Marrakesh (Marocco)
"Doctor Dee's pub" (Mortlake, Londra)
Praga (Repubblica Ceca)
Ruscello del diavolo
Deserto Nero
Città Nera
Ryakar (Jake Ryker)
Giacomo Casanova (spok)
Ratserk (Capo delle Sentinelle Nere)
Gran Sacerdote (Leader della Dimensione Nera)
Pietra Nera (Sandestan)
Bastoni magici di Mulawa
04/04/2013
Marrakesh, Marocco. Lo stregone Mulawa stabilisce un contatto col demone cannibale Thorke, ferito da Harlan ma abbastanza in forze da essere in grado di trovare una dimensione rifugio su cui insediarsi in attesa di organizzare l'attacco finale. Mulawa viene minacciato da Thorke e lo stregone riesce a ritornare su questo piano di realtà solo con l'intervento dell'amico Khaled, che riesce a strapparlo via da quel mondo.
Praga, Teatro dei Passi Perduti. Caleb Lost si prepara per l'attacco finale contro Thorke recuperando dal luogo sicuro in cui veniva custodito lo Speculum, l'oggetto che permette di mettere in comunicazione questo mondo con la Dimensione Nera. Caleb organizza una cena a cui sono invitati Harlan, Kurjak, Tesla, Ryakar, Mulawa e Khaled; in particolare quest'ultimo sembra instaurare uno speciale rapporto con Ljuba. Ma i toni della cena si fanno subito più seri quando a prendere la parola è Mulawa, che racconta ai presenti gli agghiaccianti momenti in cui avvenne il suo primo incontro con Khaled, sottoposto nel suo mondo ad una innominabile cerimonia e condannato al sacrificio. L'obbiettivo di questo incontro è attirare Thorke fino alla Dimensione Nera, e da li attendere che a concludere i giochi siano le Sentinelle Nere, un piano già riuscito in passato con Kyazar, Nox, Varkendal ed il Collezionista ma ora non di facile attuazione. Dalla loro Harlan e soci possiedono due oggetti dai poteri speciali, lo Speculum e la Pietra Nera (o Sandestan), quest'ultima recentemente distrutta in numerosi frammenti (Dampyr 141) e con un potere per questo limitato ma ancora esistente.
Harlan, Mulawa e Ryakar fanno un primo viaggio nella Dimensione Nera utilizzando lo Speculum. Si tratta di un viaggio spirituale, una sorta di volo nei cieli di quel mondo, abbastanza per osservare di vicino gli orrori ed i soprusi della classe dominante e prendere una decisione, rovesciare lo status quo e modificare l'ordinamento politico, una rivoluzione difficilissima, forse impossibile, ma secondo Ryakar possibile. Tutto questo mentre al Teatro sopraggiunge Ann Jurging attraverso la cornacchia Kavka che gli ha suggerito la strada per arrivare.
Ann rappresenta un ulteriore asso nella manica per Harlan ora che questa ha ulteriormento affinato i poteri della strega regina. Ann assume l'aspetto di Lisa e attira Thorke in questo piano di realtà permettendo a Caleb di sfoderare su di lui il potere della luce. Thorke viene ferito ed è costretto a tornare nel suo mondo rifugio. Thorke però si riorganizza subito e penetra nel Teatro dei Passi Perduti intenzionato a rapire Ljuba, ma nel suo letto trova Khaled dopodiché sopraggiunge Harlan che attraverso il potere dello Speculum riesce a traferire il demone cannibale nella Dimensione Nera, ma con lui anche Mulawa, Ryakar, Khaled e lo stesso Harlan.
Dimensione Nera. Approdati alla frontiera, nel Deserto Nero, il demone cannibale viene legato a due bastoni magici preparati da Mulawa, abbastanza resistenti da permettere l'arrivo delle Sentinelle Nere con alcuni frammenti del Sandestan a permettere che questo rimanga ben ancorato. Le Sentinelle si avvicinano dall'orizzonte e tutto sembra andare come dovrebbe, ma Ryakar decide di attendere l'arrivo dei Guardiani della frontiera per comunicare con loro. Conosce bene Ratserk, il capo delle Sentinelle Nere, ma questo non può cambiare lo stato delle cose, Khaled invece decide di salvare Mulawa e Harlan gettandoli nel varco poco prima che questo si richiuda definitivamente. Ratserk ordina l'arresto di Thorke, Ryakar e Khaled, che vengono così condotti nel tempo della Capitale al cospetto del Gran Sacerdote.
Tempio della Città Nera. E' tutto pronto per l'esecuzione ma a disturbare la cerimonia è l'arrivo di Caleb Lost e Ann Jurging, che evoca con tutte le proprie forze le Erinni. Queste liberano i tre prigionieri, Thorke compreso, che si accanisce contro i suoi simili e contro il Gran Sacerdote, uccidendolo. Le Sentinelle reagiscono uccidendo Thorke ed i giochi sono conclusi. Ryakar e Khaled sono condotti in salvo sulla terra, mentre nella Dimensione Nera lo spregevole leader di quel mondo è stato eliminato ponendo le basi per un nuovo futuro.
Al Teatro dei Passi Perduti sono tutti felici per la fine del demone cannibale, e Ljuba può lasciarsi andare in un pianto liberatorio.
NOTE
Dean Barrymore compare brevemente al Doctor Dee's pub senza mai entrare nel vivo nella storia.
Mulawa racconta dettagliatamente l'occasione del suo primo incontro con Khaled.
Thorke esce definitivamente di scena.
Viene per la prima volta presentato il personaggio di Ratserk e si forniscono maggiori dettagli sulla Dimensione Nera. Se ne riparlerà in Dampyr 182 e 183.
Ann Jurging ha notevolmente ampliato i poteri della Strega Regina, ed evoca per la seconda volta le Erinni.