Drustan (di Michele Rubini, Dampyr 198)
Drustan (conosciuto anche con Drostan, Tristan o Tristano) è il valoroso condottiero bambino figlio di Re Tallwch del regno di Lodainn affidato dallo stesso padre alla cura Re Marcus Cunomorus, sovrano di Lyonesse e alla costante osservazione del nano Eiddilig, divenendone nel tempo figlio fidato ed erede al trono.
Drustan viene inserito nella compagnia di Aurelio Ambrosio per la spedizione nel regno di Annwn (Dampyr 196), dopodiché venne invitato a rimanere alla corte reale di Emrys Wledig e di Re Artù, partecipando attivamente alle eroiche battaglie di questo contro i Pitti oltre il Vallo di Adriano (Dampyr 197).
Dopo la bruciante sconfitta nelle gallie e la conseguente morte di Re Artos ritorna a Lyonesse avviando una relazione con Ambra di Gwynedd. Successivamente si innamora di Essylt e per lei sconfigge Morholt e viaggia sino in Irlanda per riportarla a casa, ma è durante il matrimonio di lei con Re Marcus che decide di abbandonare Lyonesse per seguire Taliesin nelle battaglie contro i Pitti oltre il Vallo di Adriano. (Dampyr 198).
Dopo lo scontro con Morholt, Drustan porta con se la temibile "Ala di corvo", la spada donatagli dal dampyr Taliesin impregnata col sangue di questo ed in grado di uccidere i temibili Dearg-Dul. I due raggiungono inizialmente Vindobala (al Vallo di Adriano) stabilendo un contatto con Angus Og, per poi affrontare l'armata di Medraut di ritorno in Britannia, e tornare a Lyonesse per mettere in salvo definitivamente Essylt. Ma è in occasione della battaglia finale di Vindobala contro i Pitti che Drustan viene trafitto dalla lancia di un nemico che credeva caduto, morendo sul campo di battaglia. Il suo corpo viene trasferito a Lyonesse, e viene lasciato intendere che Essylt fosse incinta di lui. (Dampyr 199).
Essylt effettivamente partorì due gemelli, Tristan e Vivien (Dampyr 296).
Un simulacro di Drustan ed Essylt è presente nei sotterranei del Castello sotto il lago, tuttavia il suo corpo è altrove (Dampyr 297).