Campo di concentramento (Polonia)
Buenos Aires (Argentina)
Barrio de Boca (Buenos Aires)
"La guarida del River"
Barrio Zavaleta
Ministerio de Defensa
Estadio Bombonera
"La Perla Caminito"
Rifugio di Rothgar (San Carlos de Bariloche, Patagonia)
Arturo Solanas (In flashback)
Adelita ("Abuelas de Plaza de Mayo")
Luis Alberto Prieto (Non morto)
Hernàn Molina, Jaime Campos (Scagnozzi di Prieto)
Condor (Maestro della Notte)
Commissario Palmeri, Vega, Sanchez, Blanco, Salinas (Policia Federal di Buenos Aires)
Manuel
Esperimento di Rothgar
Thomas Dressler (Non morto di Rothgar)
04/01/2023
Testi: Claudio Falco
Disegni: Andrea Del Campo
Copertina: Enea Riboldi
Malena Manzi è ancora perseguitata dagli incubi del passato: il suicidio del padre adottivo Reynaldo Luquini e la tragica morte di Arturo Solanas per mano di Harlan (Dampyr 67). Oggi, divenuta avvocato dell’associazione "Abuelas de Plaza de Mayo" — impegnata nella ricerca dei desaparecidos della dittatura argentina — Malena decide di contattare Harlan. Attraverso Adelita, un’anziana madre che da decenni attende notizie del figlio desaparecido, ha infatti appreso della possibile presenza a Buenos Aires del capitano Luis Alberto Prieto, torturatore del regime di Videla, che parrebbe sopravvivere come non morto, proprio come Solanas anni prima.
Harlan e Kurjak raggiungono Malena e scoprono che Prieto, verso il 1981, era stato trasformato in non morto da Condor e successivamente posto al servizio del Maestro della Notte Rothgar. Il capitano e la sua banda vengono abbattuti senza difficoltà, ma Harlan non riesce a stabilire alcun legame diretto con Rothgar, non essendo Prieto una sua creazione. In quell’occasione, Harlan e Kurjak stringono un’alleanza con il commissario Palmeri e gli agenti Vega e Sanchez della polizia di Buenos Aires.
Un passo avanti cruciale avviene quando Harlan recupera un anello che Rothgar aveva affidato a Prieto per comunicare con lui. Intanto il Maestro della Notte, assistito dal fedele non morto Thomas Dressler, continua i suoi agghiaccianti esperimenti: sfrutta giovani donne incinte nel tentativo di generare una progenie innestando il proprio materiale genetico sui feti. Una pratica mostruosa iniziata in Polonia durante la Seconda guerra mondiale, proseguita negli anni della dittatura argentina e mai abbandonata.
Harlan, Kurjak e i tre agenti argentini fanno irruzione nella dimora di Rothgar e Dressler a San Carlos de Bariloche, in Patagonia. Qui affrontano una creatura abominevole, probabilmente l’unico superstite degli esperimenti di Rothgar: un essere deforme e violento, che alla fine si rivolta contro il suo stesso padrone, uccidendo Dressler. È Kurjak a porre fine all’esistenza della creatura, impedendo così a Harlan di carpirle informazioni preziose su Rothgar.
Nel frattempo, il Maestro della Notte riesce a fuggire, lasciando l’Argentina dietro di sé.
di Giovanni Cenati
NOTE
Non compare Tesla.
La vicenda di Rothgar prosegue su Dampyr 285.