USA (Nevada)
Rachel (Little Ale Inn)
Freedom Ridge ("Cresta della libertà")
Japan Town
Priscilla
Bald Mountain
Las Vegas
Caesar's palace
Palazzo della NEA
Aeroporto di Las Vegas
Pioche (Lincoln County)
The Overland Hotel & Saloon
Sheriff's office
Alamo club
Jim Fajella (Squadra omicidi di Las Vegas)
Lenny Meyer (Detective privato)
Ossie Reuben (Ragazzo scomparso)
Patty Dennis (Barista Little Ale Inn)
Elliott (Marito di Patty)
Controllers a Dreamland
Henry Waldham (Presidente della NEA)
Bob Warren (Sceriffo di Lincoln County)
Michelle Duprez (Detective di Las Vegas)
Mike Newton (Detective di Las Vegas)
Bugsy Siegel (Non morto di Ixtlàn)
Altro
Karen Airlines (Compagnia aerea)
Black Plannes (arei spia americani)
09/12/2004
Rachel, Nevada, cittadina non distante da Dreamland, la zona segreta nota come Area 51. Il detective Lenny Meyer, ora non più "detective d'albergo" dell'Hotel Pyramid di Las Vegas ma "detective privato" con ufficio personale a Los Angeles, per risolvere il suo ultimo caso si mette alla ricerca di Ossie Reuben ragazzo appassionato di ufo scomparso da alcuni giorni. Dopo aver ottenuto qualche informazioni da Elliott e Patty Dennis al ristorante Little Ale Inn, Meyer decide contro il parere di tutti di avvicinarsi alla base militare di Dreamland salendo fino a Freedom Ridge, una vetta da cui si dice è possibile osservare dall'alto una porzione delle segretissima base militare statunitense. Ma una volta giunto in cima Meyer viene raggiunto dai controllers della NEA, l'agenzia che "protegge" la base militare dalle intrusioni esterne, che dopo aver pestato Meyer lo conducono nella cella dello sceriffo Bob Warren, a Pioche, capoluogo della contea di Lincoln, poco distante da Dreamland.
Preoccupati della situazione di Meyer, l'amico Jim Fajella, detective della omicidi di Las Vegas, chiama Harlan, Kurjak e Tesla, che non ci pensano due volte a raggiungere la contea di Lincoln e pagare la cauzione all'amico Lenny Meyer. Quello che Harlan sospetta è che dietro la segretissima base militare di Dreamland ci sia il maestro della notte Ixtlàn, senza contare che, guardacaso, è coinvolta anche la National Enforcement Agency in qualche modo collegata a Marsden.
Il gruppo così riunito decide di dividersi e seguire diverse piste. A Jim Fajella il compito dell'indagine ufficiale sulla NEA, al resto del gruppo (Harlan, Kurjak, Tesla, Lenny Meyer e l'esperto ufologo/complottista Brett Doolin alias Desert Dog) il compito di visitare personalmente "Dreamland", alla faccia di tutti gli avvertimenti di non avvicinarsi più alla base.
Di ritorno a Las Vegas Jim Fajella coinvolge nella sua indagina Michelle Duprez, esperta informatica della squadra omicidi, ed il collega Mike Newton col quale Jim decide di fare una visita a sorpresa alla sede principale della NEA. Giunti lì, dopo aver scatenato una rissa con un agente di sicurezza posto all'ingresso, Jim e Mike vengono accolti da Henry Waldham, l'attuale presidente dell'agenzia. Da lui non ottengono granché, se non il fatto di averlo irritato e aver arrestato per aggressione uno dei suoi gorilla. Ma di ritorno alla centrale l'uomo della NEA viene subito rilasciato, e Jim ottiene dal suo capitano l'ordine di non investigare più su NEA, Waldham e Area 51. Ma Michelle è appena riuscita a inserire Jim su un volo della Karen Airlines, la compagnia aerea che collega Dreamland al resto del mondo....
Nel frattempo anche la squadra di Harlan si mette in azione. Assieme a Kurjak, tesla, Meyer e Desert Dog si incamminano nel deserto del Nevada in direzione Dreamland. Fidandosi di Desert Dog che conosce molto bene la zona giungono inizialmente a Japan Town, una ghost town costruita in passato per una sorta di parco giochi con villette in stile giapponese oggi quasi completamente distrutta. Ma il gruppo decide di proseguire in direzione Priscilla, altra ghost town costruita in stile anni 50 e definitivamente abbandonata nel 1975. Rifugiatisi all'interno di una delle abitazioni in legno, i cinque vengono investiti da una luce potentissima emanata da un grandissimo disco volante. Desert Dog non crede ai suoi occhi, ma Harlan smorza subito il suo entusiasmo. Non si tratta di un avvistamento alieno bensì di una potente illusione di un maestro della notte, forse Ixtlàn, volta a nascondere sicuramente altro. E' presto detto, svanita l'illusione compare una camionetta con sei controllers della NEA, che li attaccano all'istante. Harlan e gli altri si rendono conto che questi sono dei non morti, riescono a respingere il loro attacco, ma sono lo stesso costretti a fuggire in piena notte nel deserto del Nevada per paura di un secondo attacco.
L'obbiettivo è raggiungere Bald Mountain, una catena montuosa non troppo distante posta ad alcune miglia da Priscilla, prima che i missili già sganciati sulla ghost town possano colpirli. Con difficoltà il gruppo trova riparo tra le montagne, che però vengono bombardate dai Black Plannes, una sorta di aerei spia che l'esercito gli ha sganciato contro. Pare che in uno di quegli attacchi Kurjak sia rimasto sotto le macerie di una frana...
E mentre accade questo Jim Fajella di propria iniziativa si imbarca sul volo della Karen Airlines in direzione Dreamland, ma è proprio quando è sull'aereo con la falsa identità di Joe Santi, viene scoperto e bloccato da Bugsy Siegel.
La storia prosegue in Dampyr 58.
NOTE
Terzo capitolo della Saga di Ixtlàn. Seguito e conclusione di questa vicenda su Dampyr 58.
Compare per la prima volta Michelle Duprez. In realtà il suo cognome non viene citato, e verrà svelato solo in Dampyr 230.
Altre annotazioni sono rimandate nella pagina successiva