Comenius è un puppendoktor, ma anche potente mago schierato con le forza dell'Altra Parte. Viveva a Praga, dove gestiva la bottega “Puppenklinik”, il laboratorio dove rinchiude nei corpi delle sue bambole, le anime di donne vere. Lascia intendere di essere un adoratore dei Grandi Antichi.
Comenius tenta di riportare in vita il golem Yossele, dopo aver scoperto il luogo in cui era custodito. Prima che il suo intento si compia, viene fermato da Nikolaus deciso a impedire la violazione della Legge dell’Equilibrio. Sconfitto, Comenius viene imprigionato all’interno di una palla di vetro raffigurante il quartiere ebraico di Praga (Dampyr 5).
Nel 2002, l’alluvione che devasta la città provoca l’allagamento della bottega dell’Antiquario František e la sparizione della sfera di cristallo che lo teneva prigioniero. Liberato, Comenius cade nelle mani di Belyalis, con il quale ordisce un complotto contro Nikolaus. L’obiettivo è far ricadere la colpa delle loro azioni su un’entità fittizia, il famigerato Dottor Cindarella. Nel dettaglio, Comenius assume le sembianze del persiano Darasche Alì al Fraumerische Kaffee Haus, dove riesce a imprigionare sette innocenti da offrire in sacrificio a Demoni del quarto livello da lui evocati. Ma il piano si ritorce contro di lui, proprio quelle stesse creature infernali finiscono per ribellarsi, divorandolo e ponendo così fine alla sua esistenza (Dampyr 50).