Dioniso, Dyonisos, è uno degli Invisibili, e così come le Guardiane dell'Equilibrio, una entità soprannaturale.
Storicamente schierato dalla parte delle amazzoni (hamazan) dove veniva venerato come un dio, le sue seguaci del resto erano le Baccanti, o Menadi, mentre la questione della guerra tra lui e le donne può essere spiegata come una invenzione dei poeti (Plutarco in primis) per ripristinare l'imposizione del patriarcato della cultura greca. Dioniso si battè piuttosto alla testa delle amazzoni infondendo loro frenesia guerriera comparendo fisicamente di tanto in tanto, anche se col passare del tempo l'armata di donne si ridusse notevolmente, soprattutto quando Valora decise di unirsi a Phoros il non morto di Draka.
Dioniso compare in Grecia in maniera del tutto misteriosa ad Harlan in diverse occasioni occasioni. La prima a Fira (Santorini), come un ombra di notte, la seconda a Nea Kameni quando Harlan viene colpito dalle Erinni raccontandogli di essere solamente un testimone (o arbitro) di quella vicenda, e una terza volta liberando Harlan dai lacci che lo tenevano prigioniero e armandolo con la Labrys. Dioniso si lascia intravedere una quarta volta tra la folla degli abitanti di Santorini, al ritorno di Harlan e Ann Jurging da Nea Kameni (Dampyr 151).
Alcuni anni dopo Dioniso si rivela ad Ann Jurging rivelando la sua origine e di essere impegnato in una complessa guerra di cui ancora non vuole rivelare molto. L'Invisibile chiede e ottiene aiuto da Draka che gli fornisce quattro non morte hamazan che un tempo gli appartenevano, e chiede l'aiuto di Ann Jurging in quanto portatrici del potere della Strega Regina Erena. (Dampyr 295).