Las Vegas (Nevada) - "Hotel Pyramid", "Hotel Camelot", "Arabian Nights", "Treasure Island", "MGM", "Hotel Paris", "Torre Eiffel", "Flamingo", "Hotel Manhattan", "Desert sands", "Rialto Hotel"
Detective Lenny Meyer
Detective Jim Fajella
Lori e John Dennison (Sposini uccisi all'Hotel Pyramyd)
Ernie Sayles
Smiley (Socio e guardaspalle di Bugsy)
Frank Carbo (killer di Bugsy Siegel)
Johnny Benvenuti (Boss di Cosa Nostra)
Dave Kravitz (killer di Benvenuti)
Connor (Avvocato di Benvenuti)
Lonnie Branco
Sal (Buttafuori)
Lou Death (Gangster)
Tony Fante (mafioso)
Dan McCullogh (mafioso)
David Berkowitz (mafioso)
07/09/2002
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Copertina: Enea Riboldi
Apparizioni di fantasmi a Las Vegas. Un cavaliere senza testa è stato avvistato all' Hotel Camelot, mentre il fantasma Belfagor sembra essere apparso all'Hotel Paris. Ma niente a che vedere con la strana morte, apparentemente per cause naturali, di Lori e John una coppia di sposini trovata senza vita all'Hotel Pyramid. A indagare sullo strano caso ci sono i detective della squadra omicidi Jim Fajella e Lenny Meyer, immediatamente insospettiti dall'assenza di sangue delle vittime e dai fori trovati nel collo della ragazza. A Vegas giungono anche Harlan, Kurjak e Tesla, sulle tracce del maestro della notte Ixtlàn dopo aver superato il contrattempo avvenuto in Arizona (Dampyr 28 e 29).
Strane apparizioni, quasi sempre scambiate per allucinazioni collettive, continuano a susseguirsi a Las Vegas. Un enorme drago compare nuovamente all'Hotel Camelot spaventando gli ospiti, mentre all' Arabian Nights a essere messo in pericolo dal genio lampada di Aladino è il detective della squadra omicidi Lenny Meyer, salvato appena in tempo dal sopraggiungere di Harlan. Messo al corrente della reale natura di queste visioni, che altro non sono che poteri illusori del maestro della notte Ixtlàn, Meyer e Fajella accettano di partecipare alla lotta al potente vampiro unendosi alla squadra di Harlan
A seguito degli eventi del Piramyd, del Camelot e dell'Arabian Nights, il proprietario di quella catena di alberghi, il boss mafioso Johnny Benvenuti interpreta quelle visioni come un vero attacco ai suoi affari da parte di un gang rivale. E' chiaramente implicato Lou Death, ma anche un tale che somiglia all'ex mafioso, ormai cadavere da decenni, Bugsy Siegel... Benvenuti decide di saperne di più facendo indagare i suoi scagnozzi Kravitz e Connor, ed è in questa guerra tra gang rivali che vede coinvolto il maestro nella notte Ixtlàn, si inserisce la squadra ora composta dal terzetto più Meyer e Fajella.
Iniziano gli attacchi tra Benvenuti e la squadra di Ixtlàn. Lou Death uccide Kravitz sulla Torre Eiffel, mentre Bugsy Siegel e gli altri non morti fanno fuori alcuni mafiosi complici di Benvenuti all'Hotel Rialto. Fajella ha anche un incontro con Ixtlàn, ma grazie alle pallottole "trattate" riesce a mettere in fuga il vampiro.
La partita finisce sostanzialmente in un pareggio. Ixtlàn e Bugsy Siegel hanno fatto fuori tutti i loro avversari, ma il Maestro della Notte preferisce non affrontare Harlan, e si dilegua.
NOTE
Seconda apparizione per Ixtlàn, che proprio come in Colombia decide di non affrontare Harlan. Lui e Bugsy Siegel (alla sua prima apparizione) torneranno in Dampyr 57.
Anche i detective Jim Fajella e Lenny Meyer torneranno in Dampyr 57.
La location di Las Vegas è descritta in maniera dettagliata. Sono numerose le attrazioni e gli hotel citati (vedere scheda a sinistra).
NOTE SUGLI AUTORI
21° storia per Mauro Boselli, che conclude la sua 5° storia doppia
5° storia disegnata da Nicola Genzianella.