Costa del Donegal (Irlanda)
Ayleen O'Keefe (Figlia di Liam)
Maggie (Moglie di Liam)
Sean Mallory
Padre di Sean Mallory
Patrick e Marion (Turisti capitati nella casa)
Uomini cane
04/05/2007
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Luca Rossi
Copertina: Enea Riboldi
Liam O'Keefe è uno stimato poeta e professore di lettere alla "Trinity college" di Dublino da tempo corrispondente ed amico di Ann Jurging. Un giorno, in seguito ad un incidente stradale perse la moglie Maggie e la figlia Ayleen. Da quel momento la sua vita non fu più la stessa e non fu più capace di scrivere nemmeno un verso. Passeggiando casualmente un giorno attraverso la vetrina di un rigattiere vide un dipinto che raffigurava una casa intitolato "The house on world's border". Il rigattiere affermava che si trattava dell'opera di un pittore che viveva da molto tempo come eremita lungo la costa irlandese del Donegal con la fissazione di dipingere soltanto quella casa. A Liam stuzzicò la curiosità e decise di acquistarlo.
Una volta giunto a casa si accorse che nel retro della tela era presente un biglietto. Era scritto dello stesso pittore e affermava che quella casa poteva essere sua se lo avesse voluto. Incuriosito ancora di più e non avendo altri scopi nella vita, Liam accettò quella strana offerta e si mise alla ricerca di quella misteriosa casa. Dopo diversi tentativi riuscì a trovarla, e quando la vide non resistette al tentativo di entrare. Una volta dentro si accorse che era disabitata, ma nonostante tutto scelse lo stesso di fermarsi e passare li la notte. Di lì a poco si rese conto che la povera moglie e la sua defunta piccolina erano nuovamente con lui, Liam si sentì nuovamente a casa anche se in cuor suo sapeva benissimo che quelle che riconosceva come la sua vecchia famiglia erao certamente delle entità aliene.
Un giorno, nel tentativo di scoprire i segreti di quella misteriosa casa decise di scendere in cantina, un luogo che mai aveva esplorato prima, ma dal quale provenivano spesso strani rumori. Dopo aver aperto la porta si trovò di fronte ad una misteriosa botola. Dove conduceva quel passaggio sotterraneo? Decise allora di scoperchiarla, ma quando illuminò quella specie di pozzo buio si trovò faccia a faccia con alcuni piccoli esseri dall'aspetto alieno e mostruoso che lo fissavano. Liam richiuse di corse la botola, chiuse a chiave la cantina e tornò in superficie accorgendosi che all'esterno della casa non si trovava più in Irlanda bensì in uno strano e misterioso mondo popolato da strane creature. E' accertato che la Casa sull'orlo del mondo fosse una sorta di crocevia tra gli universi e che Liam abbia visitato almeno una volta il Mondo dei Maestri, il Mondo degli Uomini cane, ed il Mondo dei Mutaforma. Scrisse di quanto accaduto all'amica Ann Jurging, che spaventata per la sorte dell'amico decise di raggiungerlo sulla costa del Donegal, coinvolgendo anche Harlan.
L'arrivo sul posto per Harlan e Ann non fu affatto facile. Gli abitanti del villaggio circostante non volevano avvicinarsi a quella abitazione divenendo ancor meno amichevoli quando se ne parlava. Di questi solo il giovane Sean Mallory scelse di aiutare Ann a raggiungere la casa, e qualche giorno dopo Harlan nello stesso percorso.
Al loro arrivo nella casa Ann e Harlan notarono che Liam era scomparso, la casa disabitata ed i confini della casa era abitati da alcune strane creature che in futuro riconosceranno come gli Uomini cane. Per non parlare dell'interno della casa che invece era infestate da alcuni creature in grado di assumere l'aspetto di altri altri esseri umani. Si trattava degli esseri che Harlan definisce Mutaforma, provenienti anch'essi da un altro Mondo.
