Esteban Maroto (Madrid, 1942) è un disegnatore e fumettista spagnolo.
Si avvicina al fumetto attraverso la lettura degli albi di Flash Gordon del fratello; la passione per l'arte lo allontana in seguito dall'attività di ingegnere indirizzandolo allo studio del disegno presso lo studio dell'artista Manuel López Blanco.
Nel 1962 vede pubblicato il suo primo lavoro, El principe de Rodas per l'editore Maga. Successivamente si trasferisce a Barcellona ove prosegue la sua attività di fumettista pubblicando alcune opere per il mercato nazionale. Poco dopo si affianca a José García Pizarro realizzando fumetti destinati alla distribuzione in Gran Bretagna.
A Barcellona, insieme a Carlos Gimenez, Luis García Mozos, Jesus Peña ("Suso"), Ramón Torrents e Adolfo Usero, fonda il Grupo de la Floresta con il quale realizza la serie Cinque per infinito (Cinco por infinito).
A partire dal 1996 avvia la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore disegnando alcune storie di Brendon ,e alcuni albi di Dampyr. In particolare la sua ultima storia (Dampyr 174) rimane incompiuta a causa di un incendio che ha interamente distrutto il suo studio da lavoro.
Per Dampyr Esteban Maroto ha disegnato