Arizona (USA)
Bad Rocks
"Tumbleweed" (Ranch)
New Salvation
Riserva di San Carlos
"Apache gold" (Casino)
"Old Southwest light and Sound"
Chuck e Bill (Attori)
Danny Laredo (Presentatore dello show)
Rosita (Segretaria di Laredo)
Delgado (Apache, bisnonno di Johnny)
Henry Harper (Proprietario "Tumbleweed")
Charlene (Ex amante di Johnny)
Mary Ann (Parrucchiera di New Salvation)
Ross Krieger (Bandito)
Scalphunters (Ugly Bob, Scalper Jack, Bram Waller, Chavez Waller, Allister)
Tyree Nacapah (Amante di Charlene)
Matt e Grogan (Cacciatore di taglie)
06/07/2002
Testi: Mauro Boselli e Maurizio Colombo
Disegni: Maurizio Dotti
Copertina: Enea Riboldi
Arizona, 1880. Per fermare la banda di fuorilegge dello sfregiato Ross Krieger e degli Scalphunters, che colpivano e si macchiavano delle peggiori atrocità, le autorità americane chiesero aiuto nell'ultimo e disperato tentativo agli apache guidati da Delgado. Questo mise in atto un rituale per esiliare dal mondo la forza malvagia di Kriger ponendo un sigillo di sangue. Ross Kriger lo maledisse minacciandolo che un giorno sarebbe tornato dal regno dei morti per vendicarsi di lui e di chi lo aveva assoldato.
Arizona, 2002. Johnny Young Eagle, pronipote dell'apache Delgado, evade dal penitenziario in cui stava scontando una condanna per omicidio, ed è proprio nel corso di quella fuga che viene contattato dallo spirito del nonno (il figlio di Delgado), che gli profetizza il ritorno della banda dei Krieger. Sarà compito di Johnny fermarli, e incamminandosi per tornare a casa si mette a fare l'autostop. Harlan, Kurjak e Tesla, negli USA sulla pista del Maestro della Notte Ixtlàn incontrano casualmente Johnny Eagle e decidono di far salire sul loro camper Johnny. Il ragazzo chiede un passaggio fino al Ranch "Tumbleweed" di Henry Harper, ma una volta giunti li trovano una carneficina. Johnny racconta ad Harlan la sua storia e la vecchia vicenda legata a Ross Krieger, e Harlan decide di unirsi alla sua causa.
In sostanza Ross Krieger e la banda degli Scalphunters sono tornati dal regno dei morti impossessandosi del corpo di alcuni attori che li stavano impersonando per uno spettacolo teatrale. La morte di Henry Harper, il nipote dell'indiano che ha assoldato Delgado per fermare Krieger nel 1880, è solo l'inizio della sanguinaria vendetta che vuole mettere in atto lo sfregiato.
A questo punto Johnny contatta suo cugino Tyree Nacapah, proprietario del casinò "Apache Gold" e fidanzato con Charlene, ex amante di Johnny prima della sua condanna. Tyree condivide lo stesso ramo di parentela del cugino e Delgado, ma non sembra molto interessato a seguire la vicenda di Johnny, tanto più ora che lui è latitante. Qualche ora dopo Johnny raggiunge Charlene, la sua ex fiamma ora compagna di Tyree Nacapah a New Salvation, ma nemmeno con lei le cose sembrano andare per il verso giusto, il tutto mentre due cacciatori di taglie, Matt e Grogan, si sono messi sulle sue tracce per riscattare la ricompensa che pende dalla sua testa.
I due cacciatori riescono a rapire Johnny e condurlo alla ghost town di Bad Rocks, al saloon "The last frontier" allo scopo di simulare un assedio per giustificarne l'omicidio. Ma prima che i due riescano a mettere in pratica il loro piano vengono raggiunti dagli Scalphunters che uccidono i due cacciatori di taglie. Nella confusione intervengono anche Harlan, Kurjak, Tesla e Charlene che riescono a mettere in fuga Krieger e la sua banda e portare in salvo Johnny.
Harlan constata infine che Krieger e soci, apparentemente dei non morti, sono in realtà entità provenienti dal regno dei morti, quindi immuni al sangue di dampyr.
Continua su Dampyr 29.
NOTE
La storia prosegue e si conclude in Dampyr 29.
Harlan afferma di essere di passaggio in Arizona, e di essere negli USA per affrontare Ixtlàn.
La banda di Ross Krieger non ha nulla a che fare con vampiri e Maestri della Notte, ed è immune al sangue di dampyr.
Mauro Boselli ha affermato (QUI) di aver proseguito la storia inizialmente avviata e poi interrotta da Maurizio Colombo a pagina 49.
NOTE SUGLI AUTORI
19° storia per Mauro Boselli, 4° assieme a Maurizio Colombo, 5° storia doppia
13° storia per Maurizio Colombo.
6° storia per Maurizio Dotti, 3° storia doppia