Condor (illustrazione di Alessandro Bocci, Portfolio 2)
Condor è stato un Maestro della Notte.
Della sua attività è nota solamente quanto accaduto durante il XX secolo, in America Latina, in cui viene accertato il suo coinvolgimento nei golpe militari in Cile (1973) e Argentina (1976). In Cile i suoi loschi traffici si tramutavano nella "Condor copper and nitrate mining company", una multinazionale coinvolta nell'estrazione del salnitro e nella trasformazione in nitrati che ha garantito ingenti finanziamenti ai golpisti cileni. Il centro minerario era situato a Desert town, nel deserto di Atacama, dove sorgeva un vero e proprio villaggio con abitazioni riservate ad operai e impiegati che venivano pagati non in moneta corrente ma in gettoni utilizzabili esclusivamente all'interno del villaggio, un perfetto esempio di sfruttamento capitalista che non si faceva scrupoli a soffocare nel sangue le rivolte operaie.
Dopo il suicidio di Allende e l'inizio dell'era Pinochet, Condor ha avuto coinvolgimento anche per il golpe argentino del 1976. La sua presenza è accertata nella guerra sporca e nella "Cacha" dove si rese protagonista della tortura di alcuni dissidenti argentini tra cui Arturo Solanas. In epoca più recenti ha mantenuto una stretta collaborazione coi Maestri della Notte Marsden e Ixtlàn.
L'esistenza di Condor viene accertata in occasione della morte del Maestro della Ixtàn, nel momento in cui Harlan morde al collo il suo nemico (Dampyr 58).
Seguendo la pista sudamericana Harlan riceve qualche vago indizio da Arturo Solanas, soprattutto sul suo coinvolgimento nella Cacha durante la dittatura di Videla. Un ulteriore indizio di Solanas lo indirizza verso Buenos Aires (Dampyr 67)
Lo scontro vero e proprio avviene a Santiago de Chile e nel deserto di Atacama, con Condor che decide di coinvolgere il sicario Erwin Rogers (Dampyr 69 e 70).
Attraverso un flashback viene mostrato l'istante in cui trasforma in non morto Luis Alberto Prieto (Dampyr 274).
Lord Marsden (Maestro della Notte)
Ixtlàn (Maestro della Notte)
Erwin Rogers (Sicario)
Rothgar (Maestro della Notte)