Miniera di High Moon (New Mexico, USA)
Lordsburg (New Mexico, USA)
San Francisco (California, USA)
Hopeville
Sunray (Non morto di Ixtlàn)
Daniel Preston
Jeff (Cameraman, amico di Daniel)
Jerome "Jerry" Preston (Padre di Daniel)
Matt (Train-hoppers)
"Cercando Jerry..." (Documentario di Daniel Preston)
03/01/2024
High Moon, deserto del New Mexico, 2004. Harlan, Kurjak e Tesla affrontano una piccola legione di non morti al servizio del Maestro della Notte Ixtlán. La legione viene annientata, o almeno così si credeva fino a oggi (Tutto questo avviene nel finale di Dampyr 56). Uno dei non morti, Sunray, rimane schiacciato sotto una trave della miniera in rovina, ferito gravemente dal sangue del Dampyr sopravvive, ma perde entrambe le gambe, tranciate durante il crollo. Ridotto a due moncherini, Sunray viene trovato da Easy, una senzatetto che, pur riconoscendone la natura mostruosa, decide di soccorrerlo e di portarlo con sé.
San Francisco, oggi. Sono passati oltre vent’anni dal loro incontro e Easy e Sunray vivono ancora insieme. Il non morto, impossibilitato a uscire di casa e a procurarsi sangue, dipende totalmente da lei. Easy si occupa di nutrirlo adescando senzatetto del ghetto di Hopeville, li convince a seguirla nel suo appartamento, dove diventano vittime sacrificali per l’essere di cui si è perdutamente innamorata. I corpi dissanguati, abbandonati in giro dalla ragazza, attirano l’attenzione di Caleb Lost, che mette Harlan, Kurjak e Tesla sulla pista californiana.
Parallelamente, un’altra indagine prende forma. Daniel Preston, giovane studente di arti cinematografiche, sta girando insieme all’amico cameraman Jeff un documentario sulla scomparsa del padre Jerry, veterano della Guerra del Golfo. Segnato dai traumi del conflitto, l’uomo aveva scelto di sparire e di vivere tra i train-hopper, gli homeless che attraversano gli Stati Uniti clandestinamente a bordo di treni merci.
Infiltrandosi tra i senzatetto di Hopeville, Harlan e Kurjak riescono a risalire a Easy, divenuta ormai una figura nota nel quartiere per il modo in cui adescava le sue vittime. La prossima sulla lista è proprio Jerry Preston. Ma quando Easy lo conduce nel suo appartamento, arrivano contemporaneamente sia Harlan e i suoi compagni per fermarla, sia Daniel, che dopo anni si ritrova faccia a faccia con il padre.
Tesla mette rapidamente fuori gioco la ragazza, mentre Kurjak elimina Sunray con un proiettile trattato, esploso dritto in testa. Il corpo del non morto prende fuoco e, incapace di accettare la morte del suo amato, Easy si getta tra le fiamme, lasciandosi bruciare insieme a lui.
Per Daniel e Jerry, invece, è finalmente arrivato il momento di ricostruire il proprio rapporto.