Colombia
Dipartimento di Antioquia
Medellin
Madre di Bobby Quintana
Felipe Quintana (Fratello di Bobby)
Ixtlàn (Maestro della notte)
Ramon Echeverria ("El Brujo")
Otero (Braccio destro di Echeverria)
Mosquitos (Sicari in motocicletta)
Milicia Civil (Giustizieri civili colombiani)
El gordo ilustrado (Tatuatore, "Soffia" di Quintana)
Rubio (Narcotrafficante colombiano)
Padre Navarro
Lou Death (Spacciatore newyorkese)
07/03/2002
Testi: Maurizio Colombo
Disegni: Nicola Genzianella
Copertina: Enea Riboldi
Attraverso sacrifici umani e sadiche torture Ramon Echeverria, per tutti "El brujo", attira l'attenzione del Maestro della Notte Ixtlàn, che decide di accoglierlo tra i suoi schiavi trasformandolo in non morto. Grazie al potere conferito da questo, "El brujo" riesce a prevalere tra i cartelli criminali di Medellin attirando l'attenzione di uno dei pochi poliziotti onesti della città, vale a dire a Bobby Quintana.
Salvato da Harlan nel tentativo di acciuffare Otero, braccio destro di Echeverria, Quintana stringe amicizia col dampyr, che lo mette al corrente del reale motivo per cui si trova in Colombia, ovvero vampiri. Quintana è perplesso ma accetta di collaborare assieme ad Harlan, e si apre con lui invitandolo Harlan a casa, presentandogli l'anziana madre e illustrandogli il degrado sociale colombiano e confidandosi infine con lui sulla triste storia di suo fratello Felipe.
Harlan e Quintana si affidano alle informazioni fornite dal gordo ilustrado, un tatuatore che da anni è il "soffia" di Quintana. Ma questo è anche un doppiogiochista e infila i due dritti in una trappola con due "mosquitos" dalla quale riescono a scampare con qualche difficoltà. Alla squadra si aggregano anche Tesla e Kurjak, tuttavia l'epilogo è tragico per Quintana, che perde la madre uccisa dalla "Milicia civil" la milizia oscura dei non morti di Ixtlàn.
Attraverso le informazioni strappate al gordo ilustrado, Harlan e soci raggiungono la villa di Echeverria e sbaragliano l'esercito di non morti, Echeverria compreso, ma non Ixtlàn che si era allontanato intuendo l'epilogo. Quintana viene ferito ad una spalla, ma riesce a vendicare la morte della mamacita.
Per Ixtlàn invece questione è rimandata. Abbandonato Echeverria, un "perdente" secondo lui, il maestro della notte raggiunge New York, Harlem, con l'intento di ingaggiare Lou Deth, il numero uno di Harlem, il re degli spacciatori di New York...
NOTE
Viene introdotto il maestro della notte Ixtlàn. Dei suoi traffici, di Lou Death e molto di più se ne riparlerà in Dampyr 30.
Prima apparizione anche per Bobby Quintana, che tornerà in Dampyr 92.
NOTE SUGLI AUTORI
11° storia per Maurizio Colombo
4° storia disegnata da Nicola Genzianella