Londra (Regno Unito)
Casa di Vera Bendix
Highgate Hill (Casa di Dean Barrymore)
Shad Thames
St Saviour's dock
Casa di James
"Drummond School "(Dorset, Regno Unito)
Kirghizistan
Transilvania (Ungheria)
Locanda (Vargyas)
James (Segretario di Vera Bendix)
Emma Fleming (Nipote di James)
Joyce e Suzanne (Prostitute di Platt)
Hulagu (Lupo Azzurro)
Henry Irving (Attore)
Bram Stoker (Scrittore)
Robert (Uomo di servizio del Globetrotters club)
Lord Banks (Socio "Globetrotters club")
Imre (Cocchiere di Vambéry)
05/04/2011
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Andreucci
Copertina: Enea Riboldi
Londra. Vera Bendix sul letto di morte ha un'ultimo sogno. Rivede nell'ordine il caro amico Nigel Grant, poi l'aviatore Lance Ryan, e infine il suo grande amore Sergej Verevkin, ma sono solo brevi illusioni. Vera riesce ad aprire gli occhi un ultima volta, giusto il tempo per salutare il caro amico Edward Foster giunto a casa sua per un ultimo saluto, lui al contrario di Vera dal 1945 a oggi non è invecchiato di un giorno. Vera chiude gli occhi un'ultima volta e lascia per sempre questo mondo, a 91 anni.
Highgate, cimitero nuovo. Per l'ultimo saluto di Vera sono presenti il segretario James, sua nipote Emma Fleming di undici anni, Dean Barrymore, Matthew Shady e Samantha King, Murphy e quattro vecchietti ex colleghi di Vera ai tempi del SOE. La serata poi prosegue ad Highgate Hill alla casa di Dean Barrymore
Nel frattempo a Shad Thames, nel quartiere dei docks, Jack Tarrant ed il suo amico Platt, un "simpatico" magnaccia londinese, seguendo una antica mappa di Londra di John Rocque disegnata oltre due secoli prima, sono alla ricerca di un edificio che secondo Tarrant potrebbe essere il covo del Maestro della Notte Lord Marsden. L'indizio fornito dalle due prostitute di Platt, Joyce e Suzanne, è piuttosto vago ma Platt e Tarrant girovagando casualmente per il quartiere riescono incredibilmente a trovare il palazzo in questione. Decidono allora di entrare, ma vengono immediatamente circondati da un piccolo branco di non morti. Platt rimane vittima dei vampiri mentre Tarrant viene salvato per un soffio dal sopraggiungere di Hulagu l'ex Lupo Azzurro divenuto ora loro alleato, che lo conduce a casa di James.
Il gruppo ora riunito tenta di unire i pezzi del puzzle. Harlan vuole a tutti i costi ritrovare quel palazzo ben sapendo che il tutto potrebbe essere una trappola da Marsden, mentre nella villa di James è Marsden a fare il primo passo facendo fare irruzione nella sala da un "pipistrello spia" trasformato in non morto. Il piccolo animale viene ucciso, mentre un'altro si mette in fuga inseguito da Tesla per i tetti di Londra, il tutto mentre Harlan e Kurjak sono già in viaggio a Shad Thames per affrontare Marsden.
Grazie ai suoi poteri di dampyr Harlan riesce a scoprire quasi subito dove si trova il Palazzo di Marsden, ovvero nel magazzino abbandonato riconoscibile dalla scritta sulla facciata "Wheat Wharf". Una volta dentro scoprono che l'edificio è in realtà abbandonato, ma improvvisamente Harlan cade in uno stato di trance riuscendo a mettersi in comunicazione con Marsden. Prima ritrova Lester Caraher, il non morto ucciso a Belfast, poi rivive per alcuni istanti quanto accaduto con Chillingworth e Lucius Marvell prima del vero a faccia a faccia con Marsden, ancora adirato nei confronti di Harlan per la perdita di quest'ultimo. Quanto sta accadendo è solo una sorta di minaccia nei confronti di Harlan, Marsden non è presente in forma corporea e infatti di li a poco la trance di Harlan si interrompe, ma non prima di un ultimo flash apparentemente slegato col resto della vicenda. Harlan infatti si ritrova in una stanza, con un uomo che gli da le spalle intento a recitare un spezzone dell'ultimo atto del "Re Lear", quell'uomo è l'attore teatrale Henry Irving, accompagnato dal suo direttore di scena Bram Stoker. La visione si interrompe e Harlan si sveglia.
