Oggi
Red Dragon Cottage (Casa di Dolly MacLaine)
Westmorland general hospital
Azara (Sara Dogdson)
Non morti di Azara (Marion e Peter)
Dottor Brolin (Medico del Westmorland Hospital)
Dal racconto di Dolly MacLaine
Caledonia
Cittadella fortificata di Dun Durn
Vallo di Adriano (Britannia Romana)
Forte Cilurnum
Forte Vindobala
Armorica (Foresta di Brocheliant)
Coste irlandesi
Mare di Irlanda
03/11/2023
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Dario Viotti (pag 5-13, 29-41, 68-90), Nicola Genzianella (pag 14-28, 42-67)
Copertina: Enea Riboldi
Caledonia, VI secolo. In fuga verso sud, diretti al Vallo di Adriano e inseguiti dai Dearg-dul di Kostantin, Taliesin, Menw, Eiddilig, Ronnat ed Ethne si trovano coinvolti in un furioso combattimento. Kostantin viene ferito da Taliesin ed è costretto alla fuga, mentre l’arrivo di Draco e Ambra riesce a respingere l’attacco dei non morti. Restano tuttavia da sconfiggere i guerrieri sarmati fedeli a Kostantin — ma Draco ha un asso nella manica. Anziché eliminarli facilmente, come semplici umani, accetta la sfida del loro valoroso leader, Phoros, comandante dell’armata asiatica, un duello alla spada ad armi pari. Phoros impugna la sua akinakes, lama corta intrisa del sangue di un Dampyr, mentre Draco combatte rinunciando ai poteri di Maestro della Notte.
Il duello è feroce ma leale, ma nonostante la forza e il coraggio del guerriero sarmata, Draco ha la meglio, trafiggendo il polmone di Phoros e uccidendolo. Riconoscendone il valore e l’animo nobile, Draco decide di risparmiarne la memoria, così trasforma il leader caduto in non morto e accoglie tra le proprie file l’intera armata dei Sarmati, che da quel momento lo seguiranno fino in Britannia.
Hawkshead, Inghilterra — Oggi. Dolly MacLaine conclude così la prima parte del suo racconto, quella dedicata alla fuga di Taliesin dalla Caledonia e al suo ritorno in Britannia. L’attenzione si sposta ora sul presente. Accanto a Dolly ci sono Harlan, Matthew Shady, Samantha King e il loro guardaspalle Murphy. Dopo che gli Occhiali di Dolly hanno iniziato a vibrare — come visto nel precedente episodio — Harlan percepisce chiaramente l’avvicinarsi di un nemico. Si tratta di Azara, l’antica discepola di Dagda, decisa a recuperare i frammenti del Calderone della Conoscenza, incluso quello custodito da Dolly. Mentre Azara organizza un vero e proprio assedio alla casa della scrittrice, Dolly riprende a narrare.
Vallo di Adriano, forte di Cilurnum — VI secolo. Il gruppo di Taliesin si unisce a Gwalchmei e Llacheu e raggiunge il forte di Cilurnum. Lì ritrovano Myrddin, che li avverte: a Vindobala, l’altro avamposto del Vallo dove si trovano Drustan, Faram e Geraint, è in corso una dura battaglia contro i Pitti. Ambra parte immediatamente, ma quando raggiunge Vindobala la battaglia è già terminata. Come narrato in Dampyr 199, l’attacco dei Pitti fu respinto, ma Drustan perse la vita, lasciando Essylt vedova e in attesa di un figlio. La guerra contro i popoli nordici di Angus Og e Kostantin è solo all’inizio, ma Ambra ha ancora una carta da giocare. Azara, l’antica discepola di Dagda, ormai adulta — e incontrollabile.
