Pentitenziario di Rose Hill (USA, Arkansas)
"Welch Motel"
Miami (USA, Florida)
"Hotel Colony"
Terra senza tempo
Redford (Direttore del penitenziario)
Dellroy Washington (Sensitivo)
Luther Aloysious Brown (Vecchio detenuto)
Hamilton (Capo delle guardie di Rose Hill)
Bowmann, Ross, Bill, Brady (Guardie)
Mike, Robertson, Trejo (Altri detenuti)
Fernando Ahaual
Yum Cimil (Il signore della morte)
Cliff (Infermiere del penitenziario)
06/05/2010
Harlan viene contattato da Dellroy Washington, il sensitivo incontrato in Canada alcuni mesi prima (Dampyr 85). Il motivo della chiamata riguarda il penitenziario di massima sicurezza di Rose Hill, in Arkansas, che secondo il nuovo direttore Redford sembrerebbe infestato da un fantasma. Harlan crede alle parole di Dellroy e prende il primo aereo per gli USA.
Giunti al penitenziario Harlan e Dellroy vanno a colloquio col direttore del penitenziario, abbastanza cordiale nei loro confronti, di mentalità aperta e per nulla felice dei metodi talvolta poco ortodossi che vengono utilizzati all'interno della struttura, soprattutto per l'operato delle guardie comandate da Hamilton, difficili da tenere a freno.
Attirato da una strana energia, il sensitivo Dellroy indirizza Harlan all'interno di una cella in cui è presente uno strano graffito. Appena Harlan lo tocca viene travolto da una visione che lo porta in cima ad una ziggurat precolombiana incrociandosi brevemente con la divinità Maya Hurakan. E' la "terra senza tempo", un altro mondo, o una sorta di visione provocata da Fernando Ahaual, un rifugiato indigeno originario della regione messicana del Chiapas. Questo nei suoi ultimi istanti di vita da detenuto del penitenziario ha stretto un patto con Yum Cimil, il signore della morte.
Yum Cimil, colui che non deve essere mai nominato, il dio della morte del popolo Maya, signore degli inferi e dell'oscurità è quindi la malvagia entità responsabile della morte dei detenuti di Rose Hill. Secondo le informazioni fornite via telefono da Caleb Lost si tratta di una entità in parte demone ed in parte fantasma, in cerca di vendetta e molto potente. Per spezzare il legame tra Yum Cimil ed il suo servo, ossia Fernando Ahaual, è necessario trovare il luogo in cui sono sepolte le sue ossa e onorarle con un rito funebre Maya. Per compiere il rito è necessario inoltre "bagnarle" con il sangue di un uomo innocente offerto in sacrificio.
In collaborazione col direttore Redford Harlan individua il luogo della sepoltura di Ahaual, uno spiazzo all'interno del carcere, ed una volta scoperte le ossa Dellroy Washington forse inconsapevolmente, forse volontariamente, decide di alzarsi e mostrarsi alla guardia colpevole di quell'omicidio e farsi colpire a fuoco. Il rito maya che doveva prevedere il sangue versato di un innocente sui resti del colpo del servo è compiuto. Yum Cimil uccide la guardia e di comune accordo svanisce tornando nel suo mondo.
La maledizione che lo stesso Fernando Ahaual aveva scagliato su se stesso è stata interrotta, ma a pagare a caro prezzo questa avventura è il sensitivo Dellroy Washington che ci ha lasciato la pelle.
NOTE
Kurjak è presente solo nella prima sequenza della storia a Praga. Tesla non compare affatto.
Torna in questa storia per uscire definitivamente di scena il sensitivo Dellroy Washington.
La "terra senza tempo" è una dimensione parallela del multiverso o solo una visione?
NOTE SUGLI AUTORI
15° storia per Diego Cajelli
8° storia disegnata da Giuliano Piccinino