di Corrado Roi, Dampyr 51
Stana (Cognome sconosciuto), era una compagna e amica di Harlan durante il suo periodo adolescenziale nel suo paese natale in Yugoslavia, successivamente moglie di Mihailo e madre di tre figli (Angela e altri due maschi)
Era a fianco del giovane Harlan quando Rade organizzava agguati nei suoi confronti, probabilmente innamorata di lui, ma come descritta dalle Guardiane dell'Equilibrio, "molto tenace ma troppo fragile", quindi poco adatta ad una persona con un destino così importante come Harlan.
Stana viene rapita da Rade, quando questo viene vampirizzato da Nergal. Viene creduta morta da Harlan, che per questo si vendicherà uccidendo Rade. Solo qualche tempo dopo Harlan scoprirà la verità: Stana è in realtà viva e pare abbia continuato la sua vita assieme al compagno-avversario Mihailo (Dampyr 51, 266).
Anni dopo Harlan, tornando di ritorno dall'Inghilterra al suo villaggio, farà una breve visita a Stana e Mihailo, ma lei ricordando nel dettaglio i tragici eventi della volta precedente mette Harlan alla porta, considerandolo un possibile pericolo per lei e per i suoi tre figli. (Dampyr Speciale 5 e Dampyr 267).