Praga (Repubblica ceca)
Faustus Dum, Laboratorio di John Dee
Josefov
Londra (Regno Unito)
Mortlake (Regno Unito)
Coste del Belgio
John Dee (Alchimista)
Edward Kelley (Alchimista)
Jane Dee (Moglie di John Dee)
Joan Kelley (Moglie di Edward Kelley)
Elisabetta I / "Kitty Hawk" (Regina di Inghilterra)
Sir Francis Walsingham
Ryakar / Jake Ryker (Demone)
Jehuda Loew (Artefice del golem)
Yossele (Golem)
Nox (Agente infernale)
Palla di cristallo di Edward Kelley
03/04/2010
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Fabiano Ambu
Copertina: Enea Riboldi
Londra, XVI secolo: Nikolaus riceva da Samael lo Speculum, lo specchio nero, uno speciale manufatto capace di mettere in comunicazione questo mondo con la Dimensione Nera. Attraverso lo spok della bambina Madimi, Nikolaus decide di donare lo speculum agli alchimisti John Dee e Edward Kelley così che possano guardarvi attraverso. Ma le visioni che ebbe John Dee furono talmente spaventose che cadde a terra spaventato a morte.
A questo punto Nikolaus, spacciandosi per l'arcangelo Uriel, colse l'occasione per chiedere a John Dee la sua donna, Jane. Nikolaus, che in passato aveva già avuto una relazione con la moglie di Edward Kelley, Joan, ora voleva prendersi Jane allo scopo di poterla donare al principe infernale Samael, ma prima che il contorto piano di Nikolaus possa andare a buon fine interviene Caleb Lost (Camael) che impedisce il buon esito del piano con l'intervento di Rabbi Loew e del golem Yossele che avvertono l' Amesha di quanto oscuro stava accadendo nel laboratorio di Dee e Kelley nella "Casa di Faust" ("Faustus dum"). Questo è lo storico primo incontro tra Caleb Lost e Nikolaus.
In seguito a questi eventi l'alchimista John Dee decide di tornare a Londra per diventare una spia al servizio della regina Elisabetta I, anche se nello svolgimento del suo lavoro Dee si troverà spesso in conflitto con sir Francis Walsingham, geloso del suo stretto rapporto con la regina. Per risolvere i suoi problemi l'alchimista decide di affinare le proprie conoscenze dell'occulto, e grazie alle conoscenze di un mago riesce a ottenere le competenze necessarie per evocare il demone Ryakar attraverso lo specchio nero. Il demone per un breve periodo rimane al servizio di John Dee fino a quando venne utilizzato dallo stesso per fargli uccidere Walsingham.
Ryakar ha quindi compiuto ciò per cui erano stato evocato ma non volendo rientrare nella propria dimensione per non farsi uccidere dalle Sentinelle Nere decide di ribellarsi all'alchimista, e fugge via. Fu in quel momento che Ryakar divenne Jake Ryker, pacifico gestore del locale conosciuto come "Doctor Dee's pub" nella cittadina inglese di Mortlake, locale che gestisce ancora oggi.
Oggi: A distanza di quattro secoli Samael pretende che Nikolaus gli restituisca lo Speculum, lo stesso oggetto che lui diede all'alchimista John Dee molto tempo prima, e minaccia che se questo non avvenisse di rapire Tesla, da sempre chiodo fisso del principe infernale.
Visto che l'oggetto era ormai perduto da tempo Nikolaus evoca lo spok dell'antiquario František Land e grazie anche all'intervento di Dean Barrymore e Maud Nightingale giungono al "Doctor Dee's pub" ritrovando sia Ryakar che lo speculum, che ora è quindi in mano all'amesha Caleb.
Caleb Lost e Samael giungono ad un accordo. Caleb vuole piazzare una trappola al demone Nox, alleato di Nergal, e Samael lo aiuta nel suo scopo in cambio può riavere lo speculum. Samael accetta. Caleb rende lo speculum a Nox che non resiste alla tentazione di guardarvi attraverso e viene così risucchiato nella Dimensione Nera dove ci sono Ryakar e Harlan ad aspettarlo.
Nox viene sconfitto, Nergal subisce un'altro duro colpo, Samael è soddisfatto e rinuncia allo speculum e (solo momentaneamente) a Tesla. Sia Samael che Nergal sono ormai apertamente in conflitto tra loro.
Ryakar promette di continuare la propria vita pacificamente sulla terra gestendo il pub di Mortlake diventando un prezioso alleato per molte storie future.
Lo Speculum sarà conservato da Caleb Lost in uno scrigno del Teatro dei passi perduti.
NOTE
Viene citato da Caleb Lost il dottor Faustus alias Christopher Marlowe.
L'episodio dell'incontro tra Nikolaus con gli alchimisti John Dee ed Edward Kelley era stato già accennato in Dampyr 12.
Esordio per Ryakar, personaggio che avrà un ruolo sempre più centrale nella serie. Si rivedrà su Dampyr 127.
Lo Speculum sarà nuovamente protagonista in Dampyr 126.
Si rivedono Jehuda Loew e Yossele Golem già apparsi su Dampyr 5. Ulteriori informazioni su di loro e sulla leggenda del golem si avranno in Dampyr 217.
NOTE SUGLI AUTORI
85° storia per Mauro Boselli.
Esordio su Dampyr per Fabiano Ambu.