Praga (Repubblica ceca)
New York
Seneca Village
Broadway
"Barnum's American museum"
New York alterniva del XIX secolo
Deserto Nero
Personaggi
Hans e Danny (Ragazzini di Seneca Village)
Sam (Abitante di Seneca Village)
Generale Tom Thumb (Nano)
Zip (Anello mancante uomo-scimmia)
Chang e Eng (Fratelli siamesi)
Colonnello Goshen
Albini del Madagascar
Isaac (Uomo scheletro)
Cluffulia (Donna barbuta)
Anna Swan (Gigantessa del Madagascar)
Livingston (Frenologo)
Varkendal (Demone ramingo)
05/10/2010
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Maurizio Dotti
Copertina: Enea Riboldi
Continua da Dampyr 126.
Dopo lo scontro col demone Varkendal, Harlan finisce in un vortice che lo catapulta senza memoria nel mondo della stessa New York alternativa del XIX secolo.
New York, Seneca village, 1857. Il diverso scorrere del tempo tra questo mondo e quello in cui si trova Harlan fa si che se sono passate poche ore dalla scomparsa di Harlan sulla terra, nella New York in cui si trova ora sono passate settimane, forse mesi. Il dampyr ormai privo di memoria è costretto a vivere nello scantinato di una delle baracche del villaggio newyorkese costituendo una vera e propria leggenda urbana, un obayifo per il folklore degli immigrati africani di quella zona, una sorta di vampiro di cui si mormora l'esistenza ma che nessuno è mai riuscito davvero a vedere. Interessato a recuperare il "vampiro" per aggiungerlo alla sua già lunga lista di attrazioni per il suo famosissimo museo c'è Phineas Taylor Barnum, che con l'aiuto di Sam, del generale Tom Thumb e del colonnello Goshen riesce infine a catturarlo.
"Il vampiro" si aggiunge così alla collezione di strani oggetti e strani personaggi del "Barnum's American Museum", dove per 25 cent è possibile assistere alle bizzarre attrazioni che Phineas Taylor Barnum è riuscito a mettere insieme. Tra loro l'anello mancante dell'evoluzione tra l'uomo e la scimmia, i fratelli siamesi Chang ed Eng, la famiglia di albini del Madagascar, l'uomo scheletro, Cloffulia la donna barbuta, Anna Swan la gigantessa della Nova Scotia, il frenologo Livingston e molti altri.... ma anche animali impagliati, il museo delle cere, animali esotici vivi ed il presentatore, il nano di Tom Thumb che ama impersonare il personaggio di Napoleone Bonaparte.
Nel frattempo a Praga Caleb Lost resosi conto della situazione di pericolo con Harlan scomparso nel nulla risucchiato in uno degli infiniti mondi del multiverso convoca Ann Jurging, il demone Ryakar, Khaled, Mulawa, Nikolaus, Samael e Draka. Caleb illustra brevemente la situazione: Harlan è disperso in un mondo a loro sconosciuto che per identificare e raggiungere è necessario prima raggiungere la dimensione nera, e da li tentare di creare un collegamento con Harlan e raggiungerlo.
Mulawa ha il compito di aprire il varco per la dimensione nera, Ann Jurging deve stabilire un contatto psichico con Harlan nel mondo in cui, e Draka attraverso le swastike del sole deve riuscire a raggiungerlo e ricondurlo sulla terra, ma per quest'ultimo passaggio è necessario sostare nel "Deserto nero" col pericolo imminente delle Sentinelle Nere, che infatti di li a poco giungono verso di loro tenute impegnate in qualche maniera da Khaled, Ryakar, Tesla e Kurjak.
Harlan, che nel frattempo in quel mondo era costretto a fronteggiare la storica rivolta che in futuro venne soprannominata "Draft week" e che vide tra i suoi effetti devastanti anche la distruzione del "Barnum's American Museum", riesce a captare i messaggi psichici di Ann Jurging e Draka riuscendo attraverso le swastike del sole ad essere riportato a Praga.
Varkendal invece nel fatidico scontro che avviene nella Dimensione Nera viene dilaniato dalle Sentinelle Nere mentre tutti gli altri riescono a tornare a casa sani e salvi.
NOTE
Si conclude la vicenda avviata in Dampyr 126.
Varkendal esce definitivamente di scena dilaniato dalla Sentinelle Nere condividendo lo stesso destino di Kyazar.
Lo speculum verrà nuovamente utilizzato in Dampyr 182.
Draka per giungere a Praga afferma di aver utilizzato la "scorciatoia" di Brasov, già utilizzata in altre occasioni.
L'utilizzo della dimensione nera come hub per ulteriori spostamente dimensionali verrà utilizzato anche in futuro (Dampyr 157).
Samael conferma ancora una volta di essere in rottura con Nergal.
NOTE SUGLI AUTORI
88° storia per Mauro Boselli.
22° albo per Maurizio Dotti