Lucerna (Svizzera)
Aeroporto
Casa di Folker Kreb
Spreurbrucke
Obitorio
Biblioteca
03/02/2011
Testi: Susanna Raule (Sogg e Scenegg) - Diego Cajelli (Sceneg)
Disegni: Marco Santucci
Copertina: Enea Riboldi
Lucerna, 1421. Il superstizioso consiglio cittadino svizzero della città di Lucerna condanna al rogo l'italiano Ferrante di Acquabianca, accusato di stregoneria e del rapimento di due giovani ragazze, Tilse e Edna. La sua compagna, donna Marsilia, fugge in fretta dalla città dopo l'esecuzione di Ferrante ma viene inseguita dagli stessi membri del consiglio cittadino che decidono di giustiziare anche lei a sangue freddo. Quello che in realtà nessuno sospetta, nemmeno Ferrante, è che Marsilia faceva parte di un coven si streghe dedite al culto di Thorke. Macaria, l'apprendista stregone di Marsilia, prima si unisce alla congrega, poi si sacrifica suicidandosi dandosi fuoco al fine di evocare nuovamente lo spirito di Marsilia, che impiegherà 6 secoli per tornare nuovamente e trovare nuove ragazze da offrire a Thorke.
Lucerna, 2011. Harlan e Tesla raggiungono il corrispondente svizzero di Caleb Lost, Folker Krebs, dopo che una ragazza, Else Meerburg, afferma di essere testimone oculare di un omicidio che lei dice essere stato commesso da un vampiro. Ma poco dopo l'arrivo di Harlan e Tesla viene commesso un secondo, poi un terzo omicidio, sempre ad opera di giovani donne, accompagnati da uno strano evento atmosferico, una sorta di pioggia illusoria improvvisa. Parlandone con l'esperto di folklore locale Krebs, Harlan esclude subito la presenza di non morti e Maestri della Notte, collegando gli omicidi che si stanno perpetrando a Lucerna al mito di "tempestarii", presunte streghe e stregoni condannati al rogo poiché è in grado di provocare improvvise e inspiegabili piogge.
Harlan, Tesla e Krebs ricostruiscono la storia di Ferrante di Acquabianca, condannato per errore al rogo espiando le colpe che erano in realtà di sua moglie Marsilia, appartenente a sua volta ad un coven di streghe malvagie dedite al culto di Thorke, ora tornata dal regno dei morti a Lucerna a offrire nuovo sangue al demone nero.
Harlan e Tesla scoprono dove si nasconde Marsilia e con l'aiuto dello spirito di Ferrante riescono a ricacciare la strega nel regno dei morti. Thorke invece non si manifesta forse perché ferito da Harlan poche settimane prima...
NOTE
Non compare Kurjak.
Harlan e Tesla collaborano con Folker Krebs, corrispondente svizzero di Caleb Lost.
Il nome coven di streghe al quale apparteneva Marsilia non viene fatto, così come rimane sconosciuto il nome delle altre tre streghe che componevano la congrega che hanno partecipato al sacrificio di Macaria.
NOTE SUGLI AUTORI
Prima e unica storia per Susanna Raule, coadiuvata alla sceneggiatura da Diego Cajelli che firma cronologicamente la sua 19° storia.
2° storia disegnata da Marco Santucci.