Essylt (di Michele Rubini, Dampyr 198)
Essylt (o Yseult, o Isotta) è la figlia di Taliesin e Creirwy, famosa per la sua tormentata storia d'amore con Drustan (Tristano)
Viene rapita assieme alla madre da Lord Mordha (suo nonno) e condotta contro la sua volontà in Irlanda, dove rimase per diversi anni fino al suo ritorno a Lyonesse (Dampyr 197).
Divenuta "figlia" di Mordha ma mai felice delle sue condizioni di vita, viene rapita da alcuni pirati irlandesi che poi finiscono per essere saccheggiati dalla flotta di Re Marcus di Lyonesse. In Britannia Essylt viene accolta e accudita, ma nonostante il colpo di fulmine con Drustan diviene promessa sposa di Re Marcus, che riesce grazie al figlio Drustan a riportarla a Lyonesse dopo che gli uomini di Mordha erano riusciti a riportarla nuovamente in Irlanda. Essylt finisce per sposarsi con Re Marcus, ma il suo cuore è con Drustan, che per non assistere alla scena decide di abbandonare il regno assieme a Taliesin (Dampyr 198).
Dopo la scoperta del suo amore per Drustan, re Marcus la confina in una delle sue stanze senza possibilità di uscirne, col principe ereditario Meriog che tenta addirittura di scambiarla sperando di ottenere un vantaggio dall'accordo con Mordha Oenghus. Con la distruzione del regno di Lyonesse viene salvata da Drustan con il quale riesce a fuggire, ma prima di mettere al mondo il loro bambino l'amato Drustan cade in battaglia (Dampyr 199).
Dopo la morte di Drustan, Essylt ritrova il padre e viene portata al sicuro da Ambra in Armorica, nel Castello sotto il lago . E' lì che Essylt decide di far nascere e crescere l'erede di Taliesin e Drustan (Dampyr 284).
Essylt partorisce due gemelli, Vivien e Tristan (Dampyr 296).
Un simulacro di Drustan ed Essylt è presente nei sotterranei del Castello sotto il lago, tuttavia il suo corpo è altrove (Dampyr 297).