Hawkshead, Inghilterra — Oggi. Il racconto di Dolly viene interrotto dall’attacco dei non morti di Azara al Red Dragon Cottage. Decisa a impossessarsi del frammento del Calderone incastonato negli occhiali di Dolly, Azara riesce a ingannare Harlan, a entrare nella casa, a soggiogare la volontà di Matthew e Samantha, e infine a sottrarre il prezioso frammento. Tuttavia, non desidera uno scontro diretto con Harlan, e dopo aver ottenuto ciò che voleva, si ritira, lasciando un messaggio al Dampyr:
<<Non ostacolarmi, Harlan Draka, come antica allieva di Dagda e sua figlia adottiva, spetta a me e a me sola il possesso di tutti i frammenti rimasti del calderone della conoscenza. Come vedi ho risparmiato i tuoi amici. Non sono così sciocca o inutilmente crudele da inimicarmi un dampyr, per tacere del fatto che tu e Miss MacLaine siete imparentati ad Amber, alla quale mi lega un antico affetto. Ma questa caccia, lo ripeto, spetta a me. E viene prima di ogni altra considerazione, perciò segui il mio consiglio, non intrometterti oppure la tregua tra noi finirà e la prossima volta potrei agire in altro modo>>
Vindobala, Vallo di Adriano — VI secolo. Anche Taliesin raggiunge Vindobala. Intanto Ambra stabilisce un contatto telepatico con Azara, che entra nella cittadella fortificata di Dun Durn. Fingendosi alleata, incontra Angus Og e Kostantin nella sala dei banchetti, ma in realtà lo scopo è un altro, rivelare le loro mosse alla regina del Gwynedd.
Nei giorni successivi, Ambra, Essylt e Taliesin raggiungono Lyonesse — o ciò che ne resta — e salpano su un veliero diretto in Armorica. Essylt viene accolta dalla Dama del Lago e, nel suo palazzo incantato della Maestra della Notte, il Castello sotto il Lago, dà alla luce il figlio di Drustan. Oltre alla Dama, sono presenti Gwyneth, figlia di Artos, Bedwyr e Llenleawg. Gwenyfahr, invece, ha scelto un’altra via, ritirandosi in un monastero femminile di clausura, rinunciando all’amore e al mondo. Ma la scena si interrompe quando Ambra incontra un personaggio che mai avrebbe pensato di ritrovare in quel luogo…
Nel frattempo, il bardo Taliesin sbarca sulle coste d’Irlanda. È deciso ad affrontare suo padre Mordha e a riprendersi l’amata Creirwy.
Intanto, il giovane Myrddin, grazie alle arti apprese nella Sacra isola di Môn — come già fece Ambra anni prima — recita le antiche formule e, a bordo di una minuscola imbarcazione, apre un varco dimensionale nel turbolento mare d’Irlanda per raggiungere il regno infernale di Annwn. Si dice che lì abbia stretto una pericolosa alleanza con Black Annis, ottenendo una parte del Calderone, mentre un’altra rimase in Annwn.
Sulla strada per Hawkshead — Oggi. Sono molti gli inconsapevoli discendenti di Artos e Medraut, così come quelli di Taliesin. Azara sembra disposta a tutto pur di riunire i frammenti del Calderone. Mentre Kurjak guida per raggiungere Harlan ad Hawkshead, la vampira lo manda fuori strada e gli ruba la pistola Makarov, caricata con dieci proiettili trattati con sangue di Dampyr.
Azara ha deciso: nulla la fermerà, nemmeno il tabù della non aggressione tra i suoi simili...
NOTE
Si conclude la storia iniziata su Dampyr 283.
La storia si svolge su due piani narrativi, il presente ad Hawkshead, ed il VI secolo narrato attraverso i racconti di Dolly MacLaine.
Il racconto di Dolly MacLaine riprende esattamente dove era stato lasciato in Dampyr 283, e Dampyr 199 prima ancora.
Di Phoros se ne riparla su Dampyr 295.
Nelle vicende dell'antica Britannia è per la prima volta inserita anche Azara.
Sono ben tre le questioni lasciate in sospeso: 1)Chi è il misterioso ospite della Dama del Lago che Ambra scopre con stupore? 2)Riuscirà Taliesin ad affrontare Mordha in territorio irlandese e riprendersi l'amata Creirwy? 3)In che modo Myrddin affronterà Black Annis?. Le questione sono riprese in Dampyr 296 e 297.