Praga (Repubblica Ceca)
Mattatoio Tziao-Min (Vietnam)
Béguinage (Bruges, Belgio)
Gand (Belgio)
Futuro del Libro del tempo perduto
Praga della fine del tempo
Ten. James Carey (Non morto di Tziao-Min)
Rashid (Vittima)
Mictlan (Maestro della Notte sconosciuto)
22/10/2015
Praga, Libreria Obrazek. Harlan riceve la visita di uno strano cliente, un tale di nome Perigaux, che gli consegna un tomo intitolato Il Libro del tempo perduto, un testo all'apparenza composto da pagine bianche, ma che, sfogliandolo, permette di vivere i destini di Harlan e dei suoi amici.
Harlan cade in una sorta di trance ritrovandosi in un futuro possibile, ancora alla libreria, ma visibilmente invecchiato. Per lui il tempo scorre più lentamente, mentre per i suoi amici ha segnato inesorabilmente le loro vite.
Harlan inizia a rimuginare nei suoi ricordi, iniziando dal destino che ha segnato il suo amico Kurjak. In una campagna tra Vietnam e Cambogia avviata di comune accordo col mercenario T-Rex ed i Compagni di venutra contro il Maestro della Notte Tziao-Min, Kurjak, già malato terminale di un cancro ai polmoni e dopo aver rifiutato l'offerta di Draka di essere trasformato in non morto, va incontro al suo destino, freddato con un proiettile al cuore dal tenente James Carey, ex cecchino dei Marines, ora non morto al servizio del Maestro della Notte.
Harlan si riprende dalla visione e passa in rassegna il destino della piccola Ljuba. Anche per lei, la vita in età adulta sarà terribilmente crudele. Ormai adolescente, Ljuba non riuscirà mai a superare del tutto i traumi e gli incubi causa dal demone nero Thorke. La sua crescita sarà segnata da una fase di ribellione, che la porterà ad abbandonarsi alla droga. Morirà giovanissima, vittima di un'overdose.
Dopo Ljuba è il turno di Ann Jurging. La medium tedesca continuerà ad essere perseguitata dalla presenza della Strega Regina Helena Morkov, o quantomeno da una sua versione alternativa proveniente da un altro mondo. Durante un combattimento nella villa della strega, Ann viene gravemente ferita con un uncino da questa, perdendo la vita.
Per Hans Milius invece una morte meno atroce. Un giorno Harlan riceve una telefonata da Esther, la moglie del professore, che lo informa della tragica fine del suo amico. Hans muore di morte naturale nel suo studio, forse a causa di un infarto, all'Università di Friburgo.
In una non precisata zona di guerra mediorientale, il Medical Team di Michel Dast è impegnato in una missione umanitaria quando Arno Lotsari viene freddato da un cecchino.
L'ex poliziotta fiamminga Hanneke invece morirà di vecchiaia nel suo letto. Al suo capezzale le Guardiane della Legge e Harlan, che, a differenza sua, non mostra alcun segno di invecchiamento.
Con Draka invece il rapporto è ben più complesso. Draka offre a Harlan di seguirlo nel Nuovo Mondo dei Maestri, dove, insieme a Hyanis, è riuscito a generare una nuova stirpe. Secondo Draka, il tempo dei Maestri della Notte sulla Terra è concluso. Con lui partiranno anche Erlik Khan, Amber e Araxe, e offre a suo figlio la possibilità di seguirlo. Harlan, però, rifiuta bruscamente. I due si congedano, forse per sempre.
Harlan si ritrova a combattere contro un misterioso nemico chiamato Mictlan, in una piramide ziggurat nel cuore dell'America Centrale. Tuttavia, quella visione gli risulta estranea. Mettendo a fuoco le immagini, si accorge che Mictlan sta affrontando un Dampyr... ma quel Dampyr non è lui, bensì Charles Moore. Di ritorno a Praga, Charles Moore si presenta alla Libreria Obrazek, dichiarando di voler porre fine alla sua collaborazione con Harlan per eliminare i Maestri della Notte.
Nikolaus abbandona volontariamente l' Antikvariat František e si dirige per un'ultima volta alla Birreria All'Aquila Verde, giusto il tempo di un'ultima birra prima del suo addio a Praga. In breve tempo, lui ed i suoi spok se ne andranno per sempre.
Tesla, invece, cede alla tentazione di Samael e finisce tra le sue braccia, forse per sempre.
Passati in rassegna i ricordi dei suoi amici il vecchio Harlan si ritrova solo, a Praga, alla ricerca del vicolo che conduce al Teatro dei Passi Perduti. Senza rendersene conto Harlan cade in un tranello di Nergal e finisce nella "Praga della Fine del Tempo". È giunta l'ora dello scontro finale. Nonostante l'età, riesce abilmente a respingere una piccola legione di demoni di rango inferiore. Infine, si ritrova faccia a faccia con Charles Moore, il suo ex alleato. Ha inizio un combattimento furibondo tra Harlan e Nergal, che finiscono per uccidersi una vicenda. Il vero vincitore, però, è Charles Moore, che ha finito di allearsi prima con uno, poi con l'altro, solo per perdere di entrambi.
Furibondo per quanto accaduto, entra in scena Draka, che si scaglia contro Charles e lo uccide. Ma per lui è una vittoria amara, perché non può far altro che prendere tra le braccia il corpo senza vita di suo figlio.
---
La visione indotta dal Libro del Tempo Perduto si interrompe. Perigaux appare nuovamente di fronte a Harlan, alla Libreria Obrazek, nel presente, in questo mondo. Il suo piano era di assorbire l'energia vitale di Harlan attraverso il libro e farlo invecchiare al suo posto, ma fallisce: Harlan afferra il tomo e lo strappa. Senza di esso, Perigaux si dissolve trasformandosi in un cumulo di polvere. Harlan si risveglia di fronte a Ljuba, Caleb, Kurjak e Tesla.
Caleb Lost mette al sicuro ciò che resta del Libro del Tempo Perduto, e la storia sembra concludersi al meglio... ma i destini vissuti da Harlan in questa visione sono destinati a compiersi?
NOTE
Il destino di Kurjak sembra compiersi esattamente come vissuto da Harlan in Dampyr 190.
Qualcosa di simile accade anche a Nikolaus e ai suoi spok in Dampyr 191.
Di Mictlan, ma in maniera differente, se ne parlerà invece su Dampyr 212.
Charles Moore appare per la prima volta da adulto. Sarà davvero così conflittuale il suo rapporto con Harlan?
Il destino di Nergal subisce invece un diverso epilogo, così come raccontato in Dampyr 217.
Anche il destino di Erlik Khan sembra essere differente da quello descritto, specie dopo gli avvenimenti di Dampyr 200.
La natura ed il mondo di origine di Perigaux sono forse destinati a rimanere sconosciuti.