Il Castello sotto il Lago è la leggendaria fortezza della Maestra della Notte Araxe de Kercadio, situata nelle profondità di un lago incantato, nel cuore della foresta di Brocheliant — o Brocéliande — in Armorica, l’attuale Bretagna francese. Perfettamente conservato sin dall’epoca arturiana, il castello è un luogo più misterioso e inaccessibile.
Protetto da un’illusione potente e ingannevole, creata dalla stessa Araxe quando ancora era conosciuta come la Dama del Lago, il lago che lo sovrasta appare del tutto reale, tanto alla vista quanto al tatto. Le sue acque sono però letali per chiunque osi avventurarsi senza essere stato invitato.
Solo coloro che godono del favore di Araxe possono attraversare le acque senza danno e raggiungere la dimora nascosta, un castello rimasto intatto per secoli.
Fu la casa di Llenleawg quando questo era giovane (Dampyr 196).
Viene raggiunto da Ambra, Essylt e Llenleawg
Viene visitato da Harlan, ospite di Araxe, sia nella parte superiore che nella cripta (Dampyr 297).
Ambra, Llenleawg e Essylt furono invitati qui dalla Dama del Lago, dove era già presente Bedwyr (Dampyr 284).
Drustan ed Essylt furono ospiti per un certo periodo. Nei sotterranei è presente una loro effige, tuttavia i loro corpi sono sepolti altrove (Dampyr 297).
Taliesin fu ospite a fasi alterne. Morì qui intorno al X secolo. E' sepolto nei sotterranei del Castello in una tomba contenente una apposita scanalatura per apporre la Ala di corvo e la scritta "Ravenwing sciathanbran" (Dampyr 297).
Llenleawg e Gwenyfahr morirono e sono sepolti qui (Dampyr 297).
Kei, Bedwir e Artos trasformati in non morti utilizzano il Castello per entrare ed uscire dalla fase di quiescienza (Dampyr 297).