USA (Nevada)
Bald Mountain
Grotte di Bald Mountain
Lago asciutto
Aereo della Karen Airlines
Ixtlàn (Totlicutli/Achiyala)
Indiani Pima (non morti abbandonati)
Ossie Reuben (non morto di Ixtlàn)
Colonnello Mathseon (US Army)
Capitano ??? (US Army)
Jamieson (Pilota US Air force)
Lord Marsden (In visione a Ixtlàn)
Maestro della Notte ignoto.
Henry Waldham
Altro
Jet Pirate 4
12/01/2005
In eravamo rimasti con
In Dampyr 57 Harlan, Kurjak, Tesla, Lenny Meyer e Desert Dog sono riusciti a penetrare a Dreamland, la base segreta che sembra essere anche il covo del Maestro della Notte Ixtlàn. Dopo aver superato i primi ostacoli il gruppo giunge a Bald Mountain ma è costretto a rifugiarsi tra le montagne a seguito dei bombardamenti degli aerei americani, il tutto mentre il detective Jim Fajella si è intrufolato in un aereo della Karen Airlines diretto proprio a Dreamland....
Il gruppo di Harlan si trova ora costretto a separarsi da Kurjak e Tesla, rimasti coinvolti in una frana e finiti in una cavità sotterranea, e proprio mentre Harlan si avvicina sempre di più al cuore di Dreamland, gli altri due iniziano a navigare a vista nel buio delle grotte del Nevada scoprendo, con sorpresa, che nelle profondità della terra non sono gli unici a vagare per quelle grotte. Dopo aver individuati alcuni geroglifici intaccati sulla roccia, Tesla e Kurjak, si incontrano con un piccolo gruppo di non morti indiani Pima appartenuti a Ixtlàn, o meglio di Achiyala come si faceva chiamare il Maestro della Notte in epoca remota. Ma non si tratta di individui pericolosi bensì di non morti ormai deboli e rinsecchiti abbandonati al loro destino da secoli. Tesla riesce a stringere un accordo con loro, ed è proprio con il loro aiuto che riesce a trovare la via per emergere in superficie riunendosi al gruppo di Harlan, che nel frattempo ha evitato un bombardamento aereo e aggregato nella propria squadra Jamieson, pilota della US Air Force.
Il gruppo ora ben più numeroso si avvicina alla base di Dreamland, proprio mentre all'interno di essa Bugsy Siegel ha condotto Jim Fajella di fronte a Ixtlàn. Questi per fargli pagare pegno del loro precedente scontro (Dampyr 30) lo uccide e lo trasforma in non morto.
La resa dei conti e lo scontro con Ixtlàn si avvicina. Ixtlàn riprende possesso degli indiani Pima e li scaglia contro Harlan, che però evita il colpo. Poi gli manda incontro una truppa dell'esercito americano che Harlan, per rispetto della divisa sceglie di non combattere, facendosi catturare e condurre all'interno della base di Dreamland. Il colonnello Matheson, il militare col più alto grado all'interno dell'interno di Dreamland ma completamente succube di Ixtlàn, conduce Harlan di fronte al Maestro della Notte, e per la prima volta i due hanno un faccia a faccia.
Ixtlàn mostra ad Harlan una misteriosa astronave parcheggiata nell'hangar, forse di origine aliena, e afferma di essere in possesso dei corpi dei "passeggeri" deceduti che la pilotavano, e di stare studiando da oltre mezzo secolo la tecnologia e la biologia di quel mondo sconosciuto, avvalendosi dei tecnici della Temsek. Ma la chiacchierata è destinata a concludersi. Nella stanza entrano Bugsy Siegel e Jim Fajella, e quest'ultimo ormai sotto il controllo di Ixtlàn, ferisce Meyer. Anche Harlan viene ferito e Kurjak approfittando del sangue fuoriuscito da una ferita riesce ad accecare Bugsy Siegel, il tutto mentre Ossie Reuben, il ragazzo scomparso ricercato da Meyer, si scopre essere diventato non morto.
Harlan, sanguinante al braccio, uccide il colonnello Matheson, aggira Ixtlàn e col polso grondante di sangue lo afferra al collo mordendolo, e poco prima che le fiamme divampino in lui il dampyr scopre del legame che lo univa a Lord Marsden e ad un altro Maestro della Notte che non riesce a identificare. La resa dei conti è avvenuta. Il pilota Jamieson sgancia un missile nucleare su Dreamland, che viene distrutta, mentre il resto del gruppo si allontana con una camionetta.
Infine Jim Fajella, ormai non morto, torna a Las Vegas per concludere quanto lasciato in sospeso con la NEA e Herny Waldham, sbranando e uccidendo lui e le sue guardie del corpo.
NOTE
Si conclude la storia iniziata in Dampyr 57.
Ixtlàn è definitivamente fuori dai giochi, ma tracce dei suoi non morti abbandonati se ne avranno anche in Dampyr 212 e 286.
Mordendo al collo Ixtlàn, Harlan scopre il suo legame con Marsden (confermato anche dalla presenza della Temsek) e con un Maestro della Notte che ancora non conosce. La sua identità viene svelata in Dampyr 67.
Cambiamento radicale per Jim Fajella, ora divenuto non morto. Lui e Meyer torneranno in una manciata di vignette in Dampyr 65.
Bugsy Siegel, ormai senza padrone, tornerà in Dampyr 111, così come Desert Dog, Meyer e Fajella.
Dell'astronave aliena conservata nella base di Dreamland se ne riparlerà in Dampyr 247, svelando la sua origine.
NOTE SUGLI AUTORI
44° storia di Mauro Boselli
8° storia disegnata da Nicola Genzianella