Belgrado (Serbia)
Casa di Danica
Ospedale di Belgrado
Londra (Regno Unito)
Leon (Gatto di Danica)
Dora, Dragan, Jelena, Pavle (Profughi serbi)
03/03/2011
Testi: Diego Cajelli
Disegni: Alessandro Baggi
Copertina: Enea Riboldi
Belgrado. La giovane Danica Peric confida al suo analista, il dottor Durković, amico di Hans Milius, di essere tormentata da strani sogni, che lei associa a vampiri o creature simili. Milius, preoccupato, ne parla con Harlan, il quale decide di partire per la Serbia insieme a Kurjak per incontrare di persona la ragazza.
Le condizioni mentali di Danica peggiorano rapidamente, fino a causarle una crisi nervosa sul posto di lavoro. Oltre ai soccorsi medici, intervengono anche Durković, Harlan e Kurjak. La loro presenza, però, non passa inosservata: viene notata da Milovan e Kosta, due agenti della Temsek incaricati di sorvegliare la giovane.
Harlan e Kurjak scoprono che, in passato, Danica è stata amante di Marsden. Lei stessa aveva deciso di interrompere la relazione, rifiutandosi di diventare una non morta. Marsden, sorprendentemente, le aveva concesso di vivere, ma privandola dei ricordi. Tuttavia, gli incubi ricorrenti erano in realtà frammenti del suo subconscio, dove riaffioravano memorie del tempo trascorso col Maestro della Notte.
La Temsek, insospettita dalla presenza di Harlan, decide di intervenire con decisione, inviando da Londra un non morto speciale: Ozzy, una creatura dotata di una corazza talmente resistente da sopportare persino i proiettili trattati di Harlan.
Durante una delle sue incursioni, Ozzy uccide Durković con un colpo di machete, resistendo alla prima raffica di mitra. Harlan riesce però a colpirlo a un occhio, costringendolo alla fuga. In un secondo scontro, approfittando del fatto che Ozzy si era tolto il casco, Harlan lo elimina colpendolo alla testa e poi neutralizza il resto del gruppo della Temsek.
Nello scontro finale, anche Danica perde la vita, uccisa da Milovan, l’anziano agente della Temsek. Con la sua morte, si spegne anche il desiderio di Harlan di saperne di più su Marsden e sull'organizzazione segreta
NOTE
Non compare Tesla.
Milius viene citato da Harlan e Durković, ma senza mai comparire.
La questione legata a Danica non viene più affrontata.
Marsden sarà protagonista della storia seguente, Dampyr 133.
Danica cita il dottor Nemech a proposito del periodo in cui lavorava per Marsden e per la Temsek. Probabilmente la ragazza forniva cavie per gli esperimenti nella sede di Traska.
NOTE SUGLI AUTORI
20° storia scritta da Diego Cajelli
8° storia disegnata da Alessandro Baggi