Timothy O'Brien (di Mauro Laurenti, Dampyr 44)
Timothy O'Brien è un critico letterario e giornalista inglese, a tempo perso collaboratore per la "Società internazionale di studi arturiani", amico di Dolly MacLaine, discendente dei Pendragon e di Amber Tremayne.
Dopo aver concesso una famosa intervista a Dolly MacLaine, per diverso tempo venne considerato l'ultimo ad avere notizie della scrittrice. Ma con Dolly c'è molto più di una semplice amicizia. Possiede un legame psichico con la scrittrice ed è accumunato a lei da un legame di sangue, in quanto entrambi discendenti di Amber Tremayne e Aurelio Ambrosio.
Si parla per la prima volta di Timothy a proposito di una intervista svolta da lui stesso alla scrittrice Dolly MacLaine, ultima testimonianza pubblica della scrittrice prima della sua scomparsa (Dampyr 44).
E' fondamentale il suo apporto, fungendo da tramite tra Dolly MacLaine e Harlan per il recupero del "Quaderno di Ephraim" (Dampyr 97). In seguito viene messo al corrente di tutti i segreti di quella vicenda, dai segreti di quel diario alla ricerca della Swastika del sole alla quale partecipa assieme ad Harlan e Kurjak in Polonia. In quella occasione gli compare per una seconda volta Dolly MacLaine in forma incorporea facendogli cambiare strada evitando l'incontro con un uomo armato e salvandolo da morte certa (Dampyr 98). Successivamente (Dampyr 99) Timothy segue Harlan nella sua ricerca del villaggio di Radzin.
Rischia seriamente la vita dopo la scomparsa di Radzin di Harlan e Kurjak, ma viene difeso da Tesla e Brumowski dall'Armata della morte di Erlik Khan (Dampyr 101).
Timothy viene contattato da Harlan nella sua dimora londinese per avere maggiori informazioni sullo scrittore Jack Kelsey, da lui recentemente intervistato (Dampyr 173).
In Dampyr 201 grazie al richiamo psichico di Dolly MacLaine, che riesce a comunicare con lui grazie ad un frammento del calderone di Dagda nei suoi occhiali, è fondamentale nell'aiutare i membri del Globetrotters Club a difendersi dall'attacco dei Tylwyth Teg. Timothy raggiunge Dolly nel mondo-prigione dove era tenuta la scrittrice da anni.