Baden-Baden (Germania)
Brenners Park Hotel
Friedrichsbad
Dämmerung allee (Villa di Gabi Hedberg)
Hotel Schweizer Hof
Badesches Tagblatt
Schloss okenbaden
The Vault
Università di Friburgo (Germania)
Viktor e Hans (Receptionist "Brenners Park Hotel")
Konrad Schuster (Studente, Vittima di Gabi Hedberg)
Inga Bauer (Professoressa di Friburgo)
Jonas (Vittima di Gabi Hedberg)
02/12/2023
Germania, anni ’30. L’attrice Gabi Hedberg è la stella indiscussa del cinema del Terzo Reich, nonché interprete prediletta del Führer. Nelle intenzioni di Joseph Goebbels, la sua ascesa avrebbe dovuto oscurare la fama di Marlene Dietrich, considerata dalla propaganda una traditrice per aver abbandonato la Germania ed essere emigrata a Hollywood.
Dal 1931 al 1937, dopo una breve apparizione in M, il capolavoro di Fritz Lang, Gabi Hedberg girò una ventina di film, imponendosi come il volto simbolo del cinema tedesco. Poi, all’apice del successo, scomparve improvvisamente dalle scene, a soli trentasei anni, senza alcuna spiegazione ufficiale. Da quel momento, nessuno la vide più in pubblico.
Prima che la guerra ne cancellasse il ricordo, cominciarono però a circolare voci inquietanti. Si diceva che Gabi, come una novella Erzsébeth Báthory — la contessa sanguinaria che aveva interpretato in uno dei suoi film — si nutrisse del sangue di giovani donne per conservare la giovinezza.
Oggi, a più di ottant’anni di distanza da quegli eventi, Caleb Lost è convinto che Gabi Hedberg fosse scomparsa perché trasformata in una non morta, e che la sua presenza sia in qualche modo collegata alla morte del giovane studente Konrad Schuster.
Su indicazione di Caleb, Harlan Draka raggiunge Hans Milius a Friburgo, il quale lo presenta alla professoressa Inga Bauer. Quest’ultima racconta dell'indagine del suo miglior allievo, Konrad Schuster, che stava preparando una tesi dedicata proprio alla vita e alla misteriosa scomparsa della Hedberg. Secondo la Bauer, Schuster aveva proseguito le sue ricerche fino a Baden-Baden, dove era riuscito a mettersi in contatto con una giovane donna che sosteneva di essere una discendente diretta della Hedberg. Dopo quella telefonata, però, di lui si persero completamente le tracce.
Nonostante i tentativi di interrogare la direttrice del B&B dove Schuster alloggiava, Harlan e Kurjak non riescono a ottenere informazioni utili. Si dividono per battere piste diverse, ma dopo cinque giorni di indagini a Baden-Baden non emergono nuovi indizi — né riguardo a Gabi Hedberg, né sul Maestro della Notte che ritengono responsabile degli eventi: il cinefilo Von Henzig. Ma su quest'ultima ipotesi si sbagliano di grosso.
L’incontro con la diva avviene per puro caso. Harlan e Tesla la scorgono all’uscita della discoteca The Vault. Colta di sorpresa, la non morta viene ferita dalla lama intrisa di sangue di dampyr brandita da Tesla. Gabi riesce a fuggire, ma il dolore la mette in contatto con il suo Maestro, Rothgar, che intuisce immediatamente la presenza di Harlan in città e si prepara allo scontro.
Poche ore dopo, Harlan rintraccia la villa di Gabi Hedberg, in Dämmerung Allee. Tuttavia, appena lui e i suoi compagni varcano il cancello, una potente illusione di Rothgar li coglie di sorpresa: il Maestro della Notte riesce momentaneamente ad avere il sopravvento e rapisce Harlan. Quando il Dampyr riprende conoscenza, si ritrova prigioniero nelle segrete del castello. Rothgar gli rivela il suo vero scopo, scoprire il segreto celato nei tessuti organici del Dampyr.
Il piano del Maestro, però, fallisce. Con l’arrivo di Kurjak e Tesla nei sotterranei, Harlan riesce a liberarsi, raccoglie un po’ del proprio sangue in un bicchiere e lo scaglia contro Rothgar, ferendolo gravemente. Poi, approfittando della sua debolezza, lo uccide con una pugnalata al cuore.
La non morta Gabi Hedberg, legata al suo Maestro, tenta di reagire ma viene abbattuta da Kurjak, ponendo fine al suo lungo e oscuro destino.
NOTE
Questa storia è una sorta di seguito di Dampyr 274.
Rothgar esce definitivamente di scena.