Luogo di Nascita: Villaggio di Harlan
Genitori: Draka (Padre), Velma Malovic (Madre)
Fratelli: Arach Draka
Altre parentele: Guardiane della Legge (Zie adottive), Amber Tremayne (Zia), Max Dranx (Nonno)
Harlan Draka (Cover Dampyr 1 di Enea Riboldi )
Harlan Draka è un Dampyr, una creatura leggendaria del folklore slavo nata dall’unione tra un Maestro della Notte e una donna umana, l’unico essere capace di sconfiggere Maestri e non morti.
Figlio del Maestro della Notte Draka e Velma Malovic, Harlan nasce tra il 1942 e il 1943. Sua madre muore durante il parto e il neonato viene sottratto alla potestà del padre dalle Guardiane dell’Equilibrio, entità immortali che proteggono la leggendaria creatura dall’influenza del male. Le Guardiane crescono il ragazzo con affetto, fingendosi le sue zie adottive, fino a quando, all’età di vent’anni, decidono di lasciarlo libero di scegliere il proprio destino, inscenando la propria morte.
Dopo aver incontrato Caleb Lost ed essere entrato a far parte della squadra degli Amesha, Harlan inizia la sua crociata contro i Maestri della Notte assieme a Emil Kurjak e Tesla Dubcek. Stabilisce il suo quartier generale a Praga, tra il Teatro dei Passi Perduti e la Libreria di Jan Obrazek.
Nascita di Harlan (di Stefano Andreucci, Dampyr 100)
L’infanzia e l’adolescenza di Harlan nel Villaggio jugoslavo sono tutt’altro che semplici. Gli abitanti lo additano come “Figlio della strega” o “Figlio del diavolo”, o "Lampijerovic", figlio del vampiro in dialetto bosniaco, poiché nato da una donna considerata da tutti una prostituta e da un soldato di passaggio. Questo marchio infamante lo rende bersaglio di superstizione, diffidenza e ostilità, sfociando spesso in episodi di bullismo (Dampyr 1).
Uno dei suoi coetanei, Rade, arriva persino a formare una piccola banda con lo scopo di perseguitarlo: lo attende in agguati, lo tormenta e gli scaglia addosso dei sassi. Durante una delle loro violente colluttazioni, Rade cade in acqua e rischia di annegare, ma viene salvato proprio da Harlan. Per lui quella non è una gratitudine da riconoscere, bensì un’umiliazione insopportabile, che alimenta ancora di più il suo rancore verso il ragazzo — un odio che in seguito Nergal cercherà di piegare ai propri fini (Dampyr 51).
L’adolescenza di Harlan è segnata anche dal difficile rapporto con il padre. In seguito a un patto con le Guardiane dell’Equilibrio, Draka affida loro la crescita del figlio, pur mantenendo il diritto di apparirgli nei sogni o di fargli visita di tanto in tanto. Tuttavia, le visioni che il vampiro gli trasmette sulla sua vera natura assumono per Harlan la forma di incubi spaventosi, spingendolo a respingere sempre più la figura paterna. Con il passare degli anni, quel rifiuto diventa definitivo, fino a quando Draka decide di farsi da parte, temendo di peggiorare ulteriormente la situazione.
A partire dagli anni Sessanta, Harlan decise di inseguire i propri sogni, lasciando il villaggio natale e la Jugoslavia. Si trasferì in Inghilterra, stabilendosi a Londra, dove sopravvisse grazie a lavoretti saltuari e cominciò a frequentare i leggendari pub di Notting Hill. Fu in quel periodo che conobbe Isobel, una giovane donna con cui intrecciò una breve ma intensa relazione (Dampyr 45 e 267).
Nel 1964 divenne protagonista di uno scontro con il non-morto Clashgod, creatura generata da Lord Marsden, che riuscì a colpirlo duramente privandolo dell’amore della sua fidanzata di allora, Wendy(Dampyr 206).
Prima di fare ritorno definitivamente in Jugoslavia, Harlan racconta di aver visitato anche luoghi remoti e affascinanti come il Nepal (Katmandù), il Perù e l’Australia (Dampyr Speciale 5). In un'altra occasione Harlan ricorda di aver visitato l'Australia in giovane età, e di aver scalato Ayers Rock (Dampyr Speciale 18).
Terminata la sua esperienza in Inghilterra, Harlan fece ritorno al suo Villaggio in Yugoslavia. Si recò a trovare l’amico Mihailo Andric e sua moglie Stana, che lo accolsero inizialmente con affetto. Tuttavia, con il tempo, nella mente di Stana riaffiorò il ricordo dell’episodio vissuto da ragazzi, quando insieme avevano affrontato Rade. Timorosa che la presenza di Harlan potesse attirare nuove minacce e mettere in pericolo la sua famiglia, la donna gli chiese di andarsene. Fu allora che Harlan tornò nella sua vecchia casa, dove ad attenderlo trovò Yuri (Dampyr Speciale 5 e 267).
Quando fece ritorno nella sua vecchia casa, Harlan incrociò un ragazzino di nome Yuri, dodicenne sveglio e intraprendente, che si proclamava discendente di un presunto Dampyr. Yuri gli propose di sfruttare la sinistra fama di “Figlio della strega” per impersonare un cacciatore di vampiri: insieme avrebbero potuto battere i villaggi vicini, offrendo protezione ai contadini in cambio di denaro o beni di prima necessità. In realtà, il giovane truffatore non faceva altro che inscenare combattimenti, impalare cadaveri ancora freschi e spacciarli per mostri eliminati. Harlan provò affetto e simpatia per lui, ma non riuscì mai ad accettarne fino in fondo i suoi metodi (Dampyr 1, Speciale 5 e 267).
Durante una finta missione a Mostar, Harlan si accorse della presenza di uno dei Naphidim che lo spiavano per conto di Nergal. In quell’occasione Yuri organizzò l’ennesima messinscena contro un presunto vampiro, ignaro che questa volta la creatura fosse autentica: si trattava di Gjorje, il capo degli Hajduk. (Speciale 5 e 267).
Negli anni Novanta, nel pieno della guerra civile, Harlan venne arruolato e condotto a Yorvolak da Lajos. Qui, il comandante del plotone, Emil Kurjak, lo costrinse a unirsi ai militari assediati da un branco di vampiri che impedivano loro la fuga. Harlan tentò di sottrarsi allo scontro, ma Kurjak lo lasciò fuori, di notte, a combattere da solo, mentre Lajos teneva Yuri sotto tiro come garanzia. Fu in quell’occasione che Harlan affrontò il branco e incrociò per la prima volta Tesla Dubcek. (Dampyr 1).
Dopo gli eventi di Yorvolak, Harlan vede morire Yuri e stabilisce un solido legame con Kurjak e Tesla. Gorka è il primo Maestro della Notte ucciso. Seguiranno Grigor Vurdalak (Dampyr 4), Shrek (Dampyr 9), Verdier (Dampyr 10) e moltissimi altri.
L'incontro con Caleb Lost è una ulteriore tappa nella vita di Harlan, che da quel momento deciderà di stabilire la propria casa a Praga, nella Libreria Obrazek (Dampyr 5 e 12).
Draka (padre), Velma Malovic (madre)
Aysha, Vivien e Chloe (Zie adottive)