Praga (Repubblica ceca)
Molly Malone (Pub)
Eiffelka
Wunderkammer (Via Glasska)
Isola Slovansky
Connolly (Proprietario Molly Malone)
Jiri e Vlasta (Vittime di Harlan)
Mastro Plicka (Ricettatore)
Wunderkammer
07/02/2002
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Copertina: Enea Riboldi
Praga. Il demone Belyalis, noto anche come Belcore, si presenta alla Antikvariat František, la bottega dell'antiquario František Land, conosciuto come Franz, situata in via Husova. Belcore propone uno scambio intrigante e sinistro: il celebre dipinto "Le tentazioni di Sant'Antonio" di Salvator Rosa in cambio di un altro quadro dallo stesso titolo, firmato da Gerolamo Sinistrari, il misterioso "pictor diabolicus" italiano del Seicento. Quest'ultimo dipinto raffigura una scena inquietante in cui un demonio offre al santo anacoreta nel deserto africano delle bottiglie contenenti il "vino rosso sangue", noto come l'Elisir del diavolo. František, conoscendo il valore e la pericolosità del quadro di Sinistrari, si rifiuta fermamente di accettare lo scambio. Questo provoca l'ira di Belcore, che decide di evocare un demone Incubus direttamente dal dipinto maledetto. La creatura si scaglia sull'antiquario, dilaniandolo senza pietà. Con František eliminato, Belcore ha libero accesso agli oggetti arcani e preziosi della bottega, che inizia a depredare con avidità.
Nel frattempo, Harlan Draka, che negli ultimi tempi si è trasferito nella Libreria Obrazek in via Nerudova, un tempo appartenuta al defunto Jan Obrazek, riceve una visita inaspettata. Nikolaus si presenta per restituirgli l'Annales Ferdinandeorum, un antico volume sottratto alla Biblioteca dei Passi Perduti. Con lui riporta anche la cornacchia Kavka, che viene rimessa al suo posto abituale, nella gabbia sulla scrivania di Harlan, nella libreria piena di volumi polverosi e antichi misteri.
Nel frattempo, Kurjak e Tesla, durante una visita alla Eiffelka, una replica in scala ridotta della Torre Eiffel situata nei pressi di Praga, notano un volantino accattivante: "Di prossima apertura: la wunderkammer del dottor Sonderling! Museo delle statue di cera, mostri, meraviglie, fantastici dipinti e... la magia dell'elisir del diavolo". Un nuovo mistero si profila all'orizzonte, collegato forse al sinistro dipinto di Sinistrari e agli oscuri piani di Belcore.
Affascinati dall’idea di una wunderkammer ("camera delle meraviglie"), Tesla e Kurjak si dirigono verso una villa situata in via Glasska, dove incontrano il misterioso Hyeronimous Sonderling, un eccentrico collezionista di rarità e curatore della mostra. Dopo aver mostrato loro alcuni degli oggetti più straordinari e inquietanti della sua collezione, Sonderling introduce uno degli ospiti d’onore della serata: Belcore, che presenta ai due un pregiato Bordeaux, spacciandolo per il leggendario Elisir del diavolo. Secondo Belcore, questa bevanda, simile a un vino rosso, è capace di risvegliare il lato più oscuro e malvagio di chiunque la beva.
Tesla e Kurjak, intuendo il pericolo, declinano cortesemente l’offerta e si allontanano dalla villa. Tuttavia, nel frattempo, Harlan, che sta cercando i suoi amici, arriva da solo e ignaro nella dimora di Sonderling. Qui, colto di sorpresa, viene sopraffatto da Belcore e costretto a ingerire l’intruglio infernale. Subito, il lato oscuro di Harlan, quello legato all’eredità dei Maestri della Notte, si manifesta con violenza. Harlan perde completamente il controllo, diventando ostile persino verso Tesla e Kurjak, mostrando una pericolosa aggressività.
Il complotto ordito contro di lui viene così svelato: Nergal, impossibilitato a intervenire direttamente sul piano terreno, ha orchestrato il piano, reclutando Hyeronimous Sonderling e Belyalis per corrompere l’anima del dampyr. Tuttavia, il piano non si conclude come previsto. Sotto l’effetto dell’elisir, Harlan fugge senza meta per le strade di Praga, lasciando dietro di sé un’aura di caos e pericolo.
Nel frattempo, Nikolaus, l’agente infernale spesso ambiguo ma utile alleato di Harlan, interviene per porre rimedio alla situazione. Rintraccia Belyalis e riesce a catturarlo, estorcendo al demone l’informazione su come annullare gli effetti dell’elisir del diavolo. L’unico modo per purificare Harlan è sottoporlo a una prova estrema: rimanere legato e immobilizzato per tre giorni e tre notti, consentendo alle tossine infernali di lasciare il suo corpo.
Grazie all’intervento dei suoi amici e alla determinazione di Harlan, il piano di Nergal fallisce. Harlan grazie a Nikolaus e allo spok di Sylva viene catturato e legato, sopravvivendo alla purificazione e riacquistando il controllo di sé. Belyalis, invece, subisce un destino più oscuro: Nikolaus lo intrappola in una bottiglia magica, collocandolo tra gli strani artefatti della bottega antiquaria di Franz František, accanto alla sfera di vetro che imprigiona il puppendoktor Comenius.
Infine, Nikolaus lascia intendere di essere interessato a rilevare il negozio di antiquariato di František in via Husova, con l’intenzione di trasformarlo in un punto strategico per i suoi misteriosi scopi.
NOTE
Compaiono per la prima volta Alfonso Saugrénes ed il bibliofilo Jorge. Quest'ultimo, racconta all'amico di essere rimasto scioccato alla visione di alcuni spiriti proprio nella villa in cui si sarebbe allestita a breve la mostra di Hyeronimous Sonderling.
L'antiquario František Land torna come spok su Dampyr 121.
Harlan afferma di essere interessato a tornare in Irlanda per andare a fondo sulla vicenda legata ad Amber e alla scrittrice Dolly MacLaine. Lo farà in Dampyr 43.
Draka sembra sia nascosto da qualche parte in Asia centrale. Se ne riparla in Dampyr 31.
Harlan riceve una lettera scritta da Alina, la ragazza salvata dall'orfanotrofio di Castel Vlatna poco tempo prima, che afferma di essere stata adottata da una famiglia nella Moldova assieme a suo fratello Nicu. Entrambi torneranno in Dampyr 148.
Jan Vathek è di nuovo attivo in africa, anche se sembra essersi spostato più a Nord. Se ne parlerà in Dampyr 40.
Caleb Lost parla del suo primo scontro con Nergal, che avvenne durante "La crociata dei bambini" secoli prima. La storia verrà raccontata nello Speciale 4.
NOTE SUGLI AUTORI
16° storia per Mauro Boselli
3° storia disegnata da Nicola Genzianella