Nel frattempo Samantha King ha stretto amicizia con la giovane Emma Fleming e insieme a Matthew Shady hanno deciso di accompagnare la bambina alla sua scuola, la "Drummond School", nel Dorset, con la scusa rivedere Tiny e Lorena, i due bambini salvati dall'Orfanotrofio Morningstar poco tempo prima....
Dopo l'esperienza nel palazzo di Marsden, Harlan e Kurjak si riuniscono al Globetrotters club assieme a Dean Barrymore, ed in base agli indizi forniti dalle visioni Dean riesce a recuperare un documento presente nell'archivio del club datato 30 Aprile 1890, uno storico resoconto di una antica seduta del club di centoventi anni prima. Dean si lascia così andare ad un dettagliato racconto...
Globetrotters Club, Londra, 30/04/1890. Il celebre viaggiatore Arminius Vambéry sorprende tutti i presenti alla sala della biblioteca del prestigioso club dei giramondo londinesi con uno straordinario travestimento, quello del pellegrino sunnita di Costantinopoli Reshet Effendi, e dopo un originale siparietto che strappa non più di qualche sorriso ai presenti, racconta un episodio del suo recente passato, di quando durante uno dei suoi viaggi in Asia Centrale, in Kirghizistan per la precisione, conobbe il giovane Yilmaz, promesso sposo di Beril. Secondo la tradizione il padre di lei ha accettato il modesto "khalim" di Yilmaz (due volte nove cavalli), per cui al mattino successivo al ritorno del ragazzo coi diciotto cavalli sembrava tutto pronto per procedere con le nozze, ma improvvisamente il padre di Beril rifiutò il dono ritrattando col ragazzo la parola data. Poche ore prima infatti un potente "Khan" si era fatto avanti per avere in sposa Beril offrendo un "khalim" per Yilmaz irraggiungibile, nove volte nove cavalli, per un totale di ottantuno cavalli. Il "Khan" non era altri che Erlik Khan, il signore dei morti. Il padre di Beril, terrorizzato, non poteva rifiutare, ed il mattino seguente la ragazza sparì a bordo del cavallo nero del signore dei morti. Il racconto di Vambéry prosegue facendo un salto ad alcuni mesi dopo, quando una volta abbandonato il Kirghizistan, mentre si trovava nella transilvania ungherese, si trovò bloccato a causa di una rottura del semiasse del suo calesse tra i boschi nei pressi del villaggio di Vargyas. Attaccato da un branco di lupi, Vambéry venne soccorso nientemeno che da Yilmaz, incontrato casualmente da quelle parti con una questione da risolvere....
Il racconto prosegue su Dampyr 134.
NOTE
Edward Foster afferma di aver utilizzato una scorciatoia temporale che collega Agarthi all'Inghilterra per giungere al capezzale di Vera Bendix.
Non vengono svelati i nomi dei quattro colleghi di Vera, anche loro ultranovantenni ex spie britanniche del SOE.
Il racconto di Arminius Vambéry prosegue in Dampyr 134, così come la questione legata a Marsden.
Nel racconto di Dean Barrymore compare per la prima volta l'archeologo Dexter Green, già citato in Dampyr 44 e comparso in alcune storie di Zagor.
NOTE SUGLI AUTORI
90° storia scritta da Mauro Boselli
11° storia disegnata da Stefano Andreucci