Aix en Provence (Francia)
Berlino (Germania)
Arcipelago Santorini (Grecia)
Fira
Nea Kameni (Grecia)
Omphalos di Stryngile
Ragazzo che avvicina Juliette
Franz (Amico di Ann Jurging)
Nikos Sfascoti (Pescatore greco)
Melina (Vittima delle Erinni)
Foto di Claudine Bobasch
Labrys (Ascia a due lame) - Link esterno
04/10/2012
Aix-en-Provence, Francia. La giovane Juliette Boussard viene avvicinata da un ragazzo che la convince a lavorare per lui e per Claudine Bobasch. La mente della povera ragazza viene plagiata e gli viene assegnato un compito, avvicinare con una scusa la veggente Ann Jurging a Berlino e inserire nel suo taccuino una foto di Claudine Bobasch. Juliette riesce nel suo intento, e poche ore dopo il contatto con la foto ad Ann giungono improvvise e inquietanti visioni che la costringono a chiamare Harlan.
La visione di Ann era ambientata in una isola, non l'Isola degli Oscuri Prodigi ma secondo Ann sempre un luogo nel Mar Egeo, inoltre nella visione riconosce (riuscendo a memorizzare) su due pietre una serie di simboli che riesce a trascrivere su carta. Si tratta di una scrittura arcaica, i "semata" della lineare B, un alfabeto miceneo risalente a tremilacinquecento anni or sono. La prima serie di simboli viene tradotta come E-RE-NA, ma anche E-LE-NA, e potrebbe ricondurre alla strega regina Helena Morkov, mentre la seconda serie di simboli viene interpretata come E-RI-NY, forse riferito alla Erinni della mitologia greca, i demoni della vendetta dalla chioma di serpenti. Quella stessa notte Ann è infine vittima di un attacco di alcuni serpenti comparsi dal nulla e viene salvata in extremis da Harlan.
Claudine Bobasch, Helena Morkov, le Erinni e un isola del mar Egeo. Non è chiaro chi sia il nemico e cosa vuole, ma Ann e Harlan decidono di partire per la Grecia, e attraverso un battello raggiungono nelle ore successive l'isola di Santorini. Harlan, fortemente provato per quanto accaduto nei giorni precedenti (Dampyr 150) si lascia andare ad una lunga confidenza con Ann, è distrutto per la morte di Lisa e indirettamente prova un po' di rancore nei confronti di Kurjak e Tesla perché secondo lui è stata una loro idea quella di coinvolgere Jeff Carter nella vicenda. Harlan poi se la prende anche con Ann e la pianta in asso lasciandola da sola a concludere la serata.
Ma è in quella stessa notte che la veggente subisce un ulteriore attacco. A presentarsi nella sua camera è quella giovane ragazza francese, Juliette, completamente impossessata da Claudine Bobasch che scopre così le sue carte: la Bobasch vuole i poteri della Strega Regina che Ann ha assorbito alla morte di Helena Morkov ed è disposta a tutto per di riuscirci. Harlan sopraggiunge nella stanza di Ann respingendo l'attacco, ma la veggente è duramente provata da quello scontro e assume nuovamente la sua reale età da quasi settantenne. La serata si conclude con Harlan e Ann che fanno l'amore.
La mattina successiva i due decidono di spostarsi a Nea Kameni, la "nuova bruciata", l'isola giovane emersa durante l'eruzione del 1707 nei pressi di Santorini ma probabilmente anche il fulcro della visione avuto da Ann a Berlino. Però la loro visita vogliono farla di notte, e decidono così di chiedere al pescatore Nikos Sfascoti di accompagnarli con la sua piccola barca a remi. Giunti sull'isola Ann riconosce alcuni tratti della sua visione fino al sopraggiungere di un templio al centro dell'isola, si tratta dell' Omphalos di Stryngile, così i due decidono di entrare. Ann riconosce altri simboli arcaici, una iscrizione in lineare B più altri simboli ancora più antichi risalenti alla civiltà minoica in lineare A fino al graffito della Labrys, l'ascia bipenne simbolo della trasformazione, l'arma della signora serpente. A questo punto compare di fronte a loro Claudine Bobasch che provoca Ann promettendo di "rubare" i poteri che la veggente possiede, questa però si ribella e dalle sue mani sprigiona una enorme energia che distrugge la Bobasch. Ma era solo una prima emanazione.
La battaglia non è vinta, il graffito della Labrys inizia a sanguinare dalla pietra, e da li sembra emergere la triplice dea, quella delle Erinni. Ann e una nuova emanazione della Bobasch iniziano a contendersi l'appartenenza del potere di quegli orribili esseri, ma ad avere la meglio questa volta è la strega. Anche Harlan viene fatto prigioniero dalla Bobasch, che per raggiungere il potere definitivo della regina deve fare l'amore con Harlan, che rappresenta il Tiriseroe, il "triplice eroe". L'atto viene compiuto e per ordine della nuova Strega Regina le Erinni tornano a Fira iniziando ad uccidere vittime a caso tra la popolazione, colpendo tra gli altri una ragazza di nome Melina.
Ma improvvisamente torna più forte di prima anche Ann Jurging. Anche lei poche ore prima aveva fatto l'amore col "Triplice eroe", che nel frattempo era stato liberato da un misterioso ragazzo e fornito della vera Labrys, l'ascia a due lame. Lo scontro va a vantaggio di Harlan, e Ann che assorbe definitivamente anche il potere ed il controllo delle Erinni. Rimane tuttavia da chi scoprire chi sia il misterioso ragazzo che ha liberato Harlan dalla prigionia della Bobasch.
NOTE
Juliette Boussard compare per la prima volta in Dampyr 61, così come Claudine Bobasch e la questione delle sue foto.
Ann confida all'amico Franz di essere la nipote della veggente Ann Jurging.
Da questa storia Ann Jurging assume il potere delle Erinni ed un maggiore controllo dei poteri della Strega Regina.
Tra le vittime delle Erinni c'è una ragazza di nome Melina di cui non è dato sapere nulla.
Il nome del misterioso personaggio che aiuta Harlan a pagina 90 viene svelato in Dampyr 295.
Claudine Bobasch muore una seconda volta, tuttavia si parlerà ancora di lei in Dampyr 158 e 192.
Harlan viene considerato fondamentale da Ann Jurging e Claudine Bobasch indispensabile perchè corrisponde al Tiriseroe, il misterioso e potente eroe triplo delle dimenticate leggende mediterranee.
Di quanto accaduto in Dampyr 150 se ne parla brevemente in uno scambio di battute tra Harlan e Ann.