Praga(Repubblica Ceca)
Restaurace "U Stare synagogy" (Galleria di Gerolamo Sinistrari)
Halstaské namesti (Josefov), Bottega di Jérôme Sombre
Mattatoio segreto di Nergal (Vysehrad)
Ponte Carlo
Casa di Nikolaus
Arpie
Principi infernali
Karl, giovane poeta malato di tisi
Alta Corte
Opere di Sinistrari
"Sabba di streghe"
"L'artista e il suo destino allo specchio", Bologna 1666
Vodnik, 1681
Opere di Jérôme Sombre
"Specchio d'argento" (Oggetto di Jerome Sombre)
"Tabacchiera d'argento" (Oggetto di Jerome Sombre)
04/12/2008
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Michele Cropera
Copertina: Enea Riboldi
Il complotto di Nergal e Sonderling sembra aver preso forma. Tesla è stata rapita e portata nella Città infernale di Eblis e ora è nelle mani di Samael, Kurjak è prigioniero di Dama Druj all'interno del dipinto "Sabba di streghe" nella galleria di Gerolamo Sinistrari e anche Hanneke Gerts è stata rapita dal Vodnìk. E mentre Caleb Lost deve assentarsi forzatamente per aver infranto la Legge, Harlan deve vedersela coi principi infernali Alastor e Dagon nel vecchio mattatoio di Nergal a Praga, sotto il Vysehrad.
Nikolaus si rimbocca le maniche e piazzando dell'esplosivo sotto la Moldava riesce a liberare Harlan e lo spok di Gustav Meyrink che stavano per affrontare i principi infernali Alastor e Dagon. Giunti alla Birreria all'Aquila Verde Nikolaus prende la decisione di sguinzagliare per Praga oltre cento spok allo scopo di scoprire dopo si trovano Tesla e Kurjak. Il piano di Nik sembra funzionare perché in poco tempo Bozena viene attratta da una bottega, il luogo dove è nascosta la galleria di Gerolamo Sinistrari.
Alla galleria giunge una avvenente ragazza di nome Tess O'Day, che riesce nell'intento di liberare Kurjak e intrappolare Sonderling temporaneamente all'interno del quadro "L'artista e il suo destino allo specchio" da lui stesso dipinto oltre tre secoli prima. Tess O'Day non è altro che un alter ego di Tesla materializzato sulla terra grazie al potere del principe infernale Samael che ora si è completamente impossessato della non morta ma alla quale ha assecondato il desiderio di voler liberare Kurjak dalle grinfie di Sonderling.
Individuato il punto di Praga dove è localizzata la galleria di Sinistrari, vale a dire il ristorante "U stare synagogy", gli spok di Bozena e Meyrink riescono a ricongiungersi a Kurjak e Tess O'Day, e dopo aver recuperato anche Harlan e Nikolaus attraverso il quadro "Vodnìk", altra opera di Sinistrari, riescono a raggiungere lo spirito della Moldava e Hanneke Gerts tenuta da lui priginiera. Ne parte una colluttazione: Hanneke viene liberata e Nikolaus uccide il Vodnìk, o meglio "quel" Vodnìk poiché la sua entità non può morire. Harlan viene portato in salvo da Nikolaus.
Nel frattempo però Kurjak e Tess O'Day sono tornati a Eblis poiché quest'ultima ha la necessità di ricongiungersi al suo avatar, e mentre Tesla si riunisce a Tess, Kurjak trovatosi suo malgrado nella città infernale senza le giuste armi è costretto ad affrontare demoni di terzo livello fino al sopraggiungere del più coriaceo principe infernale Dagon.
E mentre accade tutto questo Caleb Lost ed il suo rappresentante legale Anyel Zant sono di fronte all'Alta Corte costituita dal rappresentante degli amesha Uriel e dal rappresentate infernale il principe Iblis, che hanno lo scopo di giudicare l'infrazione commessa da Caleb e stabilirne una eventuale infrazione. L'impianto accusatorio è mosso invece dal granduca infernale Nergal, ma con sorpresa il granduca infernale scoprirà che in soccorso di Caleb sono giunte a testimoniare le Guardiane della Legge: Aysha, Vivien e Chloe.
A prendere la parola è inizialmente Aysha che vuole portare alla conoscenza dell'Alta Corte i numerosi tentativi del granduca infernale Nergal di portare Harlan tra le forze del male, tentativi per lo più scorretti poiché avvenuti anche quando Harlan era giovane e ancora sotto la protezione delle tre "zie" (Dampyr 51). Tuttavia il principe Iblis, forse pendendo in direzione del suo schieramento, non giudica così negativo l'operato di Nergal, in una certa maniera giustificandolo.
Decisamente più convincente è la testimonianza di Chloe, che invece vuole portare all'attenzione dell'Alta Corte il tentativo di Nergal di utilizzare il processo, e di conseguenza le illustri figure di Iblis e Uriel, per avere un vantaggio tattico sulla squadra degli amesha, al momento in ripresa ma ancora sotto scacco con Caleb Lost impossibilitato ad entrare in gioco poichè impegnato di fronte al Tribunale della Legge.
A Eblis invece la situazione è ancora più complessa per Kurjak. Oltre a Dagon deve affrontare anche i principi infernali Abraxas e Arioch, con Tesla che riesce a giungere in suo aiuto utilizzando la poderosa mannaia di Arioch. Ma in loro soccorso giungono anche Harlan e Nikolaus, giunti a Iblis grazie alla capacità del cavaliere Savnok di viaggiare tra le dimensioni, in sostanza mettendosi contro il suo stesso schieramento. E mentre Harlan, Kurjak e Tesla combattono con coraggio i principi infernali, Nikolaus riesce ad imprigionare Sonderling all'interno di una tabacchiera d'argento costruita dallo stesso Sombre.
Ma Nik ha ancora un conto aperto con Alastor, responsabile di aver "risucchiato" lo spok di Giacomo Casanova, ma ad interrompere i feroci combattimento è l'arrivo di Caleb, Anyel, Uriel, Iblis e Nergal. L'Alta Corte si espressa ed il principe Iblis è su tutte le furie coi suoi per aver agito a sua insaputa mentre lui era giudice imparziale per conto della Legge.
Dama Druj è stata uccisa da Tesla, Sonderling è stato imprigionato nella tabacchiera d'oro da Nikolaus e verrà conservato da Iblis, in cambio però Nik deve riconsegnare la suggianime ad Alastor, anche se in un secondo momento confesserà di avergli restituito una daga uguale, ma non la vera "suggianime".
Di nuovo insieme alla Birreria all'Aquila Verde anche lo spok di Casanova, recuperato da Nikolaus, può ricongiungersi ai suoi amici.
NOTE
Si conclude la storia avviata su Dampyr 104.
Ennesiamo piano di Nergal non andato a buon fine. Si parlerà nuovamente di lui nello Speciale 5.
Lo spok di Casanova sarà nuovamente protagonista in Dampyr 143, storia che coinvolge indirettamente anche Sonderling.
Anyel Zant si rivedrà in Dampyr 116.
L'ossessione di Samael per Tesla sarà nuovamente centrale in Dampyr 121.
NOTE SUGLI AUTORI
78° storia per Mauro Boselli
3° storia disegnata da Michele Cropera.