Teatro dei Passi Perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Casa di Timothy O'Brien (Londra, Regno Unito)
Casa di Jack Kelsey (Maine, USA)
Kandaria, Vanderoog, Palude purpurea
Palude purpurea
Campo della Compagnia della Amazzoni
Vanderoog
Casa di Loryen
Tempo di Zorn
Xeethra (Principessa della Città del Crepuscolo)
Darin (Capo dell'Esercito della Città del Crepuscolo)
Valkis (Saggio Consigliere della Principessa Xeethra)
Jack Kelsey (Scrittore)
Timothy O'Brien (Giornalista)
Linda Kelsey (Moglie di Jack Kelsey)
Alastor (Principe infernale)
Ryakar (Jake Ryker)
Rhaleya (Leader delle Amazzoni Guerriere)
Ghoul della palude purpurea
Irkah (soldato dell'Armata del Caos)
Asa (Compagnia delle Amazzoni)
Dandy (Compagnia delle Amazzoni)
Melany (Compagnia delle Amazzoni)
Loryen (Ladra di Vanderoog)
Corporazione dei Maghi
Vagh (Gran Sacerdote) 88
Zorn (Dio) 90
Sefriz (Marinaio Ediver)
Capitano del vascello Ediver
Sigillo di Alastor
Pietre di luna delle colline di Zurphyria
Ediver (Vascello)
02/08/2014
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Esteban Maroto
Copertina: Enea Riboldi
Dimensione del crepuscolo. Dopo la spedizione alla Piramide Nera, il comandante Darin fa ritorno alla Città del Crepuscolo grazie alla nave volante trovata durante la missione, portando con sé il virus in grado di sconfiggere gli Insettroidi. Una volta replicata l'arma, viene organizzata una nuova spedizione verso l'estremo sud per raggiungere la capitale degli Insettroidi, che colpo su colpo, vengono eliminati tutti. Darin torna a casa vittorioso, ma la principessa Xeethra lo accusa di essere responsabile della morte di Kurjak, avvenuta in occasione del precedente scontro alla Piramide Nera. (Xeethra non sa che in realtà Kurjak venne tratto in salvo dal sopraggiungere di Draka e Harlan, in Dampyr 101). Determinato a trovare il soldato per soddisfare la principessa, Darin decide di intraprendere una ricerca pericolosa al di fuori della Città, nonostante il parere contrario del saggio Valkis. Nel frattempo Xeethra, che sembra in attesa di un bambino concepito da Kurjak, raggiunge in forma psichica il soldato sulla terra.
Praga, Teatro dei Passi Perduti. Kurjak grazie al contatto stabilito psichico da Xeethra riceve vaghi flash di quanto accaduto in passato in quel mondo, ma è deciso più che mai ad andare a fondo, recuperare la memoria e scoprire la verità. L'occasione per stabilire un contatto con la Dimensione del Crepuscolo sembra essere fornita dallo scrittore di fumetti Jack Kelsey, autore di opere fantasy, fantascienza e space opera tra cui "Princess of Twilight city", sceneggiatura probabilmente di secondo ordine ma che secondo Kurjak testimonia un contatto con quello e altri mondi. Di lui Harlan riesce a scoprire solamente che è un docente universitario americano, recentemente intervistato dalla "International Arthuryan society" di Timothy O'Brien prima della sua scomparsa, avvenuta nella sua dimora nel Maine assieme alla sua compagna Linda. Tim, contattato a Londra personalmente da Harlan a questo proposito, conferma che Kelsey è individuo piuttosto bizzarro che afferma tra le altre cose di aver incontrato personalmente alcuni personaggi delle sue opere.
Kurjak è più che mai a deciso a conoscere i segreti di quello scrittore, e da solo parte per gli Stati Uniti intenzionato a visitare la dimora di Kelsey. E infatti poche ore dopo Kurjak è già lì, e di fronte alla sua casa il soldato decide di entrare in quella dimora all'apparenza abbandonata. Una volta dentro dopo aver notato nella cucina il "marchio di Alastor" inciso nel muro, Kurjak si sdraia in camera da letto iniziando a sfogliare i fumetti di Jack Kelsey nella speranza di stabilire un contatto. Il contatto arriva, imminente, un portale si apre di fronte a lui, e Kurjak si ritrova teletrasportato in un nuovo punto del Multiverso.
