Sede della NEA a Las Vegas (di Nicola Genzianella, Dampyr 57)
La National Enforcement Agency (conosciuta anche come NEA) è una agenzia che si occupa di spionaggio e altri servizi, con sede a Las Vegas.
Fondata intorno agli anni 50 dal senatore McCarthy, la NEA si è subito occupata di spionaggio industriale ad alto livello. Giunta alla metà del decennio contava una trentina di agenzie tra USA, Cuba e Colombia. I soci fondatori potevano contare di buoni appoggi politici, e proprio sul finire degli anni 50, prima della rivoluzione a Cuba, offre la sua collaborazione alla mafia, che aveva interessi economici sull'isola. Successivamente i contrellers della NEA (le guardie di sicurezza che l'agenzia offriva come servizio) sorvegliano depositi di armi nucleari, basi missilistiche di alleati USA come Gran Bretagna e Arabia Saudita, ma anche le ville e le proprietà di ricchi industriali texani e magnati sauditi... il tutto operando entro i confini della legge.
Attualmente la NEA è una s.p.a. e una multinazionale ufficialmente specializzata in congegni elettronici, d'allarme e per la sicurezza, spesso prodotti al di fuori della giurisdizione federale, come nella riserva indiana del Dakota o nel terzo mondo. In sostanza si costituiscono come "enclave" indipendente all'interno degli USA, vendono armi ad amici e nemici dell'occidente, e sembra possiedano un archivio su numerosi dissidenti politici.
E' accertato il coinvolgimento della NEA nei traffici di Lord Marsden. NEA e Temsek sono due facce della stessa medaglia.
Tralasciando i numerosi agenti non identificati apparsi nel corso della serie, i membri della NEA conosciuti sono
Henry Waldham (Presidente sede di Las vegas)
Benson (Dirigente sede di Chicago)
La NEA è coinvolta a Dreamland fornendo i suoi controllers a difesa dei confini della zona proibita proteggendo in sostanza gli affari del maestro della notte Ixtlàn. (Dampyr 57 e 58).
A Londra possiede una sezione inglese nel centro direzionale di Canary Wharf, nella Isle of dogs, condividendo un grande palazzo con una sezione londinese della Temsek. I controllers della NEA di questa filiale sono posti al servizio di Marsden e dei suoi traffici (Dampyr Speciale 2).
Non è chiaro in cosa sono coinvolti, ma la NEA era intenzionata a stringere affari col boss mafioso Don Calogero, accordo sventato da Jim Fajella. Dopo l'attacco di quest'ultimo all'abitazione di Benson organizzano un complotto per incastrare Lenny Meyer e rendere Harlan e Kurjak due ricercati (Dampyr 111 e 112).
Dampyr 129