Ryakar è un essere originario della Dimensione Nera, evocato nel XVII secolo da John Dee e condotto per la prima volta nel nostro mondo. Dopo un breve periodo, scelse di non fare più ritorno alla sua dimensione d'origine, stabilendosi definitivamente sulla Terra sotto l'identità di Jake Ryker, barista e gestore del Doctor Dee's Pub, un locale situato nella cittadina di Mortlake, nei pressi di Londra.
In origine, Ryakar era un agente spaziotemporale di Classe Inferiore, incaricato di sorvegliare i confini dimensionali. Tuttavia, il suo viaggio in altri mondi fu considerato un'eresia dalla classe sacerdotale della Dimensione Nera. Processato di fronte al Tribunale dei Sacerdoti, riuscì a evitare una condanna definitiva dimostrando di non aver perduto la sua "purezza". Nonostante ciò, gli fu imposto il divieto assoluto di ritorno nella sua patria, anche se il suo esilio non era stato una scelta volontaria.
Evocato dall'alchimista John Dee attraverso lo Speculum, Ryakar venne utilizzato da John Dee come spia al servizio della monarchia inglese, e successivamente per paura di essere giustiziato dalle Sentinelle Nere rubò lo specchio a Dee assumendo l'identità di Jake Ryker, pacifico gestore del "Doctor Dee's pub". Successivamente rintracciato da Dean Barrymore e Maud Nightingale dimostrandosi un prezioso alleato (Dampyr 121).
Contribuisce al ritorno a casa di Harlan disperso in una dimensione alternativa del Multiverso (Dampyr 127).
E' fondamentale il suo intervento per condurre Thorke nella Dimensione Nera. Una volta nel suo mondo Ryakar prende contatto con Ratserk e riesce a creare abbastanza confusione da permettere l'uccisione del Gran Sacerdote, leader e guida spirituale della Dimensione Nera, da Thorke. Ryakar fa il suo ritorno in questo mondo, ma ha un chiodo fisso, cambiare lo status quo e l'ordinamento politico del suo mondo di origine (Dampyr 157).
Asseconda Harlan nelle sue indagini nella casa dello scrittore Jack Kelsey. Sia lui che Harlan vengono risucchiati nel Mondo di Kandaria e della Amazzoni Guerriere, tuttavia il destino di Ryakar rimane inizialmente sconosciuto (Dampyr 173).
Viaggia assieme ad Harlan nel Mondo di Vanderoog, entrando nella casa di Jack Kelsey e finendo come prigioniero rematore in un vascello di pirati a largo dell'isola di Mellesand. Una volta riunito con Harlan contribuisce alla cacciata di Alastor e dell'Armata del Caos riuscendo a utilizzare il potere dell'Occhio del dio oscuro e portare in questo mondo alcune Sentinelle Nere utili a fronteggiare l'esercito infernale di Alastor (Dampyr 174).
Viene contattato da Layselan e ingaggiato come membro della Resistenza per combattere il regime instaurato nella Dimensione Nera tra la classe sacerdotale e gli esseri infernali (Dampyr 182).
Ryakar si batte eroicamente assieme contro il regime sacerdotale e le ingerenze infernali del suo mondo di origine, riuscendo a vincere la guerra e a ricevere l'incarico di formare il nuovo ordinamento politico (Dampyr 183).
Contribuisce all'arresto di Sheylan e al suo trasferimento nella Dimensione Nera (Dampyr 226).
Torna sulla Terra assieme a Layselan e alle Sentinelle Nere per riportare Verneris e Fenriss nella dimensione nera (Dampyr 272).