Kurjak viene trasportato nel variegato mondo di Kandaria, un universo costituito dalle location più differenti. Il soldato, risucchiato improvvisamente nel portale che si è aperto verso questo mondo e quindi sprovvisto di armi e di mezzi che gli impediscano di recuperare la memoria, finisce all'interno di un lago. E' la Palude Purpurea, una zona acquitrinosa estremamente pericolosa popolata da esseri ostili come i Ghoul della palude. Kurjak riesce a fronteggiarne uno e ad ucciderlo, ma per lui i pericoli non sono terminati perché di fronte al soldato si presentano quattro soldati dell'Armata del Caos. Kurjak non ha i mezzi per poter affrontare Irkah e gli altri esseri infernali, i prediletti del principe infernale Alastor, ma in suo soccorso giungono Asa e Dandy, due donne guerriere ben armate, membre della Compagnia delle Amazzoni, che scacciano i quattro nemici prendendo con se Kurjak. Per il soldato i problemi sono solo rimandati, infatti Dandy, una delle due amazzoni, sembra essersi invaghita di lui e lo conduce con forza presso il Campo della Compagnia posto poco distante dalla palude. In realtà in quel campo non sono ammessi uomini, e l'arrivo di Kurjak viene visto inizialmente con ostilità sia dalla leader delle amazzoni, vale a dire Rhaleya, sia da Melany che si offre addirittura di volersi battere con lui in un duello. Kurjak viene protetto da Dandy, che lo considera piuttosto una "preda sessuale", costretto dalla stessa ad alcuni lavori casalinghi per lei, ma è proprio in quelle ore che Kurjak con sorpresa incontra Linda Kelsey, la moglie dello scrittore di fumetti Jack.
Nel frattempo in questo mondo Harlan si accorge dell'assenza prolungata di Kurjak e decide di raggiungere assieme a Ryakar il Maine e l'abitazione di Jack Kelsey. Harlan fa esattamente quello che ha fatto Kurjak, entra in cucina, nota il "Sigillo di Alastor" impresso nel muro, e dopo pochi muniti viene anche lui risucchiato assieme a Ryakar da un portale che lo conduce verso un altro mondo.
Harlan si separa da Ryakar e si ritrova in una città sconosciuta, all'interno di una canale. E' la città di Vanderoog, una ambientazione del tutto nuova che ad Harlan ricorda il "Mago di Oz" o le opere di Vance. Harlan si imbatte in Loryen, una ladruncola che aveva appena rubato in strada alcune pietre preziose, e di istinto si preoccupa di proteggerla. Harlan riesce a scacciare le vittime del furto, e la ragazza per ringraziarlo del suo aiuto lo convince a passare la notte nella sua dimora. Loryen si rivela essere una discreta illusionista in quella che sembra una città di maghi, dimostrando nei confronti del nuovo amico una certa simpatia, così per aiutare Harlan nella ricerca del suo amico disperso lo conduce l'indomani mattina presso il Tempio di Zorn. Una volta dentro Loryen si accorda col Gran Sacerdote Vagh, suo amico e collaboratore, di interrogare il grande Zorn al prezzo del bottino di Loryen della sera precedente, vale a dire le pietre di luna delle colline di Zurphyria. Zorn esaudisce il desiderio di Loryen e svela il luogo dove è nascosto Kurjak in un messaggio piuttosto criptico ma che la ragazza traduce facilmente: Kurjak è prigioniero di una tribù di predoni delle sabbie in un'isola del mare occidentale.
Non resta dunque che rubare un vascello e raggiungere quel luogo via mare, e per il loro scopo Loryen individua il vascello "Ediver". Ma c'è una sorpresa: Loryen ormai innamorata di Harlan ed in accordo col capitano della "Ediver", sfruttando una delle sue numerose amnesie lo convince a credere di essere anche lui un ladro ingaggiato per una pericolosa missione, l'eroico recupero del trono del dio oscuro nella pericolosissima isola dei torturatori....
Nel frattempo nel settore occidentale, nel Campo delle Amazzoni Guerriere, anche Kurjak è in difficoltà, costretto per volere di Melany a fronteggiare in duello l'agente infernale Savnok, luogotenente del principe infernale Alastor nella sua armata del Caos...
Continua su Dampyr 174.
NOTE
Non compare Tesla.
Almeno inizialmente, l'intervista di Timothy O'Brien a Jack Kelsey prima della sua scomparsa, ricorda quanto accaduto a Dolly MacLaine in Dampyr 44.
A pagina 25 Harlan e Kurjak discutono sull'esistenza di un mondo con Sandokan, Yanek e dei pirati di Mompracem. Se ne riparla nello Speciale 16.
La casa di Jack Kelsey ricorda chiaramente la Casa sull'orlo del mondo di Dampyr 86 , che tra l'altro appare a pagina 38. Al contrario di quell'edificio però questa casa non è un portale ma solo una casa costruita nei pressi di un varco, il Sigillo di Alastor.
La questione relativa a Xeethra e al figlio di Kurjak viene affrontata in Dampyr 180.
La storia prosegue su Dampyr 174.