Montreal
New York (Manhattan, Negozio di Cassave)
Kasdaeth (Grigor Kasday)
Lenny Meyer (Detective di Las Vegas)
Jim Fajella (Ex detective di Las Vegas)
Cassave (Rigattiere di Manhattan)
Alexander (imprenditore)
Tabitha Lee (amante di Alexander)
Jude e Sonny, scagnozzi di Alexander.
Nora Fuller, giovane ragazza che offre un passaggio a Kasday. Muore per autocombustione
Gale Durbin, amica di Nora Fuller
Tenente Wilkins. Poliziotto che indaga sulla morte di Nora Fuller. Muore per mano di Kasday incapace di controllare il suo potere
Viktor Bennett, psichiatra della polizia. Unico sopravvissuto al commissariato di polizia dopo l'intervento di Kasday
11/08/2005
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Arturo Lozzi
Copertina: Enea Riboldi
Kasdaeth è un Naphidim, uno dei "Sette luminosi", uno dei più potenti, ma ha da tempo rinunciato alla sua origine per assumere l'identità terrena di Grigor Kasday, mercante di libri che da anni risiede stabilmente a Manhattan. Allo scopo di schierarlo tra le proprie file, il duca infernale Nergal invia sulla terra Lady Nahema ed in Naphidim Armaros, che rendono disponibile presso un rigattiere di Montreal, Cassave, un sistro, un piccolo strumento in grado di evocare Kasdaeth.
Ignaro dei suoi reali poteri Cassave vende lo strumento ad Alexander, intenzionato a donarlo alla propria donna, la cantante Tabitha Lee, e proprio quando l'oggetto viene suonato si presenta davanti a loro la figura di Grigor Kasday. La donna non riesce a resistere alla sua bellezza e inizia un rapporto sessuale con lui, ma l'emozione sarà talmente forte da rimanere vittima dell'amplesso. Ora che Kasdaeth è libero sulle sue tracce ci sono da una parte Nahema e Armaros, dall'altra Harlan, Kurjak, Tesla e gli Amesha Anyel Zant e Sariel.
Lungo la sua strada, tra il Quebec e lo stato di New York, Kasdaeth incontra due ragazze, Nora Fuller e Gale Durbin. Non potendo resistere al suo fascino la prima muore per autocombustione, mentre la seconda Gale, viene rapita da Kasday ormai in stato confusionario.
In mezzo al bosco però Kasday viene raggiunto da Nahema e Armaros, che in quanto agente che lavorano per l'Altra Parte tentano di portarlo tra le loro fila, ma l'intervento degli Anyel e Sariel interrompe il momento. Kasdaeth, ormai fuori dal corpo di Grigor Kasday, entra nel corpo di Kurjak, e si dirige a Manhattan dove avviene la resa dei conti.
Kasdaeth crea una esplosione lumosa che uccide Armaros, vendicandosi della morte di Tabitha avvenuta millenni prima. Nahema invece è illesa dall'esplosione, ma si dilegua. Kasdaeth rilascia il corpo di Kurjak rimanendo un'anima senza corpo.
NOTE
Kasdaeth e Sariel torneranno in Dampyr 148.
Armaros esce di scena.
Lady Nahema torna in Dampyr 76.
NOTE SUGLI AUTORI
49° storia di Mauro Boselli
2° storia disegnata da Arturo Lozzi