Hyeronimous Sonderling (di Michele Cropera, Dampyr 104)
Hyenomimous Sonderling, detto "il collezionista di meraviglie", è stato un agente infernale umano, l'unico ad essere riuscito, grazie all' Elisir del diavolo, a fare passare Harlan nelle schiere del male anche se per un breve periodo, risvegliando in lui la sua metà vampiresca.
Sonderling non può morire per via del patto stretto con Nergal, anche se ha più volte cercato di riavere la sua libertà.
Nel XVII secolo si faceva chiamare Gerolamo Sinistrari, mentre nel XVIII secolo ha assunto l'identità di Jérôme Sombre, l'orefice magico.
Gerolamo Sinistrari (1623 - 1690) è l'identità più antica conosciuta di Hyeronimous Sonderling. Si tratta di un pittore italiano che amava definirsi il pictor diabolicus firmandosi col sangue nel retro dei propri dipinti.
Possedeva una galleria d'arte a Praga, nello Josefov, in una zona oggi occupata dal Restaurace "U Stare synagogy", nascosta in una piega spazio-temporale
Le opere conosciute di Girolamo Sinistrari, pitor diabolicus sono (in ordine di apparizione):
"Le tentazioni di Sant'Antonio"
"Principi dell'inferno", Milano, 1673
"Sabba di streghe"
"L'artista e il suo destino allo specchio", Bologna, 1666
"Vodnìk", Praha, 1681
I dipinti di Gerolamo Sinistrari ricordano quelli del pittore fiammingo Hyeronomous Bosch
Nel XVIII secolo Sonderling assunse l'identità di Jerome Sombre, l'orafo magico, gestendo una bottega antiquaria nell'attuale Halstaske Namesti, nell'antico ghetto ebraico praghese.
In quegli anni Sombre fece visita a Giacomo Casanova, e sfruttando il declino della vita personale e artistica dell'artista lo stava per indurre a firmare un contratto con il diavolo (Nergal per l'appunto). Fu l'intervento di Nikolaus a fermare Casanova nell'atto di firmare.
Tra le opere conosciute di Jérôme Sombre:
Tabacchiera d'oro
Carillon
Pistola di Jérôme Sombre
Specchio d'argento
Tabacchiera d'argento
Barbarina (Automa)
Giacomo Casanova e Jerome Sombre (di Michele Cropera, Dampyr 104)
Compare per la prima volta in Dampyr 23 organizzando la mostra della wunderderkammer allo scopo di attirare Harlan in trappola in un complotto che vede coinvolto anche il demone Belyalis e l'Elisir del diavolo.
Nuovamente coinvolto da Nergal in un piano molto complesso che prevede il rapimento di Kurjak, Tesla e Hanneke. Alla fine della vicenda sarà lui a pagare per l'intreccio di Nergal. Imprigionato in una tabacchiera d'argento da Nikolaus viene consegnato al Principe Iblis (Dampyr 104 e 105).
Sonderling viene nuovamente citato per il semplice fatto di essere l'autore (come Jérôme Sombre) dell'automa noto come Barbarina che in seguito finì nelle mani di Barbara Navager (Dampyr 143).
Il quadri "Le tentazioni di Sant'Antonio" appare in un incubo di Harlan (Dampyr 301).