Re Marcus Cunomorus
(Re Cinfawr)
(Re Cinfawr)
Titolo: Sovrano del regno di Kernow, a Lyonesse
Figli: Meriog - Figlio adottivo: Drustan - Seconda moglie: Essylt
Re Marcus Cunomorus (di Dario Viotti, Dampyr 196)
Re Marcus Cunomorus (alias Re Cinfawr) è il giovane sovrano di Lyonesse. E' padre di Meriog e padre adottivo di Drustan
Chiamato "il lupo del mare" per la sua spietata guerra ai pirati, è famoso per possedere una flottiglia di navi ed esperti carpentieri romani nella regione del Kernow, l'odierna Cornovaglia. Alla corte del sovrano di Lyonesse vive Drustan, figlio di Re Tallwch affidato a Marcus poiché il regno di cui è sovrano, non distante dal Vallo di Adriano, è costantemente in pericolo per le scorrerie dei Pitti.
Contattato da Ambra di Gwynedd, Marcus si rende disponibile per offrire loro l'arte degli ingegneri di Lyonesse e costruire l'imbarcazione nota come Prydain. (Dampyr 196).
Dopo aver offerto ospitalità ai superstiti britanni sconfitti nelle gallie si invaghisce di Essylt, sposandola e rovinando irrimediabilmente il rapporto col figlio adottivo Drustan, anch'esso innamorato di Essylt (Dampyr 198).
Una volta scoperti i veri sentimenti di Drustan per Essylt decide di cacciare il figlio dal regno di Kernow. Tempo dopo diviene involontaria vittima dell'intrigo ideato dal figlio Meriog finendo trasformato in non morto da Mordha Oenghus e definitivamente ucciso da Ambra. Si dice che il suo corpo sia stato sepolto a Lyonesse (Dampyr 199)