USA
High Moon (New Mexico)
Pompa di benzina
Big Nose Ketty Saloon (Motel)
Vecchia miniera
Los Angeles (California)
Studio Continental
Frontiera Messico-USA
Rita, Jonas e Spider (Turisti)
Hank (Benzinaio di High Moon)
Marylou (Figlia di Hank)
Ramon (Coyote messicano)
Helena e Felipe (Immigrata messicana)
Branco di non morti (Fingers, Ava...)
Ixtlàn (Satana)
10/11/2004
Testi: Luigi Mignacco
Disegni: Stefano Andreucci
Copertina: Enea Riboldi
Tre turisti, Rita, Jonas e Spider, in viaggio da Bradbury (California) sulla statale 10 in direzione sud, decidono di fare benzina e una sosta nella cittadina semiabbandonata di High Moon, tra Lordsburg ed El Paso, nel Nex Mexico. Giunti qui fanno la conoscenza di Hank, all'apparenza un cordiale benzinaio, in realtà complice di un gruppo di non morti stanziati nella non lontana miniera, ormai dismessa da anni. Costretti a passare la notte al motel Big nose Ketty, i tre durante la notte vengono assediati e uccisi da una decina di non morti facendoli scomparire nel nulla.
Quella dei tre ragazzi è solo l'ultima di una serie di sparizioni ad opera di turisti di passaggio, per questo motivo Arbogast, investigatore privato e contatto californiano di Caleb Lost, esperto di ghost town americane, decide di indagare di persona recandosi ad High Moon, ma finisce anche lui vittima della trappola di Hank e Marylou che utilizzano con lui lo stesso stratagemma delle precedenti vittime. Allertato della spedizione del proprio uomo, Caleb Lost decide di inviare sul posto Harlan, Kurjak e Tesla.
Giunti ad High Moon, proprio come le altre vittime prima di loro, i tre finiscono per passare la notte al Big nose Ketty, ma al contrario degli altri respingono con fermezza l'attacco notturno dei non morti riuscendo anzi a scoprire che il covo dei vampiri è situato nelle profondità dell'antica miniera poco distante, ormai dismessa, di High Moon, e che oltre ai cittadini americani recentemente scomparsi i vampiri si nutrono regolarmente di alcuni "invisibili" immigrati clandestini messicani.
Harlan, Kurjak e Tesla, indossando particolari occhiali a infrarossi per meglio orientarsi nelle buie gallerie della maniera, organizzano l'assedio riuscendo nell'intendo di sconfiggere il piccolo branco capeggiato dai non morti Ava e Fingers. Il benzinaio Hank e sua figlia Marylou vengono invece uccisi da Tesla.
Con ogni probabilità si tratta di un piccolo branco di non morti un tempo controllato da Ixtlàn, che la non morta leader Ava identifica come Satana.
NOTE
Notizie di Ixtlàn. Questo branco di non morti è opera sua, anche se il maestro della notte da anni non se ne serviva. Ixtlàn tornerà nei successivi Dampyr 57 e 58.
Uno dei non morti sopravviverà al crollo della miniera. Avviene fuori campo e se ne parlerà in Dampyr 286.
NOTE SUGLI AUTORI
2° storia per Luigi Mignacci.
4° storia disegata da Stefano Andreucci.