Casa di Ann Jurging (Berlino, Germania)
Teatro dei Passi Perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Biserica negra (Brasov, Romania)
Città del crepuscolo
Pianura di tenebra
Piramide nera
Mondo alternativo con Harlan bambino
Sala del trono
Personaggi della dimensione del crepuscolo
Vigam (Condottiero telepate)
Loniel (Condottiero telepate)
Ombra del guerriero
05/08/2008
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Arturo Lozzi
Copertina: Enea Riboldi
Ann Jurging ha uno strano sogno. Sogna di essere nella Casa sull'orlo del mondo e poi vede Kurjak in uno strano deserto, circondato da insetti giganti. Intuendo che qualcosa per il suo amico non stia andando per il verso giusto chiama il Teatro dei passi perduti con l'intento di parlare con Harlan, ma a rispondere dall'altra parte del telefono è Caleb Lost, anche lui ignaro del destino dei suoi tre amici dopo la loro partenza.
In seguito alla sua "disgregazione" dal villaggio di Radzin, Kurjak viene catapultato nel mondo chiamato Dimensione del crepuscolo, un mondo distopico devastato dalla "guerra eterna" nel quale la razza dominante, la razza umana guidata dalla principessa Xeethra, è costretta a vivere in un altissimo palazzo, la Città del crepuscolo, a causa di una logorante guerra costretti a combattere su quattro fronti. Secondo gli "antichi testi" di questo mondo è scritto che sarebbe giunto in quelle terre un guerriero proveniente da un luogo lontano che avrebbe risollevato le sorti di quel mondo. L'arrivo di Kurjak, catapultato improvvisamente nella landa desertica settentrionale a combattere le orribile creature di questo universo, viene interpretata proprio in questo senso.
Salvato dal granduca Darin e riconosciuto come il "salvatore", Kurjak (Kur-Jak) viene condotto al cospetto della principessa Xeethra e dopo aver passato una notte con lei viene nuovamente convocato da Darin per avviare uno speciale addestramento. Sarà infatti l'eroico Kur-Jak e condurre alla vittoria l'esercito della principessa Xeethra contro gli invincibile Dei Oscuri nella landa desertica conosciuta come "pianura della tenebra".
Mentre a Kurjak accade tutto questo Tesla e Timothy O'Brien, rimasti ai confini del luogo dove si trovava il villaggio di Radzin, si ritrovano nella foresta della Masuria polacca inseguiti dall'Armata della morte di Erlik Khan, che li aveva scambiati erroneamente per nemici. A fermare i non morti è proprio Erlik, che decide di lasciarli andare in quanto amici di Draka, e poco dopo il sopraggiungere di Godwin Brumowski si rifugiano nel paese più vicino prendendo contatto con Draka.
A Shambhala invece, ancora adirato nei confronti di suo figlio, Draka ha spedito Harlan in una dimensione alternativa in cui lui bambino, Velma e le Guardiane della Legge vivono felici. Si tratta di una realtà fittizia nella quale vuole tenere Harlan fino a quando non ha ritrovato Kurjak, disperso in un mondo sconosciuto. Draka possiede le swastike del sole, ma da soli quegli oggetti non sono in grado di raggiungere il luogo dove si trova Kurjak. Per raggiungere il soldato è infatti necessario un potere come quello di Ann Jurging e qualcuno che possegga un forte legame con la persona da raggiungere. Harlan è la scelta più scontata, e dopo essere stato ricondotto dal padre a Shambhala, grazie al potere delle swastike del sole e di comune accordo con lui, viene spedito nella Dimensione del crepuscolo per riportare a casa Kurjak.
Nel frattempo nella Pianura di tenebra Kurjak, Darin ed il resto della spedizione hanno affrontato i primi pericoli. Si tratta dei "serpenti di buio", una sorta di enormi rettili striscianti che vivono sottoterra particolarmente coriacei. Poi è il turno dei "vortici di luce", degli "spettri di bruma", i "volanti invisibili", gli "inglobatori", le "meteore raggianti", una serie di trappole dietro l'altra che mettono in serio pericolo la spedizione che riesce comunque a cavarsela anche grazie all'arrivo di Harlan, ben armato col Cannone di Luce fornito da Caleb Lost.
Dopo aver evitato i mille pericoli della "pianura di tenebra" il gruppo raggiunge la Piramide nera, un luogo misterioso posto nella landa desertica all'interno del quale il condottiero telepate Vigam riesce a stabilire una comunicazione con l'ombra di una antico guerriero, l'emanazione spirituale di un condottiero di una antichissima spedizione passata, che riesce a fornire loro l'arma necessaria per sconfiggere gli insettroidi. Si tratta di un virus che deve essere inoculato all'interno del cervello dei computer che si dice essere in grado di disattivare gli insettroidi. Al vertice della piramide è inoltre posta una macchina volante in grado di riportare velocemente la spedizione alla città del crepuscolo....
Ma il destino di Kurjak e Harlan sarà differente, mentre il resto della spedizione è destinato a riunirsi alla principessa Xeethra, i due eroi grazie al potere delle swastike di Draka riescono a tornano a Shambhala, e da lì attraverso i cunicoli spaziotemporali nei sotterranei, a tornare nuovamente alla Chiesa nera di Brasov, dove ritrovano anche Tesla e Timothy O'Brien.
Harlan però vuole tornare a Shambhala, intenzionato ad affrontare suo padre, e per farlo è intenzionato a raggiungere Shambhala attraversando il deserto del Taklamakan...
Nella città del crepuscolo invece sono numerosi gli interrogativi lasciati in sospeso. Funzionerà davvero quel virus contro gli insettroidi? E Xeethra è davvero in attesa di un figlio da Kurjak come lo stesso Darin gli aveva confidato prima di congedarsi?
NOTE
Prosegue il discorso avviato nei numeri precedenti ed il rapporto conflittuale tra Harlan e Draka. La vicenda è affrontata anche nella storia successiva, Dampyr 102.
Si ritorna brevemente nella biserica negra (Chiesa nera) di Brasov, lo stesso luogo già visitato in Dampyr 22, che sarebbe collegato alla città di Shambhala attraverso una scorciatoia tra i cunicoli spazio-temporali.
Gli interrogativi lasciati in sospeso nella dimensione del crepuscolo saranno nuovamente affrontati in Dampyr 173.
Breve cameo per Hyanis. Draka confidandosi con Foster accenna ad un ambizioso progetto che vuole mettere in atto nel nuovo mondo dei maestri. Se ne accenna nuovamente in Dampyr 154 e si scoprirà qualcosa di più in Dampyr 202.
Il ruolo di Foster da questo momento in avanti sarà sempre più defilato e meno rilevante. Tornerà anche in Dampyr 102.
A Brumowski sarà dedicata una storia da protagonista in Dampyr 129 prima di una graduale uscita di scena.
Torna brevemente anche Erlik Khan, che tornerà in anche in Dampyr 102 prima del definitivo punto di rottura nei rapporti con Harlan in Dampyr 162.
Per la prima volta Harlan utilizza l'arma chiamata Cannone di luce.
NOTE SUGLI AUTORI
73° storia scritta da Mauro Boselli
5° storia disegnata da Arturo Lozzi.