confine che divide la Britannia dalla Caledonia, terra dei Pitti. Il vallo non è più una barriera insormontanile e se i Pitti decidessero di organizzarsi e attaccare in maniera organizzata Vindobala potrebbe cadere senza troppe difficoltà. La situazione per i britanni sembra essere agevolata dall'arrivo dell'inverno che potrebbe scoraggiare azioni militari dei popoli della Caledonia, ma il recente arrivo di Angus Og tra i popoli del nord potrebbe modificare le regole del gioco. Un leader carismatico dotato di grande astuzia e intelligenza venerato come un dio potrebbe unire le tribù e invogliare i Pitti ad un attacco, in un contesto politico generale dove la Britannia è fortemente indebolita.
Nel mentre Geraint e la guida caledone Faram raggiungono la cittadella fortificata di Dun Durn, sede della corte di Cruithne grande re dei Pitti del nord nella Caledonia. Col corpo dipinto di blu e col volto contrassegnato dai simboli caratteristici di quel popolo, i due riescono ad intrufolarsi all'interno di un banchetto dove decine di guerrieri sono in attesa che il leader Cruithne prenda la parola. Dopo aver aizzato la folla a varcare il vallo e invadere la Britannia, il sovrano dei pitti presenta alla folla il condottiero di stirpe divina che porterà il loro popolo alla vittoria, Angus Og, l'immortale signore delle isole, alias Lord Marsden. Acclamato da tutti Angus Og sembra identificare tra la confusione i due intrusi, che percependo lo sguardo malvagio del Maestro della Notte se la danno a gambe all'istante. Inseguiti dai Dearg-Dul, Geraint e Faram vengono salvati dal provvidenziale arrivo di Taliesin e Drustan, che grazie alle armi "trattate" al sangue di dampyr respingono l'offensiva dei non morti. Taliesin mordendo al collo un dearg-dul stabilisce anche un contatto con Angus Og, rendendolo consapevole della natura dei suoi nemici.
Di ritorno a Vindobala il gruppo ora riunito riceve la visita di un messaggero. Llenleawg li informa che Medraut è ora alleato di franchi e sassoni e che ha appena avviato una offensiva nel Kent, e che non potendo lui abbandonare la regina chiede di andare nell'isola di Môn a recuperare i figli di Ambrosio e Artos (Myrddin e Llacheu) e difendere il proprio regno.
Drustan vuole invece raggiungere Essylt, ma prima di farlo raggiunge Ambra nel Gwynedd, che alla notizia del suo amore per l'altra ragazza va su tutte le furie e lo bandisce dal regno. Drustan aveva già deciso di unirsi a Llenleawg, Taliesin e gli altri cavalieri nella disperata resistenza contro l'offensiva germanica guidata dal traditore Medraut, ma prima decide di passare da Lyonesse. Doveva rivedere Essylt ancora una volta. Raggiunto il regno di Marcus e riunitosi con la bella irlandese, il fratellastro Meriog intuisce che tra i due c'è molto di più che una semplice amicizia, così lo confida a Re Marcus, che decide di bandire da Lyonesse il principe Drustan. Essylt invece per punizione verrà confinata in una delle sue stanze senza possibilità di uscirne. Soddisfatto di quanto accaduto e per aver messo fuorigioco il fratellastro diretto erede al trono di Lyonesse, Meriog stabilisce un contatto con Branduff, braccio destro di Mordha, per stringere un patto col Maesto delle terre irlandesi. Un patto che pagherà a caro prezzo...
Giunto a Caerleon Drustan si riunisce a Taliesin e Llenleawg unendosi a Llacheu (il figlio di Artos) e Myrddin (il figlio di Aurelio Ambrosio). La battaglia che vide l'armata britannica al contrapposto esercito germanico raccolto da Medraut deciso a vendicare la sconfitta nelle Gallie fu breve e sanguinosa. Secondo la leggenda accadde un episodio mirabolante: quando i soldati del contigente franco-germanico scagliarono le loro micidiali scuri, queste prima di abbattersi sui britanni si trasformarono in bianche e innocue colombe che si innalzarono in volo. Demoralizzati da quell'inspiegabile magia, i franchi di Clovis cedettero ben presto terreno lasciando l'esercito britanno padrone del campo. Ma non era altro che uno dei trucchetti di Myrddin, pura illusione. Le scuri francotedesche uccisero in realtà molti britanni, ma loro non se ne resero conto. Clovis tornò nelle Gallie e abbandonò ogni ulteriori ambizione di invadere l'isola. La battaglia pose fine anche alle aspirazione di Medraut, rifugiatosi dopo la sconfitta a Londinium prima di essere definitivamente sconfitto e ucciso dalla spada di Llenleawg.
Taliesin e Drustan decisero infine di risolvere la questione legata ad Essylt, a Lyonesse, ma sulla strada per il regno di Re Marcus si scontrano coi Dearg-Dul di Mordha. L'accordo di Meriog che voleva l'alleanza di Lord Mordha fu un'arma a doppio taglio, i non morti del Maestro irlandese hanno ormai preso il sopravvento sul regno con Mordha riuscito nell'intento di trasformare in non morto il sovrano di Lyonesse. Tuttavia Marcus ha un barlume di lucidità a consente inizialmente a Drustan ed Essylt di fuggire dal regno, mentre il bardo Taliesin finisce nella trappola di Kostantin (alias Kostacki), alleato di Angus Og, finendo nelle sue mani. Infine Marcus ed i restanti Dearg-dul vengono sconfitti da Ambra, giunta prontamente sul posto.
Anche la guerra coi Pitti ebbe il suo epilogo. I pitti cercarono di sfondare Vindobala, Drustan si trovava li insieme a Geraint, Faram e alcuni veterani della XIII legione di Draka. Fu una scaramuccia breve e sanguinosa. Tra i pitti non c'erano i non morti di Angus Og, ed in breve furono sgominati e uccisi, ma è proprio quando Drustan camminava tra quelli che credeva essere i cadaveri dei suoi nemici che uno di loro riuscì con le sue ultime forze a scagliare una lancia che si conficcò nel corpo di Drustan. Giunse anche Ambra che decise di seppellirlo a Lyonesse, ed Essylt che portava in grembo suo figlio decise di seguirlo.
NOTE
Si conclude temporaneamente il ciclo arturiano. Il destino di Taliesin, Myrddin, Llenleawg e degli altri viene ripreso su Dampyr 283 e 284.