Myrddin Ambrosius
(Merlino)
(Merlino)
Padre: Aurelio Ambrosio - Madre: Aidan dei Sidhe
Moglie: Vivien
Discendenti: Roland, Holger, Renaut de Montauban, Maugris de Montauban
Myrddin (di Michele Rubini, Dampyr 199)
Myrddin Ambrosius (conosciuto anche come Merlino, o Weland) è il figlio di Aurelio Ambrosio e della principessa Aidan dei Sidhe, nipote di Ambra di Gwynedd.
Istruito sin da giovane da Taliesin nell'arte della musica e della poesia, divenne ospite per un breve periodo, dopo la disfatta nelle gallie di Artos, della corte di Re Marcus a Lyonesse, per poi trasferirsi assieme ad Ambra nel Gwynedd (Dampyr 198).
Recuperato da Taliesin dopo l'istruzione da parte dei druidi nella Sacra isola di Môn, Myrddin partecipa alla rivincita britanna sull'esercito franco-tedesco alleato di Medraut. In questa battaglia accadde un episodio incredibile. Quando i soldati del contingente franco-germanico scagliarono le loro micidiali scuri, queste prima di abbattersi sui britanni si trasformarono in bianche e innocue colombe che si innalzarono in volo. Demoralizzati da quell'inspiegabile magia, i franchi di Clovis cedettero ben presto terreno lasciando l'esercito britanno padrone del campo. Ma non era altro che uno dei trucchetti di Myrddin, pura illusione (Dampyr 199).
Sfruttando l'abilità delle arti magiche apprese nella Sacra isola di Môn, proprio come Ambra alcuni anni prima recita le formule delle antiche sacre scritture, ed a bordo di una piccolissima imbarcazione nel movimentato mare di Irlanda, riesce ad aprire il varco dimensionale per raggiungere l'infernale regno di Annwn. Si dice che riuscì a stringere una oscura alleanza con Black Annis riuscendo ad ottenere una cospicua parte del Calderone, mentre un'altra parte rimase ad Annwn (Dampyr 284).
Quello che accadde veramente è che una volta giunto a Caer Sidi, la muraglia dell'invalicabile porta, Myrddin riesce ad essere accolto in udienza dalla regina nera Black Annis per stringere una alleanza con lei, ma quello che in realtà voleva il giovane mago era mettere le mani sul Calderone di Dagda. Myrddin riuscì ad appropriarsi di un frammento piuttosto consistente per poi fuggire e fare ritorno in questo mondo. Giunto in Armorica conobbe la giovane Vivien con la quale proseguì la sua discendenza. Nei tempi che seguirono con la porzione del Calderone della conoscenza rubato ad Annwn forgiò lui stesso le Tre Spade (Dampyr 296).