Arach è il figlio di Hyanis e Draka, un ibrido nato dalla stirpe dei Maestri della Notte. Non presenta le caratteristiche tipiche di un Dampyr e potrebbe celare proprietà sconosciute, non ancora manifeste. La sua nascita risponde al desiderio di Draka di garantire alla propria stirpe un nuovo luogo e un nuovo futuro.
Harlan incontra per la prima volta il piccolo Arach quando Blimunde scatena nella sua mente un incubo che, in realtà, si rivela essere la visione di un possibile futuro. In quell’occasione, il nome del bambino non viene rivelato. Draka lo considera piuttosto come il proseguimento della sua specie, impossibilitato com’è a farlo in questo mondo (Dampyr 154).
Cresciuto rapidamente, Arach raggiunge in breve tempo le soglie dell’adolescenza, con uno sviluppo più veloce rispetto ai suoi simili, pur mostrando affinità con entrambe le razze da cui discende. Insieme a Hyanis, è ora rispettato e temuto dalle popolazioni locali, mentre i due cominciano a tessere nuove e ambiziose relazioni (Dampyr 269).