E proprio mentre Harlan e Ann cercavano di mettere insieme i dati a loro disposizione, ossia la sparizione di Liam e la comparsa di questi esseri alieni (gli uomini cane ed i mutaforma) la casa, che in realtà era un crocevia per gli infiniti mondi del multiverso, inizia nuovamente a viaggiare saltando casualmente da un mondo all'altro. Ann e Harlan visitarono nell'ordine:
Mondo degli Uomini cane: pianura desertica, montagne nere, enorme sole rosso sangue.
Mondo di ghiaccio: mondo inospitale coperto di ghiaccio, terribilmente freddo tanto da non permette la fuga. Quelle che appaiono montagne all'orizzonte sono in realtà enormi uccelli che attaccano chi prova a uscire dalla casa.
Mondo delle comete infuocate. Un mondo apparentemente formato da uno spazio nero, una sorta di cosmo tra stelle e piccole comete infuocate che sembrano viaggiare in direzione della casa e popolato da creature infuocate.
Mondo dei Maestri. E' il terzo salto spazio temporale della casa. Una visita piuttosto veloce, ma abbastanza per capire che era il mondo di origine dei Maestri della Notte.
Mondo dei Mutaforma: durante uno dei suoi viaggi la casa ha raccolto delle entità psichiche capaci di leggere nel pensiero e prendere l'aspetto di chiunque. E' così spiegata l'origine delle visioni di Liam e quelle di Ann Jurging. Per ingannare Harlan i Mutaforma hanno assunto l'aspetto di Tesla.
Il successivo invece è un salto temporale, una sorta di vortice che ha permesso un rapidissimo invecchiamento di chi era all'interno della casa, ma se per Harlan è aumentata giusto qualche ruga, Ann diventa rapidamente una vecchia decrepita rischiando seriamente di morire.
La casa giunge infine del Mondo delle Ombre, ovvero il mondo di origine di quegli esseri neri e deformi, le Ombre, conosciute a Gand alcuni anni prima. Comunicando telepaticamente con uno di loro Harlan giunge a conoscenza della reale funzione di quella casa. Sembra infatti che questa serva per impedire passaggi che possano essere distruttivi per i vari mondi. I precedenti custodi erano in simbiosi con lei, ma ora sembra che un misterioso nemico stia cercando di utilizzare i poteri della casa per motivi al momento oscuri.
L'Ombra conclude la discussione dicendo che sulla terra la Casa ha ormai concluso la funzione e riporta Ann e Harlan nel loro mondo facendo una breve sosta nel Mondo degli uomini cane per riprendere il povero Sean Mallory che ne era divenuto prigioniero.
Tornati sulla terra la casa scompare definitivamente e Ann si ritrova improvvisamente giovane con trent'anni di meno. Liam invece risulta disperso nell'infinità del multiverso.
NOTE
Per la prima volta viene compare la Casa sull'orlo del mondo e viene utilizzato l'espediente della casa come mezzo per viaggiare tra gli universi. Accadrà, seppur anche con case diverse, anche in Dampyr 173, 174, 177, 178 e 187.
L'idea della Casa sull'orlo del mondo è liberamente ispirata al romanzo "La casa sull'abisso" di William Hope Hodgson
Liam O'Keefe risulta scomparso, probabilmente perduto nell'infinità dei mondi del multiverso. Se ne riparlerà in Dampyr 177
L'identità dello sconosciuto nemico che ha causato il "momento di crisi" viene svelata in Dampyr 177.
L'Ombra incontrata da Harlan fa riferimento a fatti accaduti in Dampyr 25.
Radicale cambiamento per Ann Jurging. Da questa storia assume l'aspetto di una trentenne.
Il Mondo di ghiaccio visitato da Harlan e Ann molto probabilmente è lo stesso di cui si parla in Dampyr 82 visitato da Francine.
Harlan incontrerà nuovamente i Mutaforma in Dampyr 118.
I Mutaforma incontrati in questa storia non vanno confusi coi Cacciatori Mutaforma che Harlan incontra in Dampyr 187.
NOTE SUGLI AUTORI
61° storia scritta da Mauro Boselli.
10° storia disegnata da Luca Rossi