Pagine collegate
La strega regina Helena Morkov
Helena Morkov, in passato nota anche come Helyana o Strega regina, ma anche Dea Madre, Elena, Potnia, Atena, Erena, Era, Arianna, Ecate era una strega che ha vissuto per diverso tempo in quella che veniva chiamata "Isola degli oscuri prodigi", in Grecia, nel Mar Ege.
Il mito della Strega Regina era presente già dall'Antica Grecia, in particolare dal mito delle "Furenti", ovvero sacerdotesse divoratrici di carne umana maschile dal quale ebbe origine il mito delle "Baccanti". Queste prendevano ordini dalla sacerdotessa suprema Helyana, la signora del dolore, riconducibile appunto a Helena Morkov. Gli spartani riuscirono a fermare la setta ma Helyana riuscì a fuggire rimanendo nascosta e silente per molto tempo, fino a quando nel 1920 Augustus Kemp ed il suo gruppo di satanisti non ne ripresero nuovamente il culto.
Alcuni anni dopo Kemp e la sua setta si massacrarono a vicenda, ed Helena scomparve. Le ultime notizie la davano in attività a Norimberga, in Germania, con la fondazione della "Morlov Tanz Akademy", di facciata una scuola di danza, in realtà un istituto di magia nera all'interno del quale assieme ad Amalia Herneza giovani ragazze particolarmente dotate venivano plagiate allo scopo di diventare seguaci del culto strega. Questo fino al 1946, quando la giovane Ann Jurging riuscì a fuggire dall'istituto favorendo l'intervenire l'esercito, con la strega che decide di raggiungere nuovamente l'Isola degli oscuri prodigi.
Helena Morkov viene raggiunta sull'Isola da Harlan e dalla veggente Ann Jurging. Il dampyr riesce ad ucciderla, mentre la veggente Ann Jurging riesce ad assorbirne i poteri (Dampyr 13).
Viene più volte menzionata da Claudine Bobasch che intendere assorbire i suoi poteri in quel momento mano a Ann Jurging. Il tentativo della Bobasch non va a buon fine (Dampyr 151).
Nel futuro possibile del Libro del tempo perduto una versione alternativa della strega regina riesce ad avere la meglio su Ann Jurging, riuscendo ad ucciderla (Dampyr Speciale 11).
Prima di morire Helena mette al mondo un figlio. Non è chiaro chi sia stato il padre, forse Augustus Kemp (Dampyr 236).