Gand (Belgio)
Vreedemlighuis
Beffroi
Farmacia de Kremer
Drogisterij de Wit
Lys (Fiume)
Graslei (Molo delle erbe)
"Taverne du Mystere"
Capitano Jack Flanders
Théo Durand (Amico di infanzia di Adrian)
Sandrine Hubelotte (vecchia amica di Adrian)
Christian de Wit (Vittima)
Yves Moulins (Vittima)
Vlaminck, Peeters, Frank, Leuwen (Equipaggio Fayence)
Ombra 1 - Madre di Adriaen de Kremer
Ombra 2 - Nonno di Adriaen de Kremer
Ombra 3 - Thèrese Seignolles
Ombra 5 - Marianne Seignolles
Ombra 6 - Adriaen de Kremer
"Fayence" (Imbarcazione)
06/04/2002
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Luca Rossi
Copertina: Enea Riboldi
Settembre 1919. Seguendo le indicazioni di una antica mappa il capitano Jack Flanders, a bordo della "Fayence" e seguendo una rotta che dalle Shetland porta nell'Atlantico settentrionale, finisce inavvertitamente all'interno di un vortice che non è altro che un varco dimensionale tra questo mondo ed il Mondo delle Ombre. Alcuni esseri appartenenti a quella dimensioni, le Ombre, mostri deformi, neri e tentacolati, salgono a bordo della nave e dopo averne sterminato quasi interamente l'equipaggio tornano assieme al capitano a casa, nella cittadina belga di Gand, nelle fiandre, a "Vreemdelinghuis" nella villa di Flanders.
Gand, oggi. Le Ombre, impossibilitate a ritornare nel loro mondo, assumono un involucro umano nel tentativo di nascondere la loro reale natura, ma uno di loro, l'Ombra che ha assunto l'identità di Marianne Seignoles, non riesce a reprimere la propria natura e mette in scena una serie di cruenti delitti. Gli omicidi di Gand attirano l'attenzione di Harlan, che decide di partire per il Belgio condividendo la sua indagine con Hanneke Gerts, un'avvenente agente della polizia scientifica di Gand, ambiziosa e desiderosa di promozioni.
La vicenda è piuttosto ingarbugliata. Oltre alle Ombre giunte inavvertitamente in questo piano di esistenza ce ne è una quinta nata e cresciuta sulla terra inconsapevole di esserlo. Si tratta di Adriaen de Kremer, all'apparenza un anziano e pacifico signore che ama giocare a scacchi con l'amico Théo Durand, che invece è a conoscenza del segreto del suo caro amico e fa di tutto per evitare che la sua natura aliena possa prendere il sopravvento. Ma i ricordi di Adriaen tendono a riaffiorare...
Giunti a "Vreemdelinghuis" Harlan e Hanneke vengono attaccati dall'Ombra di Adriaen de Kremer che in un secondo momento riesce a ragionare ed a reprimere i propri istinti sanguinari. L'Ombra torna nel corpo di Adriaen decidendo di non ritornare nel suo mondo ed a proseguire la sua pacifica esistenza.
NOTE
Avventura in solitaria per Harlan, con fugace apparizione di Kurjak.
Harlan incontra per la prima volta le Ombre ed il loro Mondo. Di loro se ne riparlerà in Dampyr 86.
Il gesto compiuto da Harlan nel finale di questa storia verrà apprezzato dalle altre Ombre. Proprio di questo se ne accenna nuovamente in Dampyr 174.
Prima storia per la poliziotta fiamminga Hanneke Gerts che si conclude con una breve avventura amorosa con Harlan. Tornerà in Dampyr 51.
NOTE SUGLI AUTORI
17° storia per Mauro Boselli, alla sua 5° storia doppia.
5° storia disegnata da Luca Raimondo.