Grand Guignol
Casa di Angélique Marais
Teatro dei Passi Perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Andrè (Attore)
Monique (Attrice)
Pierre (Detective della polizia)
Marie, Marc, Emilie, Jeanne (Spettattatori)
04/05/2013
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Alessio Fortunato
Copertina: Enea Riboldi
Parigi. Monsieur Mathis decide di ricreare il famoso Grand Guignol, lo storico teatro parigino chiuso nel 1967 e successivamente smantellato, famoso per i suoi spettacoli violenti e orrorifici. Mathis ha esattamente ricreato tutti i dettagli dello storico teatro ed è riuscito a mettere insieme una squadra di attori per inaugurare il nuovo Grand Guignol, ma è proprio durante la serata inaugurale che uno degli attori, Andrè, impazzisce e uccide un altro degli attori in scena. Harlan e Angélique Marais assistono sbigottiti tra il pubblico.
Responsabile diretto di quanto accaduto sembra essere il regista della di quella rappresentazione teatrale, un tale che si è presentato col nome orientale di "Principe Sho Huan", ma dall’aspetto occidentale e del tutto somigliante, se non identico, alla “grande bestia” Aleister Crowley e allo spietato negromante Maître Abel. Sho Huan, all'apparenza un individuo singolare e avvolto da un alone di mistero, afferma di aver avuto altre identità in passato: quella di John Ross o de “Il grande Wiligelm”.
Nonostante lo scalpore causato con il primo spettacolo e grazie ai suoi poteri di persuasione sugli attori ingaggiati, Sho Huan riesce a mettere in scena una seconda rappresentazione che, come la prima, e forse in modo ancora più cruento, termina nel sangue. Harlan, che aveva deciso di assistere nuovamente allo spettacolo insieme ad Angélique Marais, si accorge che gli attori in scena si stanno letteralmente massacrando tra di loro, e decide allora di salire sul palco per affrontare di petto Sho Huan. Di chi si tratta? Chi si cela dietro Sho Huan? Per sua stessa ammissione il misterioso nemico afferma di essere di fronte ad Harlan in carne ossa, ma al tempo stesso in una lieve sfasatura spaziotemporale che lo rende "inafferrabile". Sho ammette di essere adirato con Harlan perché è stato lui ad eliminare i suoi "seguaci" Maître Abel (Dampyr 82) e Claudine Bobasch (Dampyr 151), e di aver tentato di stabilire un contatto con lui poco tempo prima. In quell'occasione (sempre su Dampyr 151), Harlan aveva avvertito la presenza di Sho Huan scambiandolo erroneamente per Aleister Crowley a causa della loro somiglianza.
Il contatto tra i due si interrompe e Harlan deve preoccuparsi di quanto sta accadendo in platea. Gli ospiti dello spettacolo, rimasti fino a quel momento imprigionati nella sala, hanno iniziato a massacrarsi tra di loro mettendo in pericolo anche Angélique. Harlan riesce in qualche maniera a salvare la ragazza, ma ora deve affrontare un nuovo pericolo, i Tylwith Teg. Ma non solo, Harlan si trova di fronte anche una giovanissima Claudine Bobasch, il tutto mentre Angélique, il detective della polizia Pierre, Kurjak e Tesla appena arrivati avviano una lunga sparatoria per tenere a freno i Tylwyth Teg.
Il primo attacco frontale di Sho Huan viene respinto, ed i nemici che è stato in grado di mettere assieme sono per il momento ricacciati indietro, rimane tuttavia un grande mistero la sua figura. Oltre ai legami con Crowley e Maître Abel questo sembra essere in grado di viaggiare in altri mondi e ingaggiare una giovanissima Claudine Bobasch "alternativa" sicuramente proveniente da un altro mondo, per non parlare del potere di persuasione sui Tylwyth Teg e del suo probabile legame a questo proposito con Black Annis.
Angèlique promette di mettere al corrente il poliziotto Pierre di quanto accaduto, che comunque ammette di voler insabbiare la vicenda nei suoi rapporti.
Harlan afferma di voler restare a Parigi, mentre Tesla e Kurjak tornano a Praga.
NOTE
Esordio sulla serie per il personaggio di Sho Huan.
Harlan ritrova Angèlique Marais. L'ultimo loro incontro risaliva a Dampyr 130. Angèlique, Mathis, Pierre e Sho Huan tornano in Dampyr 188.
Si parla nuovamente Maître Abel in riferimento a Sho Huan. Si parlerà di lui ed Aleister Crowley in Dampyr 192.
La Bobasch "alternativa" si rivedrà in Dampyr 192.
La presenza dei Tylwyth Teg suggerisce un legame con Black Annis.
Il destino di Mathis, rapito da Sho-Huan nel finale di questa storia, viene svelato su Dampyr 188.