Vecchio Mulino di Kampa
Bruges
Minnewater
Museo del Beguinage
Casa delle Guardiane della Legge
Casa di Harlan
Guardiane della Legge (Aysha, Vivien, Chloe)
Compagni di Harlan: Stana, Stjepan, Osman
09/06/2004
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Enea Riboldi
Praga. Osservando il vecchio mulino nell'isola di Kampa assieme a Tesla, ad Harlan torna in mente un episodio risalente alla sua adolescenza, probabilmente nei primi anni 60, quando Harlan, assieme ai compagni Osman e Stana, si batteva nel suo Villaggio contro la gang di Rade, alleato di Stjepan, Mihailo ed al traditore Ivo. Harlan viveva nella sua casa con le tre zie, Aysha, Vivian e Chloe, che vissero con lui fino al compimento del ventesimo anno di lui. Questo almeno è quanto sapeva Harlan fino a questo momento.
Nelle stesse ore Harlan riceve una telefonata da Bruges. Si tratta di Hanneke Herts, la poliziotta fiamminga conosciuta qualche mese prima (Dampyr 25), che lo invita nella città belga per indagare su alcune strane apparizioni, alcuni testimoni parlano di avvistamenti di spettri, o fantasmi, nella notte. Harlan accetta l'invito e raggiunge con piacere Hanneke. Dopo una passeggiata nel bellissimo centro storico di Bruges, i due si dirigono nel "Museo del Beguinage", ma appena iniziano a fare l'amore compaiono Aysha, Vivian e Chloe. Hanneke sviene dallo spavento, Harlan invece le affronta per capire il motivo della loro visita.
Le tre zie, che fino a quel momento credeva morte, sono in realtà le Guardiane dell'Equilibrio, entità superiori, astratte e imparziali che avevano il compito di proteggere il Dampyr fino al compimento del diciottesimo anno, allo scopo di proteggere quella piccola ma potente creatura dall'influsso malvagio delle creature delle schiere infernali, Nergal in primis. Questo che attraverso le sue spie, i Naphidim, tentò ugualmente, nonostante l'imparziale protezione delle Guardiane, di orientare alle forze del male il giovane ragazzo. Fu Semyaza, il leader dei Naphidim, a scoprire la duplice natura di Harlan e raccontarlo al duca infernale, che da quel momento non perse mai di vista il giovane Harlan.
Come poteva agire Nergal a questo punto? Di sicuro non mettersi contro le Guardiane per non incorrere in una infrazione della Legge, e per lo stesso motivo nemmeno tentare di rapire direttamente il ragazzo. Decise così di coinvolgere il giovane Rade, un coetaneo di Harlan recentemente umiliato di fronte ai suoi compagni, eternamente in conflitto con lui. Nergal inganna inganna il ragazzo trasformandolo in non morto, così che questo potesse avere maggiori poteri per ottenere la sua vendetta. Rade coinvolge anche Ivo, altro ragazzo della gang utilizzato come utile pedina per arrivare a Stana, una ragazza innamorata di Harlan.
Harlan riesce a respingere l'attacco e uccide Rade, ma è proprio quando questo si accanisce su Ivo, un ragazzo non cattivo per natura ma che ha avuto la pessima idea di schierarsi con Rade, intervengono le Guardiane, che impediscono che Harlan possa uccidere il ragazzo e voltarsi al male ottenendo esattamente quello che voleva Nergal. Ma l'intrusione della Guardiane è a tutti gli effetti un'infrazione della Legge, che tuttavia Nergal decide di non denunciare poiché anche lui aveva tutto l'interesse a nascondere il suo tentativo di rapimento del dampyr. Dopo quanto accaduto le Guardiane decideranno di rimuovere questi ricordi dal giovane Harlan, ancora non pronto a conoscere la verità, con la giovane Stana che invece proseguirà la sua vita sposandosi con Mihailo.
Dopo aver messo al corrente Harlan di questa vecchia storia le Guardiane spariscono, Hanneke si risveglia, e incapace di capire realmente quanto accaduto, prosegue il suo weekend con Harlan.
Apparentemente slegato da questa vicenda viene raccontato un aneddoto che lega Samael e Vivien. Nel 1917, durante l'occupazione tedesca di Bruges, Vivien salva un attentatore fiammingo che aveva ucciso un soldato tedesco, impedendo che questo venga arrestato e quindi interferendo nel corso degli eventi, commettendo per questo una infrazione della Legge. Il principe infernale Samael, tentando di sedurre Vivien, viene a scoprire questo fatto, ma deciderà di non raccontarlo.
NOTE
Seconda storia in Belgio, questa volta a Bruges. Harlan prosegue il flirt con Hanneke avviato in Dampyr 25.
La vicenda che lega Harlan, Stana e Rade viene nuovamente raccontata in sullo Speciale 5, e ribadita in Dampyr 267.
La questione tra Samael per Vivien viene approfondita in Dampyr 105.
NOTE SUGLI AUTORI
38° storia di Mauro Boselli
Esordio su Dampyr per Corrado Roi.