Londra (Inghiterra)
Scotland Yard, Quartier generale
Highgate Hill (Casa di Dean Barrymore)
Londra sotterranea (Fogne)
Ex mattatoio di Marsden
Canary Wharf (Isle of dogs)
Palazzo NEA e Temsek
"The cat and canary" (Pub)
Tobe (Flushers)
Oliver Prescott (Dipendente Temsek)
Personaggi delle Nursery rhymes
Tiny Clobber (Orfanello dell'orfanotrofio)
Lorena Beebe (Orfanella dell'orfanotrofio)
Dennis, Mark (Ragazzino dell'orfanotrofio)
Miss Favisham (Governante dell'orfanotrofio)
Jeremy Chuzzlewit (Presidente "Cemetery club" e "Società delle Nursery rhymes")
Wilbur Capes (Ex membro della Camera dei Lord)
Lord Menzies (Prigioniero di Marvell)
Professor Dunson (Prigioniero di Marvell)
20/10/2006
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Enea Riboldi
Londra. Il detective Simon Fane indaga sull'omicidio di Jeremy Chuzzlewit, Fondatore del "Club dei Cimiteri" nonché Presidente della disciolta "Società delle Nursery Rhymes" e di Wilbur Capes, ex membro della Camera dei Lord, entrambi deceduti in circostanze ambigue ma con indizi sempre riconducibili alle Nursery Rhymes, ovvero brevi filastrocche per bambini. I primi sospetti di Scotland Yard ricadono su Dean Barrymore, vecchia conoscenza e attuale collaboratore londinese di Harlan nella sua battaglia contro Lord Marsden.
Parallelamente a questa indagine Harlan, Kurjak e Matthew Shady in compagnia di Tobe e della sua compagnia di "flushers" scoprono nella Londra sotterranea una stanza segreta, probabilmente un mattatoio, risalente al periodo Tudor, sicuramente appartenente a Lord Marsden, proprio al di sotto di Palazzo Darvell e Garrick street. Toccando quelle pareti Harlan ha la conferma dei propri sospetti, è sicuramente un vecchio rifugio di Marsden, ma essendo un rifugio attualmente abbandonato non ci sono ulteriori elementi per andare oltre. Il gruppo così decide di risalire per raggiungere il Globetrotters Club.
Nella sede del club dei giramondo londinesi al gruppo si uniscono Tesla, Dean e Murphy, ed insieme tentano di unire i loro ultimi progressi sulle ricerche di Marsden unendoli a quanto recentemente scoperto nella loro avventura napoletana (Dampyr 52 e 53), ma i misteri sul "Lord delle isole" sono ancora moltissimi e sembra che la sua figura sia sempre di più avvolta nel mistero.
L'indomani mattina Dean suggerisce un'altra via da percorrere, e assieme a Harlan e Kurjak raggiungono la zona di Canary Wharf, situata nella Isle of dogs, attualmente un centro direzionale dove sono sorti numerosi grattacieli. Tra gli enormi palazzoni Dean ne identifica uno che contiene sia gli uffici di una sezione londinese della NEA che una omologa sezione della multinazionale Temsek, un chiaro segno degli affari di Marsden, e dopo aver raggiunto il pub "The cat and canary" si ricongiungono al loro amico Jack Tarrant, che sotto copertura facendosi assumere come cameriere sta per effettuare una grande scoperta. Jack infatti sta per incontrare un dipendente della Temsek disposto a rivelare segretamente importanti informazioni. Si tratta di Oliver Prescott, addetto allo smaltimento rifiuti della sede londinese della Temsek, che confessa loro di aver assistito all'incenerimento di porzioni di corpo che non riuscivano a distruggersi nemmeno a oltre 1500 °F. Harlan, Kurjak e Dean credendo alle parole di Prescott si intrufolano clandestinamente negli uffici Temsek finendo in una serie di gallerie sotterranee che li porta ad incontrarsi con alcune creature mutanti che sono il risultato degli esperimenti genetici della Temsek...
