Hyanis (di Stefano Andreucci, Dampyr 100)
Hyanis è una creatura originaria del Nuovo mondo dei Maestri, madre di Arach e amante del Maestro della Notte Draka.
Si manifesta con l’aspetto di una donna di straordinaria bellezza, dal seno scoperto e dotata di grandi ali, come gli altri della sua stirpe. Si nutre del sangue di piccoli animali e di altre creature inferiori. Hyanis è odiata e perseguitata da Dvaskar, che riesce a ferirla gravemente alle ali, compromettendone per sempre l’uso (Dampyr 100).
Fa una seconda, breve apparizione quando Draka, in confidenza con Edward Foster, rivela di avere un progetto ambizioso per lei e per quel mondo tanto simile al perduto Mondo dei Maestri (Dampyr 101).
Ritorna con un cameo in Dampyr 102 e Dampyr Speciale 11.
Harlan la rincontra quando viene catapultato nel suo mondo dai poteri di Blimunde. In quell’occasione Hyanis gli mostra il figlio avuto con Draka, un ibrido, il primo di una nuova stirpe. Una razza sana, destinata al futuro, le cui femmine non siano più condannate alla sterilità. Il bambino possiede i poteri dei Maestri della Notte, ma come sua madre è immune al sangue di Dampyr. Nonostante la protezione di Draka, Hyanis continua a essere perseguitata da Dvaskar e dalle altre creature alate del suo mondo (Dampyr 154).
Per proteggere la sua compagna e il figlio dalle creature alate autoctone, ostili alla loro esistenza, Draka ricorre al potere illusorio dei Maestri, occultando il proprio palazzo agli occhi degli estranei. L’equilibrio, tuttavia, è destinato a spezzarsi. Grazie ai poteri di Sho-Huan, Marsden riesce a stabilire un contatto con questa dimensione e stringe un’alleanza con le creature alate guidate da Dvaskar. Approfittando dell’assenza di Draka, organizzano un assalto contro il palazzo, dove si trovano solo Hyanis e il piccolo Arach. L’attacco sembra avere successo, ma nei sotterranei si celano alcune guardie carpaziane non-morte, capeggiate da Boguslaw, che riescono a ribaltare le sorti della battaglia. L’intervento diretto di Marsden, però, cambia ogni cosa: i non-morti vengono sterminati, e Hyanis e Arach vengono rapiti (Dampyr 202).