Luis Alberto Prieto era un ufficiale dell’esercito argentino, noto come uno dei più spietati torturatori dell’ESMA (Escuela de Mecánica de la Armada), il più grande e famigerato centro clandestino di detenzione del regime argentino. In quelle stanze oscure, migliaia di prigionieri politici furono interrogati, torturati e infine “trasladados” — gettati vivi nell’oceano durante i cosiddetti voli della morte. Prieto, con il suo zelo crudele, divenne presto una delle figure più temute all’interno della struttura.
Nel 1983, con il crollo della dittatura e la resa dei conti ormai vicina, Prieto tentò di fuggire dal paese. Ma prima che potesse riuscirci, venne raggiunto dal Maestro della Notte Condor, che lo trasformò in non morto, condannandolo a una nuova esistenza di servitù e sangue.
Qualche anno più tardi, dopo la morte di Condor per mano di Harlan, Prieto fu reclutato da Rothgar, che necessitava di un complice per i suoi esperimenti innominabili. Il compito di Prieto era semplice e atroce, procurare al Maestro della Notte nuove vittime da sacrificare ai suoi scopi oscuri. Prieto viene raggiunto e ucciso da Harlan (Dampyr 274).