Nel frattempo il detective Simon Fane, che ha continuato a prendere di mira Dean Barrymore per gli omicidi legati alle "Nursery rhymes", ha preso in simpatia Tesla ed insieme decidono di proseguire le indagini all' Orfanotrofio Mornigstar, lo stesso istituto dove Fane ha passato la sua infanzia. Il detective viene accolto dal direttore della struttura, Lucius Marvell, che attraverso i suoi poteri di persuasione dimostra di essere qualcosa in più di un semplice burocrate riuscendo anche nell'impresa di catturare Tesla. Fane viene rilasciato ma nel percorso che lo riporta verso casa subisce un attentato dai personaggi di una "Nursery rhymes" (un omino di neve, un goblin e albero semovente), un attacco sventato appena in tempo dalla guardia del corpo Murphy, che aveva seguito lui e Tesla per tutto il tempo.
Nei sotterranei della Temsek Harlan, Kurjak e Dean sono invece caduti totalmente nella trappola dei loro nemici, ma il primo a lasciarci la pelle è Prescott, tradito dai suoi stessi compagni, con Harlan e soci che ora devono affrontare alcune creature mutanti che sono il risultato di alcuni esperimenti genetici della Temsek uniti al fluido vitale del Maestro della Notte Lord Marsden. Il combattimento è duro ma quelle creature sono sensibili alle pallottole "trattate" e l'attacco viene parzialmente respinto. In loro soccorso giunge Matthew Shady che riesce a raggiungere le profonde gallerie londinesi attraverso una "Tunneling machine", una talpa meccanica scavagallerie, riuscendo nell'intento di riportare tutti in superficie.
Il gruppo si riunisce a Jack Tarrant, che è riuscito a sventare un attacco della NEA, e a Fane di ritorno dall'orfanotrofio Morningstar dopo l'attentato subito, e non fanno nemmeno in tempo ad organizzarsi per il recupero di Tesla che la sede del "Globetrotters club" diviene teatro di un attacco frontale da parte di alcuni personaggi delle "Nursery rhymes". Con qualche difficoltà l'attacco viene respinto ed il gruppo scopre che quelle strane creature, tutte protagoniste delle strane filastrocche per bambini, sono in realtà creature originarie da un altro mondo (Il Mondo delle "Nursery rhymes") giunte in questo mondo grazie ai poteri psichici Tiny Clobber, un bambino ospite dell'orfanotrofio Morningstar.
Harlan, Kurjak, Dean, Shady e Fane si riorganizzano e si presentano all'orfanotrofio passando dalla porta principale venendo accolti da Marvell, ma è una trappola. Ormai la maschera è caduta ed il gruppo prima è costretto ad affrontare alcuni controllers della NEA per poi finire risucchiati all'interno del mondo delle "Nursery rhymes".
Alla fine grazie i poteri del giovane Tiny tutti sono riportati in salvo, compresa Lorena Beene, un'altra ragazzina ospite di quella struttura, e Tesla che era finita prigioniera nelle mani di Marvell. Si fa vivo anche Marsden, che ha assistito alla vicenda ma da lontano ed in forma incorporea, questo riesce a far prigioniero Harlan ma è fondamentale l'intervento di Tiny che riuscendo a controllare le creature delle Nursery rhymes.
Tesla con una rovinosa spinta scaraventa Marvell contro Harlan sanguinante provocando il contatto col suo sangue uccidendolo. A seguire esce di scena anche Marsden che promette di vendicarsi.
Lieto fine per tutti gli altri personaggi, da Simon Fane che promette di rimanere fedele alleato nelle future battaglie contro Marsden, ai giovani Tiny e Lorena che Simon confessa di voler proteggere tenendoli lontano da Londra.
NOTE
Seconda storia ambientata a Londra.
Marsden come il suo acerrimo nemico Draka conferma di aver effettuato studi in passato per la creazione di non morti dalle caratteristiche speciali. Marvell è forse uno dei suoi primi esperimenti. Di altri suoi "esperimenti" se ne parla anche in Dampyr 96, 129 e 132.
Della ricerca di Marsden della chiavi del Multiverso se ne parlerà anche in Dampyr 102.
Esordio per i personaggi di Simon Fane, Tiny Clobber e Lorena Beebe.
Viene accennata l'esistenza del fratello di Simon Fane. Il suo nome ed il suo volto sono svelati in Dampyr 177.
Da pagina 35 a 38 Harlan ricostruisce quanto accaduto a Lord Byron. Secondo lui Marsden ha incaricato Chillgworth di ucciderlo perchè aveva scoperto il suo segreto con Darvell.
NOTE SUGLI AUTORI
55° storia per Mauro Boselli (2° Speciale)
Esordio ai disegni per Giovanni Freghieri